Casanova Opera Pop – Enrico Belli
Microfonista Enrico Belli spiega la gestione dell'audio sul palco nella produzione di Casanova Opera Pop.
intervista: Alfio Morelli
foto: archivio
foto di scena: Jarno
Sul palco incontriamo Enrico Belli, che al momento è in sostituzione di Plinio Pitoni, assente giustificato.
“Principalmente copro il ruolo di backliner/microfonista – ci dice Enrico – mi occupo della gestione e vestizione dei microfoni sui vari artisti e ballerini della compagnia. La gestione dei radiomicrofoni ad archetto implica, oltre alla gestione tecnica e delle batterie, tutta la disinfestazione che va fatta a ogni spettacolo. Attualmente sto gestendo 16 microfoni, di cui due con la doppia capsula, la seconda capsula montata sull’archetto viene usata come spare, solo i due protagonisti hanno questo tipo di archetto. Sono anche qui in supporto di Fabrizio Fini per il monitoraggio e per Lucio Mazzoli (direttore di scena – ndr) per il GreenGo, il nuovo sistema di intercom”.
Durante lo spettacolo sei in stand by?
Assolutamente no, mi devo occupare di tutti i cambi scena, devo dare un’occhiata una volta che i ballerini e gli attori hanno cambiato il costume, se il sistema che hanno montato addosso funzioni, in modo particolare ai due protagonisti.
Come te la sei passata in questi due anni?
Diciamo che sono stato a galla, da giugno a settembre ho fatto tanto lavoro, purtroppo male organizzato. Poi nella stagione invernale con dei servizi sporadici. In pratica come i camerieri estivi, che fanno la stagione in hotel e durante l’inverno vengono chiamati per qualche servizio extra.
Mentre per la stagione a venire?
Penso che sarà ancora peggio: sarà sempre concentrato tra giugno e settembre, sperando poi per l’inverno di tornare ad una programmazione normale. Per la stagione estiva ho molte più richieste di quelle che potrò soddisfare, ma solo pochissime confermate; succederà sicuramente che poi le ultime conferme le dovrò gestire e divider con qualche collega.
Leggete le interviste con gli altri membri della crew: