Clay Paky
Around the World.
Stati Uniti
La Dave Matthews Band si è rimessa in moto con un tour nordamericano in cui presenta in anteprima il suo ultimo album, Away From The World. Il tour si avvale di 16 Sharpy di Clay Paky voluti da Fenton Williams, lighting designer della band, e forniti da Theatrical Media Services Inc. di Omaha, Nebraska.
Afferma Pete Franks, il responsabile degli addetti agli impianti durante la tournée: “Tutti apprezzano il look davvero unico degli Sharpy. Distribuiti uniformemente e montati in verticale sul fondo del palcoscenico della band, contornato da schermi video, gli Sharpy vanno ad inserirsi negli elementi scenici invece di essere sospesi su un tradizionale truss orizzontale. Ormai gli Sharpy hanno sostituito tutte le luci di tipo ACL che usavamo in passato”.
Gli Sharpy stanno avendo un ruolo chiave anche all’interno del rig luci per il Club Paradise Tour dell’attore e rapper Drake e sono stati selezionati dal lighting designer Patrick Dierson per il tour europeo e nordamericano.
L’ossatura del rig del tour è formata da 60 Sharpy appesi in formazioni a V sopra il palco e montati ad angoli di 90 gradi nel “Para Cube”, la parete iconica dello spettacolo.
“Gli Sharpy – spiega Dierson – sono usati come effetti a mezz’aria, stage wash globali e, addirittura, anche come luce chiave per diversi momenti intimi all’interno dello show... Stavamo cercando di dare un look molto aggressivo e virile alla scenografia d’insieme, e il fascio concentrato, gli effetti col prisma, la rapidità di movimento e la resa senza pari dello Sharpy lo hanno reso una scelta obbligata”.
Germania
Ai premi “Esordienti Studio” concorrono i film di diplomati degli istituti superiori per il cinema di lingua tedesca nelle categorie Miglior produzione, Miglior cortometraggio, Miglior regia e Migliore sceneggiatura. Nella serata di gala della premiazione viene assegnato anche il premio televisivo Günter Strack per la miglior attrice emergente e il miglior attore emergente e anche il premio poliziesco “Hamburger”.
Per l’assegnazione di quest’anno il lighting designer Andreas Rinne ha utilizzato, tra gli altri, 8 Sharpy, 30 Alpha Spot HPE 300, 10 Alpha Spot HPE 700, 16 Alpha Beam 300 e 1 grandMA2 light.
“Ho avuto esperienze molto positive con Clay Paky negli ultimi anni – spiega Rinne – quindi questi prodotti sono stati decisivi per il concetto di luce. I moving light di Clay Paky non si contraddistinguono soltanto per le loro ottime caratteristiche di luminosità, ma anche per il basso livello di rumorosità e il buon rapporto qualità prezzo”.
Australia
Un enorme rig di luci Clay Paky, messo a disposizione del lighting designer australiano Hugh Taranto dalla Chameleon Touring Systems di Sydney, sta trasmettendo la sensazione di assistere ad un concerto rock in milioni di case australiane, con la versione nazionale del prestigioso show televisivo The Voice.
Taranto sfrutta la potenza di 40 Alpha Profile 1500 e 48 Alpha Beam 700 per sbalordire il pubblico di tutto il Paese.
“Sono apparecchi davvero ottimi perché hanno una temperatura cromatica uniforme e un utilissimo sistema di shuttering – commenta Taranto –. Li usiamo anche per le luci di effetto durante le esibizioni in cui i gobo e i colori non lavorano. È una grande luce, luminosa, versatile e con delle ottiche fantastiche”.
contatti: Clay Paky