Contralto Audio
“Atelier” di tecnologie per l’audio.
Un po' di storia
Contralto Audio è un'azienda di progettazione e integrazione di tecnologie per l’audio professionale, largamente sviluppata intorno al mondo dei sistemi di altoparlanti. L'azienda ha origine dall'esperienza di 35 anni nella progettazione di sistemi di altoparlanti del suo fondatore Mario Di Cola, a partire dal 1987.
Lungo questo periodo Mario ha accumulato esperienza di progettazione in vari campi, tra i quali l’amplificazione sonora su larga scala, i subwoofer, i sistemi portatili, i sistemi da cinema, i monitor da studio e le applicazioni multimediali in generale.
L'attività di Contralto nasce per supportare il processo di ricerca e sviluppo di vari tipi di aziende in maniera più ampia della sola progettazione dei sistemi di altoparlanti. In modo particolare, i principali destinatari del lavoro di Contralto Audio sono i produttori di sistemi di altoparlanti ma anche le aziende di tecnologia audio in generale che sviluppano prodotti e software per un’ampia gamma di applicazioni.
I servizi di supporto alla ricerca e sviluppo che Contralto Audio offre oggi vanno dalla progettazione dei software di simulazione per i sistemi di altoparlanti a quella dei sistemi elettronici DSP e di tutto il Firmware necessario, del “Signal Processing” in generale e dei software di controllo remoto.
L'azienda continua a occuparsi poi di progettazione dei sistemi di altoparlanti e a offrire un forte supporto alle misure acustiche e a tutti i test di laboratorio. La vasta esperienza di Contralto aiuta i clienti a ridurre il rischio di implementazione di sistemi complessi e nuove tecnologie, minimizzando il “time-to-market” complessivo.
Mario, oltre ad essere un progettista di sistemi di altoparlanti, è stato anche un fonico dal vivo e un responsabile dei sistemi di amplificazione per circa 15 anni sviluppando conoscenze specifiche sull'ottimizzazione dei sistemi di altoparlanti, sulla qualità del suono e sulla ottimizzazione dei preset DSP per sistemi di altoparlanti complessi.
Nel campo della ricerca e dell'innovazione Mario e il suo gruppo hanno condotto diversi studi sul controllo della direttività, sul design delle trombe e sulla correzione della risposta degli altoparlanti tramite applicazioni di filtri FIR. Tutto questo ha prodotto anche un numero considerevole di “Paper” presentati a diverse convention dell’AES, a partire dal 1999.
Una vista della principale area di test nel laboratorio di Contralto Audio.
La fondazione di Contralto Audio nel 2017 ha portato alla creazione di un team dinamico di ingegneri e progettisti che ha notevolmente ampliato le capacità di progettazione espandendosi dai sistemi di altoparlanti verso il software, la progettazione di algoritmi e verso l’elettronica digitale. Contralto Audio opera in Italia dal suo laboratorio principale che è situato in provincia di Treviso ma ha da qualche anno una solida base a Toronto, in Canada, per supportare tutti i clienti che segue nel Nord America.
Contralto Audio oggi
Contralto Audio è oggi un'azienda che coinvolge circa 25 persone che si impegnano attraverso diverse specializzazioni, a coprire 3 aree di progettazione e ingegneria, che ruotano attorno al mondo dei sistemi di altoparlanti:
- Progettazione Software dedicato alla Simulazione Acustica e al Controllo DSP.
- Progettazione di elettronica digitale dedicata all'elaborazione del segnale e relativo sviluppo di tutta la logica “Embedded”.
- Progettazione, test ed ottimizzazione dei sistemi di altoparlanti o delle varie soluzioni acustiche disegnate per essi.
Contralto Audio è organizzata per gestire progetti e attività correlate; è quindi completamente orientata al supporto dello sviluppo del prodotto per il cliente e non fa altro che questo. Mario Di Cola ne è l’amministratore e il direttore tecnico mentre sono molteplici i profili tecnici di alto livello che contribuiscono al “team” di Contralto: progettisti di sistemi di altoparlanti, progettisti meccanici, tecnici di laboratorio, progettisti e programmatori di software sia per le applicazioni che per il firmware, progettisti di elettronica digitale e alcuni project manager.
La disponibilità di così tanti profili specializzati fa si che Contralto possa soddisfare i clienti su molti aspetti dello sviluppo, ovunque sia necessario, vestendo il progetto sulla specifica esigenza del cliente, proprio come fa un Atelier di moda: un Atelier di tecnologie per l’audio.
Un esempio di supporto alla visualizzazione 3D offerto da Contralto Audio nella sua piattaforma software di simulazione.
L’attività quotidiana di Contralto Audio è largamente vincolata ad accordi di confidenzialità con tutti i suoi clienti, anche relativamente alla loro identità, ma si può dire che i suoi mercati di riferimento sono il Nord America e l'Europa insieme ad alcune attività che sono svolte anche in Sud America ed in varie zone dell’estremo oriente.
La progettazione del software per Contralto è diventata nel tempo una parte molto importante della sua attività e l’azienda ha via via sviluppato le sue capacità nel campo della programmazione riuscendo oggi ad occuparsi dell'intero processo di progettazione e realizzazione delle applicazioni. Contralto, infatti, è in grado di fornire la progettazione sia del flusso di lavoro dell’applicazione sia della relativa “User Experience”, lavorando nel campo della simulazione acustica con il supporto di una sofisticata visualizzazione 3D interattiva. Nell’ultimo anno le capacità offerte dalla visualizzazione 3D sono state anche trasportate nel mondo della Realtà Virtuale e un primo prototipo di questa applicazione che è stata implementata sul visore Oculus Quest 2 è stato già presentato da Contralto al “Prolight and Sound” a Francoforte lo scorso Aprile.
