Claypaky B-EYE
Opinioni e testimonianze al debutto.
A pochi giorni dal suo lancio ufficiale già tutti parlavano di lui! Il video della demo show di Clay Paky al Plasa di Londra segnava più di 10.000 contatti dopo sole 24 ore. La curiosità per il nuovo B-EYE era enorme, anche perché era stata accresciuta dalla simpatica campagna pubblicitaria che ha accompagnato il lancio, basata sul “bee-concept” grafico (il design con l’ape). I professionisti della luce sanno immediatamente riconoscere i prodotti realmente innovativi e percepiscono le nuove possibilità creative di utilizzo che si spalancano ai loro progetti.
Dopo un solo mese, B-EYE aveva già conquistato gli Award a Plasa e LDI, cioè i due maggiori riconoscimenti mondiali del settore, da un lato all’altro dell’oceano. I commenti sui forum a tema, su facebook, su youtube si rincorrevano, creando un’aspettativa per il debutto sul palco riservata alle vere “star”.
E il debutto sul palcoscenico è arrivato subito, nel mese di gennaio 2014, con la presenza dei B-EYE nell’impianto luci del Brit Awards Launch Show e, successivamente, nella trasmissione Jonathan Ross Show tramessa in Inghilterra da ITV. Sono moltissimi gli eventi live, gli show televisivi e corporate in cui i nuovi B-EYE sono stati specificati: fra poco i nuovi nati della gamma Clay Paky entusiasmeranno il pubblico con il loro effetti speciali.
Dice Glyn O’Donoghue, Managing Director di Ambersphere Solutions, il distributore esclusivo di Clay Paky per il Regno Unito: "Il B-EYE è un tipo di proiettore decisamente nuovo. I clienti sono sbalorditi dalla sua estrema versatilità. E' una luce Wash perfetta con uno zoom range straordinario, ma è anche una luce Beam potentissima con un fascio preciso e definito e un movimento rapidissimo - la gente adora questa combinazione. Ma quando mostriamo gli effetti del B-EYE, rimangono tutti a bocca aperta! L'insieme di Wash, Beam e funzione effetti, concentrati in un singolo faro, rappresenta un pacchetto formidabile per i designer e per le società di noleggio! Riceviamo commenti sul B-EYE non solo da parte dei tecnici del settore dell'illuminazione ma anche dai designer di scena, proprio per la sorprendente gamma di innumerevoli effetti che il B-EYE è in grado di creare.
Un altro feedback interessante ci viene da ACT Lighting, il distributore di Clay Paky per l’importante mercato americano. George Masek, Vice President - Automated Lighting ci riporta infatti alcuni commenti fatti dai clienti durante le dimostrazioni: “Sono tutti d'accordo sul fatto che con B-EYE si hanno davvero tre strumenti in uno. E' una luce Wash a led potente ed efficace con elevata intensità, eccezionale generazione del colore e capacità di miscelazione, qualità del fascio accattivante con un incredibile zoom range, senza la minima riduzione dell'intensità e uniformità del fascio anche alle angolazioni più ampie”.
Masek si sofferma in particolare sugli effetti totalmente innovativi del B-EYE: "Grazie al sistema ottico che consente al faro di zoomare in modo così stretto e con una simile definizione, può essere considerato anche un potente Beam Moving Light a led. Infine, con l'utilizzo di 37 micro-lenti e il sistema rotante, questo prodotto offre effetti davvero sfavillanti. Risultati mai ottenuti prima con questa tipologia di faro e considerati decisamente innovativi dai nostri clienti".
“Clay Paky non ha trascurato nessuno degli ingredienti basilari per un prodotto professionale” – continua George Masek, sbilanciandosi in alcune previsioni: "Tutte queste caratteristiche, racchiuse in un singolo prodotto estremamente affidabile, leggero, con un consumo energetico inferiore a quello di un comune apparecchio a led, incontrerà il favore di tutti i nostri clienti. Penso che questo proiettore avrà particolare successo nel settore delle trasmissioni televisive - come abbiamo visto nelle demo, la telecamera adora questo faro – l’apporto alla definizione “fotografica” del set è eccezionale."
Nell’Europa continentale, il primo Paese che ha potuto disporre di un numero rilevante di B-EYE Clay Paky è la Germania. Ci racconta Herbert Marx, Sales Director Lightpower GmbH:
“Il nuovo A.leda B-EYE di Clay Paky ha decisamente convinto i nostri clienti grazie alla sua elevata emissione di luce, ai suoi colori brillanti e alla sintesi delle funzioni Wash e Beam. Inoltre il dimming estremamente morbido e preciso, che non muta la tonalità dei colori, è stato molto ben accolto. B-EYE offre anche funzioni straordinarie per quanto riguarda la luce bianca: Ad esempio, è possibile impostare una temperatura di colore di funzionamento, e adattarvi la riproduzione di tutti i colori".
Herbert Marx si sofferma sulle notevoli possibilità di modellare il fascio, decisamente innovative per un prodotto a LED: "Anche il fatto che i B-EYE K20 e K10 producano un fascio estremamente stretto che può essere utilizzato come effetto Beam, ma anche come micro-fasci controllabili individualmente, è stato una vera rivelazione, così come la modalità shape, delle vere e proprie macro “intelligenti” per la sagomazione del fascio. Per la maggior parte dei nostri clienti, la lente frontale rotante che genera effetti dinamici mai visti prima è stata la ciliegina sulla torta.
“Tre importanti player internazionali hanno dato una testimonianza entusiastica di come B-Eye è stato accolto dal mercato” conclude Pio Nahum, Direttore Commerciale Clay Paky, “gli ordini arrivano numerosi, le consegne sono già iniziate e noi stiamo lavorando con passione affinchè B-EYE sia il protagonista della prossima stagione di spettacoli”.
contatti: Clay Paky