Claypaky
Un viaggio attraverso l’innovazione.
La storia di Claypaky è sempre stata caratterizzata da una forte propensione all’innovazione, e costellata da prodotti che hanno fatto la storia del professional show lighting. Pensiamo a SHARPY, probabilmente il prodotto più venduto di sempre, o a B-EYE, che ha introdotto dei nuovi standard di riferimento nel mercato dei prodotti a LED.
Claypaky ha continuato a innovare anche quando, nel 2019, è stata la prima azienda al mondo ad introdurre sul mercato una testa mobile con sorgente laser: con XTYLOS, Claypaky ha creato una categoria completamente nuova di luci per l’Entertainment. Xtylos offriva e offre una serie interminabile di novità: una sorgente laser di esclusiva proprietà Claypaky, un’altissima efficienza luminosa (ognuno dei colori RGB consuma meno di 100 W), un fascio di luce concentrata senza alcuno hotspot visibile, un esclusivo Turbo Color System per dei colori saturi incredibilmente brillanti, effetti a mezz’aria mai visti prima, un modulo laser sigillato e perfettamente sicuro, un peso ridotto e dimensioni molto compatte. Xtylos riceve immediatamente molti Awards, tra cui il PLSN Award (Best Advancement in Lamp Technology), LDI Award (Best Debuting Product in Lighting), theAVard (Best Entertainment & Infotainment Product).
La gamma si è poi ampliata con XTYLOS AQUA – proiettore IP66 dotato della tecnologia MARINE SHIELD per la protezione dalla salinità marina e dalla corrosione – e con MINI XTYLOS HPE, che offre una inedita rotazione PAN senza fine
Nel 2020 Claypaky lancia la serie di proiettori AROLLA, dei veri e propri “cavalli di battaglia” dall’emissione luminosa e dalle prestazioni eccezionali. Alimentati da un motore a LED bianchi, gli apparecchi di questa famiglia nascono con una qualità intrinseca eccezionale, che si basa su alcune caratteristiche uniche: ricordiamo fra tutte la GO-BRIGHT TECHNOLOGY, che salvaguarda dalla perdita di luce o cambiamento di colore che caratterizza le sorgenti luminose a LED bianco quando si inseriscono i gobo. Oppure eSWAP, ovvero l’intercambiabilità del modulo sagomatore del modello Profile MP con il modulo gobo del modello Spot MP, con configurazione automatica. L’ultimo nato, AROLLA AQUA, è il top di gamma, un prodotto compatto, dalle performance superiori, con un’incredibile quantità di effetti e con protezione IP66.
Attenta alle tematiche della digitalizzazione, nel 2020 Claypaky introduce anche CLOUD-IO, un punto di svolta nella manutenzione delle teste mobili. Progettata per professionisti e rental company che operano nel professional show lighting, questo tool è la soluzione all-in-one per diagnostica semplificata, assistenza remota e service completo. CloudIO inoltre esalta i proiettori LED multiengine Claypaky con funzionalità di calibrazione avanzate, come Absolute color calibration, efficace quando si lavora con macchine provenienti da lotti diversi, oppure la funzionalità di filtro digitale, che rende flessibile la selezione di qualsiasi punto di colore da una vasta gamma di fonti di illuminazione per poi replicarlo accuratamente sulle fixtures Claypaky compatibili.
Nel 2021 Claypaky crea SINFONYA, il primo prodotto di una linea nata specificamente per l’illuminazione teatrale. I lighting designer hanno immediatamente apprezzato questo prodotto, elegante, ricco di tecnologia e con una serie di funzionalità esclusive: citiamo TONEDOWN che garantisce un funzionamento silenzioso (fino a 27 dB); ACCUFRAME, un nuovo framing system che usa due piani focali ed è 40 volte più preciso dei tradizionali framing system; un nuovo Sistema Ottico di proprietà, caratterizzato da un ampio zoom 5°-60°; LED Light engine a 5 colori (RGBAL) controllato da uno speciale algoritmo firmware sviluppato internamente; la sincronizzazione della calibrazione ColorMatch per abbinare le temperature di colore ad altri dispositivi; ABSOLUT POSITION per il controllo avanzato di Pan e Tilt; LINEGUARD, un nuovo sistema di frost a due lame.
Sinfonya Profile 600 è stato il primo prodotto di questa linea teatrale, che si è poi ampliata con RHAPSODYA nel 2023. Si tratta di un’ulteriore evoluzione di Sinfonya, in particolare per quanto riguarda l’attenzione riposta alla qualità dell’ottica e della gestione del colore, e al funzionamento silenzioso anche a piena potenza. Rhapsodya ha uno straordinario nuovo design, elegante e moderno, con una potenza doppia rispetto a Sinfonya. Altre due eccezionali novità esclusive sono ACCUTUNE, nuovo algoritmo di controllo del colore, e COLORSTRING, un controllo LED individuale per grafiche e colori di alta qualità.
Nel 2022 Claypaky ha inventato VOLERO WAVE, una barra LED dalle caratteristiche originali e innovative costituita da un sistema di 8 corpi mobili indipendenti. Con Volero Wave si hanno a disposizione otto teste separate, ciascuna indipendentemente in grado di muoversi su un’inclinazione di 220°, capace di dare vita a proiezioni tridimensionali e volumetriche mai viste prima. Il movimento sincronizzato delle teste produce un’impressionante onda di luce, tanto più travolgente quanto più gli apparecchi Volero Wave sono collegati tra di loro senza soluzione di continuità. Dall’esperienza di Volero Wave deriverà nel 2024 il VOLERO CUBE, una testa mobile compatta IP66 che unisce perfettamente effetti beam, wash e strobo, anche con controllo pixel-to-pixel.
Nel 2023 Claypaky rivoluziona per la seconda volta il mondo dei proiettori con sorgente laser grazie a SKYLOS. Skylos deriva dalla tradizione dei searchlight, ma ha un elenco incredibile di funzionalità che lo rendono estremamente versatile sotto ogni aspetto, apprezzatissimo anche nel settore touring. Con un consumo energetico massimo di 900 W, Skylos ha la stessa emissione luminosa di una lampada allo xeno da 4000 watt, in linea con la filosofia di sostenibilità adottata da Claypaky. Tra le feature esclusive di Skylos, abbiamo ARCTIC SHIELD, che consente all’apparecchio di funzionare a temperature fino a –40°C, HEAT SHIELD, che consente il funzionamento a temperature molto elevate (fino a +45°C) e SOLAR SHIELD, che protegge il motore e i componenti interni dai danni causati dall’esposizione alla luce solare.
Altre innovazioni caratterizzano la storia recente di Claypaky. Ricordiamo il sistema di ADVANCED LAYER MANAGEMENT, una tecnologia che consente la combinazione di tre strati di effetti contemporaneamente, migliorando significativamente il dinamismo e la spettacolarità degli show. Questa feature è disponibile su tutti i prodotti della gamma Volero, della gamma Tambora e sull HY B-EYE K15 Aqua.
ADB ORKIS CYC, l’innovativo ciclorama con la premiata FLOW Technology.
Desideriamo portare alla vostra attenzione anche la nuovissima FLOW TECHNOLOGY (2024), cioè il Sistema Attivo di Raffreddamento a Liquido mai utilizzato prima nel settore dell’illuminazione per l’intrattenimento. Questa feature, disponibile sull’ADB ORKIS CYC, riduce le dimensioni degli apparecchi, abbassa i livelli di rumore e aumenta l’efficienza, rendendolo una soluzione ideale per teatri e studi televisivi. Questa tecnologia è stata recentemente premiata con lo SLU Award for Innovation, conferita dalla rivista francese Sound Light Up.
Abbiamo dunque visto come Claypaky persegua da sempre una politica volta all’Innovazione costante e continua, in particolare in questi ultimi anni, quando sono stati lanciati sul mercato prodotti e tecnologie senza eguali sul mercato. Dietro ogni sviluppo di prodotto c’è sempre un’attenta e certosina analisi della qualità, delle potenzialità e delle esigenze del mercato. A quasi 50 anni dalla nascita, Claypaky è sempre un solido riferimento italiano nel mondo, per il presente e il futuro del Professional Show Lighting.
contatti: Claypaky