Anche le applicazioni di Controllo DSP sono un campo di forte applicazione per Contralto: in particolare supporta la comunicazione basata sul protocollo AES70 quando si tratta di controllare le proprie “DSP board”, ma anche protocolli di terze parti laddove necessario. Un rilevante punto di forza per Contralto è rappresentato dalla capacità di realizzare una forte integrazione tra l’applicazione dedicata alla simulazione dei sistemi di altoparlanti e quelle dedicate al controllo dei relativi DSP. Alcune delle applicazioni sviluppate da Contralto sono presenti sul mercato già da qualche anno.
Non meno importante è la progettazione elettronica digitale per l'elaborazione del segnale, che nel caso di Contralto Audio si è concentrata su sistemi di altissime prestazioni. L'elaborazione si basa sul DSP SHARC “Single Core” e “Dual Core” di ultima generazione con processamento a virgola mobile, che può supportare applicazioni che vanno da 4 a 64 canali e quindi sia dedicate ai singoli sistemi di altoparlanti che alla gestione di sistemi audio immersivi.
Un dettaglio della scheda di processamento DSP basata su SHARC.
Le architetture sviluppate da Contralto Audio offrono anche “Audio Over IP” supportando sia il protocollo Dante sia il relativamente nuovo “AVB/Milan” che sta prendendo sempre più piede nelle applicazioni del Sound Reinforcement, in quanto supportato dai principali marchi del settore tra i quali L-Acoustics, Meyer Sound, d&b, Adamson.
L'attività di progettazione elettronica è supportata da un attrezzato laboratorio di prova, mentre il supporto all'integrazione elettronica nei sistemi di altoparlanti è gestito tramite analisi di pre-conformità eseguite attraverso una forte collaborazione stabilita con strutture di prova completamente attrezzate e certificate, situate nelle vicinanze del laboratorio e che supportano le prove di conformità per emissione di RF e immunità ai disturbi, emissioni condotte nella linea di rete, sicurezza elettrica, condizioni ambientali e resistenza alle vibrazioni.
Un aspetto molto importante della progettazione elettronica curato da Contralto Audio è anche quello del supporto alla produzione e quindi alla progettazione delle attrezzature di collaudo nonché la programmazione delle relative procedure di collaudo di fine linea. Per la prototipazione e la successiva produzione dei circuiti Contralto Audio ha stabilito una forte collaborazione qui in Italia, con un produttore di grande esperienza che applica tutti gli standard del mercato automotive alla produzione con tracciabilità completa dei componenti e dei processi.
Riguardo all’attività di progettazione dei sistemi di altoparlanti che, come accennato, è il campo da cui proviene il DNA di Contralto Audio, il supporto offerto può essere davvero a 360 gradi potendo creare e ideare il progetto ma anche tutti gli elementi aggiuntivi come il design industriale, i manuali, i disegni di produzione, le procedure di supporto al controllo qualità e al collaudo finale. Il laboratorio di test di Contralto Audio può contare sulle più avanzate apparecchiature di misura in campo acustico ed elettronico: Klippel, Audio Precision, Audiomatica, Four Audio.
Tra i vari standard di misura applicati ai sistemi di altoparlanti e che Contralto supporta vi sono ANSI/CEA 2034 “Spinorama” per le analisi di direttività in ambiente, ANSI/CEA2010 e AES75 per il massimo output insieme al Multitono ed ai Burst Sinusoidali di qualunque tipo nonché varie tecniche di misura della distorsione.
Contralto svolge quasi quotidianamente anche un’intensa attività di test sui sistemi di altoparlanti progettati interamente dalle stesse aziende clienti in autonomia e che vengono affidati a Contralto sia per essere sottoposti ad accurata acquisizione della direttività in condizioni anecoiche, fino a 20 Hz, utilizzando “Near Field Scanner” della Klippel GmbH ma anche per essere sottoposti a test di distorsione, massimo output ecc. utilizzando le più avanzate tecniche di misura e talvolta per far si che Contralto crei per essi i preset per i DSP dedicati per poterne massimizzare le prestazioni.
Il sistema di acquisizione acustica Near Field Scanner dedicato alla misura di direttività dei sistemi di altoparlanti.
Il futuro di Contralto Audio
Contralto Audio continuerà a portare innovazione nella progettazione e nel test dei sistemi di altoparlanti nonché nell’ottimizzazione degli stessi con sofisticati sistemi ausiliari come il software, l'integrazione all'acquisizione acustica e al machine learning.
Nei prossimi anni lo sviluppo della tecnologia software per altoparlanti da parte di Contralto si concentrerà in particolare sull'ottimizzazione degli altoparlanti negli spazi, sullo sviluppo delle applicazioni nella realtà virtuale e sul funzionamento di sistemi complessi di DSP e altoparlanti integrati. La progettazione degli algoritmi anche applicati all’audio immersivo continuerà ad avere un ruolo molto importante ma sicuramente l’aspetto in cui Contralto Audio dedicherà particolare attenzione sarà quello dello sviluppo delle tecnologie e dei protocolli relativi all’audio digitale su rete e alle loro implementazioni all’interno dell’elettronica.
Contatti: Contralto Audio