Clay Paky al Super Bowl

330 Sharpy e una dozzina di A.leda B-EYE K20 di Clay Paky per il Super Bowl

clay paky b-eye superbowlIl lighting designer Bob Barnhart doveva affrontare la sfida di creare quell'atmosfera rock, ma allo stesso tempo prepararsi per le condizioni climatiche tipiche dell'inverno che avrebbero potuto colpire lo stadio all'aperto MetLife in New Jersey. “Si trattava di progettare qualcosa che sopportasse climi severi,” afferma. “Un altro fattore era rappresentato dalle limitazioni sulle posizioni del rig nella struttura e dall'allestimento simmetrico. Con il palco così a ridosso del pubblico, dovevamo fare il possibile per illuminare tutto lo stadio."

Barnhart chiama gli Sharpy “cavalli di battaglia” e sostiene che, “uno degli obiettivi in uno stadio all'aperto è quello di creare l'atmosfera per mantenere i fasci di luce... e questo è difficile nel caso di forte vento. Ma Sharpy è uno strumento davvero veloce con un raggio estremamente stretto e luminoso." Ha posizionato gli Sharpy sui tre anelli di tutto lo stadio, su una serie di truss e intorno al palco principale appendendoli a grappoli simmetrici di tre o sei.

Il direttore della fotografia David Grill afferma che gli Sharpy “sono veramente ideali in un contesto in cui ci vuole così tanta potenza. Gli Sharpy sono proiettori dal fascio di luce straordinariamente brillante con un wattaggio davvero basso; ci hanno fatto risparmiare molto denaro per quanto riguarda il consumo energetico e ci hanno permesso di ridurre drasticamente la quantità di cavi e energia elettrica. Potevamo collegare più fari ad un unico cavo grazie al loro basso wattaggio e questo per uno stadio è grandioso. Gli Sharpy valgono tanto oro quanto pesano."

Barnhart ha posizionato sei delle innovative luci mobili a led A.leda B-EYE K20 di Clay Paky su ogni lato del palco. “Avevo visto questi proiettori da A.C.T in New Jersey e avevo pensato che sarebbero stati veramente interessanti nel lighting design di Bob,” ricorda Grill. "Così gli ho mandato il link di un video... gli sono piaciuti un sacco. La loro potenza è fenomenale, la velocità dei led è eccezionale in termini di cambio colori, i loro raggi coprono lunghissime distanze e creano delle immagini grafiche davvero belle. Allo stesso tempo i B-EYE hanno un wattaggio relativamente basso e non presentano problemi di surriscaldamento."

Barnhart concorda nell'affermare che B-EYE è “un prodotto decisamente completo. C'è un grande potenziale in quelle luci – possono creare innumerevoli figure ed effetti sensazionali e fare cose davvero divertenti. E sono decisamente affidabili."

Grill fa i complimenti al servizio clienti di A.C.T Lighting. "Non li elogerò mai a sufficienza. A.C.T. è un'azienda che comprende bene quanto il servizio e l'assistenza siano impagabili per i clienti. E' un fiore all'occhiello dell'industria. Sapere di poter contare su qualcuno che ti risponde nel bel mezzo della notte è formidabile. A.C.T. sa perfettamente che il servizio è fondamentale." A.C.T. Lighting è il distributore esclusivo di Clay Paky per l’America Settentrionale.

Il rig di illuminazione per l'Halftime Show è stato fornito da PRG.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

contatti: CLAY PAKY

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)