Cameo Zenit W600 – proiettore a LED IP65

Il nuovo proiettore a LED di Cameo Light rappresenta un grande passo avanti per il marchio del gruppo Adam Hall, in termini di potenza e caratteristiche. 

Cameo Zenit W600 – proiettore a LED IP65

di Douglas Cole


Il nuovo Zenit W600 è un proiettore polivalente per uso interno o esterno. Per questo marchio – già riconosciuto per la sua produzione di PAR LED, barre LED ed effetti per DJ e discoteche con elevato rapporto qualità/prezzo – il nuovo proiettore rappresenta un notevole salto di livello e un vero prodotto “piede nella porta” nel mercato delle installazioni e delle produzioni di alto livello. L’emissione luminosa fino a 21.000 lm – per il momento, di gran lunga, il proiettore più potente di Cameo – i colori RGBW a 16 bit e il grado di protezione IP65 sono solo alcune tra le caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante, mentre nei dettagli è evidente che Cameo ha ricercato attentamente quelle funzionalità necessarie ad un coltellino svizzero per l’illuminazione di grandi spazi. Il prodotto è progettato per rispondere ad una serie di esigenze anche impegnative, dai concerti negli stadi alle installazioni architetturali, ai grandi eventi esterni.

La versatilità

Zenit W600 si trova a proprio agio come cambiacolori flood o wash, ruoli per i quali è veramente ben dotato: è possibile controllare il colore direttamente in RGBW con una risoluzione di 8 o di 16 bit, usare la modalità a bianco variabile oppure sfruttare le 15 macro di colori preprogrammati. Anche il dimmer può essere controllato ad 8 o a 16 bit e può essere configurato con quattro diverse curve di risposta: lineare, esponenziale, logaritmica o ad ‘S’, oltre ad essere configurato per una risposta LED istantanea o con un emulatore della risposta di una lampada al tungsteno.
Le opzioni di controllo sono tante. Innanzitutto il proiettore include una modalità standalone (master/slave) con colori e bianchi statici preprogrammati o impostabili manualmente, più sei programmi cambiacolore con velocità variabile… giusto per un rapido allestimento di una festa in piazza, l’illuminazione delle mura del paese o un tocco di atmosfera ad un convegno.
Per applicazioni con proiettori molto dispersi nello spazio e magari con alimentazione proveniente da posizioni non centralizzate, Zenit W600 incorpora di serie un ricetrasmettitore W-DMX Wireless Solution che consente al proiettore master di controllare altre unità slave senza cablaggi. Ovviamente, questa funzionalità wireless DMX può essere sfruttata anche in qualsiasi delle modalità di controllo diretto DMX da una console o controller. I parametri di controllo e monitoraggio tramite RDM sono abilitati tramite cavo o wireless, o combinazioni dei due.
Per un’ulteriore comodità di controllo in applicazioni in cui una vera e propria regia non è presente o non servirebbe, Cameo offre un semplice convertitore WiFi/W-DMX, iDMX CORE, alimentato a batteria. Questo consente il controllo di un singolo universo DMX usando l’applicazione iDMX Controller – disponibile gratuitamente per Android o iOS. Il convertitore può essere anche utilizzato a cavo, come trasmettitore W-DMX per una console.
Zenit W600 offre sette modalità di controllo tramite DMX. Oltre alla modalità già accennata a due canali – con solo dimmer e bianco variabile – ci sono modalità adatte ad ogni tipo di utilizzo: controllo diretto RGBW ad 8 bit (4 ch) o a 16 bit (8 ch); dimmer, strobo e color macro (3 ch); dimmer, strobo, RGBW 8 bit, color macro, e parametri operativi (8 ch); dimmer, strobo, RGBW, color macro, temperatura colore, curva dimmer e parametri operativi (10 ch); dimmer 16 bit, strobo, RGBW 16 bit, color macro, temperatura colore, curva dimmer e parametri operativi (15 ch). I parametri operativi direttamente regolabili tramite DMX sono la modalità di funzionamento delle ventole, la risposta del dimmer e la frequenza operativa del driver dei LED, quest’ultima selezionabile in sei passi da 800 Hz a 25 kHz.

Fotometria e colorimetria

Zenit W600 incorpora una matrice 10 × 4 di sorgenti LED RGBW Cree da 15 W nominali ciascuna, ognuna accoppiata ad una propria lente. Le lenti incorporate conferiscono una divergenza simmetrica di fascio (lxmax/2) di 19,6° e di campo (lxmax/10) di 36°. In questa configurazione nativa, il proiettore è in grado di emettere un flusso luminoso (con tutti i LED al massimo) fino a 20.932 lm. Produce un campo di forma oblunga ed assialsimmetrico 2,5:1 e, sempre con tutti i LED al massimo, eroga un illuminamento di 47.500 lx su un campo largo 325 cm ad una distanza di 5 m. Il costruttore specifica che la luce emessa con tutte le sorgenti al massimo presenta delle coordinate sullo spazio di cromaticità CIE 1931 a x=0,295 e y=0,203 – decisamente spostata verso il rosa/viola, a questo livello di flusso luminoso.
Vale la pena precisare qui, se non fosse già chiaro, che l’applicazione primaria per cui Zenit W600 è progettato non è l’illuminazione dell’incarnato o fotografica. Le sorgenti bianche, utilizzate da sole, sono in grado di emettere un rispettabile 8200 lm a 6450 K con un ottimo Duv di -0,0015, mentre il proiettore dispone di una modalità di controllo con tutte le sorgenti preconfigurate per generare una miscela di luce bianca con temperatura colore variabile da 3200 K a 8500 K.
Per incrementare ulteriormente la versatilità del prodotto, Cameo offre una serie di diffusori opzionali per variare l’apertura del fascio: simmetrici da 25°, 45° e 100°, più uno da 60° × 10°. Per il fissaggio dei diffusori al proiettore, è incorporato un ingegnoso sistema di montaggio magnetico che ne velocizza il cambio, mantenendo allo stesso tempo la faccia del proiettore sigillata e senza sporgenze. È anche disponibile un set di bandiere paraluce barndoor.


Caratteristiche fisiche

Zenit W600 è contenuto in uno chassis in pressofusione di alluminio con la testa, la forcella e la base completamente resistenti alla polvere e protetti contro getti d’acqua. Nonostante ciò, pesa solo 11 kg – non molto per una testa larga 46,3 cm e alta 19 cm; l’altezza totale è di 29,1 cm. Le connessioni – tutte sigillate IP65 – sono DMX in/out su XLR5 e alimentazione in/through su PowerCon. Il display è posizionato sulla base, insieme ai quattro tasti di controllo.
Tre ventilatori dominano la parte posteriore della testa per il raffreddamento delle sorgenti, la cui vita operativa è indicata dal costruttore fino a 50.000 ore.
Zenit W600 ha un assorbimento in potenza massima di 565 W ed è completo di due ganci omega per l’appendimento.

 

Il marchio Cameo è distribuito in Italia da :

Adam Hall
0541 1795802
www.adamhall.com/it-it/
sales@adamhall.com