Chromlech Elidy Strip
La francese Chromlech espande la linea Elidy con due nuovi prodotti, Elidy Strip 5 e Strip 15
La francese Chromlech espande la linea Elidy con due nuovi prodotti, Elidy Strip 5 e Strip 15. Controllati ed alimentati sempre dalla stessa PSU – PSX9 – che usano le matrici Elidy‑Big ed Elidy‑Wall, queste strisce, rispettivamente di 5 e di 15 pixel, permettono ulteriore flessibilità d’istallazione per i display/proiettori Elidy.
Diversamente dai display a LED tradizionali, che sono progettati per offrire una visibilità da un angolo relativamente ampio, Elidy è progettato con una lente con un’apertura di 8° su ogni sorgente LED. Questa configurazione trasforma Elidy in un ibrido tra schermo e proiettore.
Elidy combina LED da 3 W ognuno, con passo da 60 mm, calibrati di colore bianco caldo (2800 K) ed un’ottica dedicata per generare un fascio estremamente stretto con un’intensità che supera di gran lunga quella degli schermi video tradizionali.
Un sistema brevettato per il controllo dei LED permette dimming con un range di 100.000 passi, con una curva di dimming che simula quella delle sorgenti a tungsteno. L’unità d’alimentazione e gestione PSX9 incorpora un’interfaccia molto intuitiva e molto versatile per il pixel mapping.
La gestione del segnale dei dati si effettua tramite concatenamento DMX convenzionale oppure in una catena ArtNet, che è più semplice e più veloce del tradizionale cablaggio a stella.
Una caratteristica unica e molto interessante dei nuovi Elidy Strip è la costruzione con un accelerometro all’interno. Questo permette ad ogni unità di “capire” il proprio orientamento (verticale e orizzontale) in un allestimento, così semplificando il lavoro di addressing per il pixel-mapping: lo Strip stesso riconosce quale direzione e “giù” e, anche se viene rimossa ed invertita, il segnale ricevuto dall’unità di controllo verrà sempre riprodotto in modo corretto. Inoltre, l’accelerometro interno permette all’utente di assegnare le unità all’interno di una matrice semplicemente toccando fisicamente l’unità selezionata nel software del PSX9.
Una singola unità PSX9 è in grado di pilotare e di alimentare fino a 15 Elidy‑Strip 15 o fino a 45 Elidy‑Strip 5.
Contatti: Clay Paky