Axient Digital PSM
Il nuovo sistema di monitoraggio in-ear di Shure.
Questo ottobre Shure annuncia il lancio di Axient Digital PSM, la sua prima soluzione di monitoraggio in-ear wireless digitale che supera e ben risponde alle esigenze delle produzioni su larga scala, nonché alle esigenze di tour di alto livello.
Axient Digital PSM è stato accuratamente progettato e sviluppato per rispondere alle esigenze dei professionisti nell'ambito dei tour e rental, ed assicura performance RF di alta qualità nonchè efficienza dello spettro che è al passo con il panorama wireless che si evolve sempre più. Questo nuovo sistema digitale di monitoraggio in ear di Shure è il primo prodotto della linea dotato di Wireless Multichannel Audio System (WMAS), che consente ai professionisti audio di adattarsi ad un'ampia varietà di ambienti. Grazie al suo design d’avanguardia, Axient Digital PSM è un investimento a lungo termine per i tour, le venue e altre applicazioni, offrendo flessibilità e scalabilità come mai prima.
"Per quasi un secolo, Shure ha fatto da apripista proponendo soluzioni innovative che hanno contribuito a risolvere le criticità degli utenti, e al tempo stesso, proiettando il proprio settore verso il futuro. Ora, Axient Digital PSM offre un sistema digitale rivoluzionario con funzionalità WMAS, gestione remota degli apparati ed un'esperienza audio di prim'ordine per gli artisti," ha dichiarato Nick Wood, Senior Director, Global Marketing e Product Management per Shure. Shure si prodiga a sostegno dell'efficienza dello spettro e dei regolamenti WMAS a livello internazionale, per far conoscere nuove possibilità e applicazioni. "Axient Digital PSM sfrutta questa opportunità, dando agli utenti la possibilità di avere maggiori risorse per ottimizzare la loro performance ed utilizzare al meglio lo spettro, ora ed in futuro."
"Sono un tastierista, direttore musicale e musicista itinerante, e consiglio vivamente a tutti di prendere in considerazione il sistema IEM Shure. Puoi contare sulla sua chiarezza e sul fatto che ti fa sentire i dettagli più particolari. L'ambiente in cui avvengono le performance ed il pubblico cambiano, e anche il modo in cui suoniamo può non essere esente da tali cambiamenti, ma il sistema di monitoraggio in ear Axient Digital PSM è rimasto invariato." dichiara Roland Hamilton, musicista professionista.
Caratteristiche e vantaggi principali
Performance RF elevate e Qualità Audio:
Axient Digital PSM permette agli ingegneri di affrontare le produzioni più complesse e creative perchè con questa soluzione accedono a più canali on-air relativi al monitoraggio in ear. Con una gestione digitale di ultima generazione ed un design di amplificazione per cuffie ricercato, gli artisti sperimenteranno la più alta qualità audio, senza compromessi per quanto riguarda l'affidabilità di segnale e una latenza pari a 2.9ms per offrire un'esperienza audio immersiva all'ennesima potenza. Grazie alla tecnologia Shure WMAS, Axient Digital è dotata di una modalità banda langa multicanale che potenzia di molto l'efficienza dello spettro. Con la modalità banda larga multicanale, gli utenti possono ottenere una performance RF migliorata o un maggior numero di canali.
Sviluppato da Shure, la funzionalità Spatial Diversity si serve di due antenne diversity di trasmissione, ognuna delle quali invia dei segnali identici sulla stessa frequenza, e offre agli ingegneri che si occupano di RF una nuova opzione più semplice per supportare diverse zone e ottimizzare la copertura degli stadi, spazi indoor e studi televisivi. Quando i trasmettitori in Spatial Diversity lavorano con i ricevitori bodypack True Digital Diversity, Axient Digital PSM unisce quattro percorsi di segnali discreti per offrire una protezione avanzata contro l'interferenza multicanale e il rumore RF. I trasmettitori Axient Digital PSM supportano entrambi gli input analogici che digitali, compresi AES3, Dante ed AES67, che permette ai fonici di palco di connettersi facilmente alle consolle moderne. La crittografia Standard AES256 è disponibile e garantisce una trasmissione sicura.
Flessibilità e Scalabilità
Axient Digital PSM consente di avere due opzioni singole di spazio rack per trasmettitore: ADTQ Quad Transmitter e ADTD Dual Transmitter. Entrambi offrono quattro modalità di trasmissione flessibili e potenti.
• Banda larga Multicanale (disponibile localmente a seconda dei regolamenti WMAS), supporta fino a 28 canali per 6 MHz negli USA e 40 canali per 8 MHz in Europa. Questo supera il requisito FCC (Commissione federale sulle comunicazioni degli Stati Uniti) per quanto riguarda WMAS, che permette quindi di operare in una modalità che contempla almeno tre canali audio per MHz.
• Banda stretta consente di accedere ad un’uscita di potenza RF maggiore per canale e mantiene l'efficienza dello spettro a 17 canali per 6 MHz.
• FM Analogico consente di avere un audio di alta qualità con una latenza ultra-bassa.
• Axient Digital Standard (Modalità Point-to-Point) permette agli utenti di mandare audio a lungo raggio a qualsiasi microfono ricevitore Axient Digital. Sarà disponibile con un aggiornamento firmware successivo al lancio.
Comando e Controllo
Axient Digital PSM è supportato dall'ecosistema Shure’s Wireless Workbench® e ShowLink® Per la prima volta, tecnici RF e fonici di palco possono avere una gestione completa da remoto di ogni ricevitore bodypack presente sul palco, visualizzando i parametri chiave e la possibilità di fare delle modifiche, se necessario.
• Con ShowLink, il controllo in tempo reale consente un monitoraggio continuo di tutti i ricevitori bodypack, compresi altri parametri come qualità del canale, vita della batteria, la posizione del volume lo stato di connessione delle cuffie e molto altro. La gestione da remoto supporta i professionisti audio che sanno così quando è il momento di cambiare batterie, quando intervenire se la qualità audio è compromessa, affrontare le criticità legate al controllo del volume per l'artista e risolverle facilmente.
• Con Wireless Workbench e AD600 Spectrum Manager, i fonici possono affrontare le criticità tecniche, monitorare lo spettro RF e mantenere le frequenze di backup, garantendo performance lineari dall'inizio alla fine.
Il sistema di monitoraggio in ear wireless Axient Digital PSM sarà disponibile dai primi mesi del 2025. L’evento di lancio per Italia di Axient Digital PSM sarà il 24 ottobre durante i Rental Days Prase a Treviso.
contatti: Prase Media Technologies