Clair Brothers kiTCurve e kiTSub a Brisbane
Clair Brothers contribuisce a risolvere un problema dovuto all’eccessivo riverbero in una sala polifunzionale.
Sheldon College è una scuola indipendente, coeducativa e non confessionale, situata nel quartiere di Bayside a Brisbane, in Australia. Dedicato alla sua filosofia di amore, allegria e apprendimento, Sheldon College offre istruzione ai bambini dai quindici mesi ai dodici anni. Fondato nel 1997 in un campus di cinquantasei acri di terreno semirurale, il College si impegna a garantire percorsi scolastici di qualità, caratterizzati dal mantenimento di standard elevati che permettono agli studenti di perseguire il successo in un mondo in continua evoluzione. Gli studenti di Sheldon diventano allievi autonomi, efficaci comunicatori e collaboratori, autori di soluzioni creative e innovatori esperti nelle discipline fondamentali. Clair Brothers condivide questi stessi principi, per cui il rinomato costruttore ha colto al volo l'occasione quando è stato chiamato ad aggiornare la sala polivalente del College con un sistema di diffusione in grado di superare i difficili problemi di riverbero.
Questo ampio spazio aperto e polifunzionale – largo circa trenta metri e lungo trentacinque – ospita sport indoor, assemblee, musica, teatro e spettacoli di danza per oltre 1500 studenti, insegnanti e genitori. Lo spazio viene anche preso in affitto dalla comunità per varie manifestazioni ed è il più grande centro eventi della regione.
David Freeman, specialista in tecnologie audio e musicali allo Sheldon College, ha dichiarato: “Come accade in luoghi come questo, con pavimenti in legno duro sotto una struttura con soffitto in travi d’acciaio aperte e con muri solidi e piatti, le sfide acustiche e i lunghi tempi di riverbero sono la norma. Il vecchio sistema sembrava esaltare i problemi. Alla fine, quello che la scuola ha dovuto fare è stato sostituire il sistema mono esistente, che comprendeva sette cabinet separati, un cluster centrale a tre diffusori e due linee di diffusori delay. Quel sistema offriva una scarsa intelligibilità del parlato per gli speaker, a causa del basso guadagno prima del feedback dei microfoni. Il suono non era focalizzato sul palco e il sistema non presentava una gamma dinamica sufficiente, tendendo a distorcere ogni volta che veniva richiesta una spinta più decisa per le produzioni musicali e di danza. Il College era solitamente costretto a noleggiare un sistema PA aggiuntivo per i grandi eventi e concerti, utilizzando sistemi portatili su stativi per riempire i buchi di copertura e aggiungere un po' di frequenze basse.
“Il sistema necessitava disperatamente di un aggiornamento – prosegue Freeman – Sheldon College si vanta della qualità dell’Australian School of the Arts Program nel Queensland, ma il vecchio sistema non contribuiva certo ad esaltare la qualità eccellente delle orchestre e dei gruppi musicali, o a gratificare le ore di pratica di singoli musicisti e performer”.
Il College ha recentemente investito in un sostanziale aggiornamento digitale dei propri sistemi video interni, installando apparecchiature di proiezione e attrezzature multimediali di alta qualità. Il sistema audio è diventato così l’anello più debole della catena e si è resa fondamentale una soluzione di elevata qualità per adeguare il sistema audio al livello del nuovo sistema video. Questo sistema necessitava di versatilità: dalle presentazioni con un singolo microfono, alle esibizioni di musica solista, alle esibizioni di danza ad alto impatto, ai grandi concerti. Sono frequenti, ad esempio, performance con un’orchestra studentesca di quaranta elementi, un coro di cento voci o spettacoli con oltre venti esecutori che utilizzano microfoni a mano e auricolari wireless.
Julian Stirling, sales and design manager presso Integration Partners, la ditta di installazioni ingaggiata da Sheldon College, spiega il processo che ha portato all’aggiornamento: “Il College pensava di acquistare un line-array con casse in plastica da un grande marchio internazionale, ma ci è stato chiesto di proporre un’alternativa. È stato allora che ci siamo rivolti a Wayne Grosser, consulente audio esperto di Clair Brothers in Australia, che ci ha organizzato l’installazione temporanea – a scopo dimostrativo – di un sistema di diffusione per l'evento più importante di Sheldon College, la cerimonia di premiazione annuale delle Accademie delle Arti. Il sistema Clair Brothers che è stato installato per l’occasione era un vecchio impianto touring di più di vent’anni ed ha funzionato eccezionalmente bene, così bene che ha attirato diversi commenti spontanei da parte del personale e dei genitori, che non avevano mai sentito un suono così buono in questa sala. Questa dimostrazione ha aperto gli occhi (e le orecchie) dei responsabili decisionali del College su ciò che era possibile ottenere da cabinet compatti e ha dimostrato che non era necessario un line array di sei o otto cabinet per lato come soluzione per il riverbero e il feedback”.
Si è deciso che un sostituto intelligente per il vecchio progetto sarebbe stato un sistema stereo multiuso che potesse offrire un’ampia dispersione orizzontale su tutta la parte anteriore della sala, offrendo allo stesso tempo una copertura verticale direttiva, stretta e mirata, per contenere le riflessioni sul pavimento e sulla parete posteriore. Alla fine sono stati installati due diffusori attivi Clair Brothers kiTCurve, a cinque metri di altezza da entrambi i lati del palco, integrati da quattro kiTSub attivi appoggiati a terra. Freeman sottolinea con soddisfazione: “È una soluzione perfetta. Questa combinazione di diffusori supera facilmente qualsiasi cosa il College abbia mai usato in questo locale in precedenza”.
“Il sistema kiTCurve & kiTSub Clair Brothers soddisfa tutti i requisiti”, conclude Stirling. “Estremamente pulito e dettagliato a volumi ridotti per il parlato e per le prestazioni individuali, con un ampio headroom disponibile, ed un’ampia gamma dinamica per la musica ad alto impatto. Francamente, sono più di trent’anni che realizzo installazioni di sistemi audio, e il sistema kiTCurve è il cabinet con altoparlante da 12 pollici e tromba di gran lunga più efficace e dal suono migliore che io abbia mai usato!”
contatti: Prase Engineering
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER