Bose Professional ControlSpace EX

La linea comprende un nuovo processore digitale con connettività Dante e tre endpoint ad installazione under-table.

Bose ControlSpace EX Audio Conferencing SolutionBose Professional ha presentato al salone ISE di Amsterdam il nuovo ControlSpace EX audio conferencing system.

Il sistema comprende il nuovo processore digitale ControlSpace EX-1280C e tre endpoint Dante con fissaggio under-table (EX-4ML, EX-8ML e EX-UH). Progettato sulla base delle richieste dei più importanti system integrator del settore, il sistema dispone della più completa connettività tipica dell’audio conferencing più evoluto, compresi USB, VoIP, PSTN, analogico e audio da headset telefonico.

“Ci siamo focalizzati sulla creazione di una soluzione audio DSP dotata di qualsiasi tipo di collegamento che possa essere richiesto dal sistemista – Dante, USB, VoIP, PSTN e audio analogico – il tutto nelle dimensioni di una singola unità rack 19". Abbiamo anche preso atto delle necessità attuali nella riduzione del cablaggio, nella dislocazione remota degli apparati e nell’ampliamento di sistemi pre-esistenti. Le basi endpoint Bose da installazione sotto-tavolo sono integrabili con qualsiasi tipologia di microfoni e sono conformi all’alimentazione PoE e all’audionetworking Dante, così da permettere di costruire soluzioni caratterizzate dalla topologia ‘un solo cavo per microfono’ e anche dalla possibilità ‘Bring Your Own Device’ (BYOD),” afferma Darryl Bryans, Bose DSP Product Line Manager.

Il processore ControlSpace EX-1280C dispone di diverse caratteristiche e funzionalità interessanti, tra cui:

  • Advanced AEC: 12 cancellatori d’eco acustico completamente indirizzabili, con cancellazione adattativa del rumore di fondo, processing non-lineare e gestione dei disturbi per migliorare la chiarezza e l’intelligibilità del meeting; sono possibili riferimenti multipli AEC per la gestione contemporanea di più sale o zone d’installazione.
  • Dante audio networking: Dante audio networking 64 x 64, per la completa integrazione con qualsiasi altro dispositivo basato su Dante, compresi i nuovi microfoni intelligenti per conferencing.
  • Connettività all-in-one: 12 ingressi analogici mic/line, 8 uscite analogiche, 8 uscite digitali Bose® AmpLink, USB (stereo in/out), VoIP (2 linee) e PSTN.
  • Signal processing ad architettura aperta: garantisce la più ampia flessibilità richiesta delle attuali applicazioni per conferencing.
  • VoIP conforme SIP 2.0: comprende un’interfaccia configurabile via web, due linee indipendenti con chiamate multiple ed il supporto per i più popolari codec quali G.722 HD, G.726, e G.711.
  • Display a pannello frontale: un ampio display 256 x 64 OLED ed un encoder rotativo utili per il metering, la modifica dei parametri IP, ecc.

Tutti e tre gli endpoint EX Dante ad installazione sotto-tavolo dispongono di alimentazione PoE, e della possibilità di daisy-chain sia per l'alimentazione che per il collegamento in rete, molteplici opzioni di fissaggio ed una forma compatta e snella ad alta densità di connessioni che ne facilita l’installazione ovunque necessario al di sotto dei tavoli conferenziali. Le due interfacce microfoniche, EX-4ML ed EX-8ML (a 4 e 8 canali rispettivamente), offrono alimentazione microfonica phantom 48V, alimentazione +12V per LED e tre contatti I/O logici per ciascun canale (1 in, 2 out), così da interfacciarsi perfettamente con qualsiasi tipo di microfono analogico per conferencing. L’EX-UH Dante under-table endpoint estende la versatilità di sistema per applicazioni BYOD, ad esempio per collegare smartphone, laptop e headset telefonici grazie ad un jack analogico integrato 3.5 mm TRRS, alla porta audio stereo USB e ad un connettore RJ-9.

Tutti i componenti della linea sono configurati e controllati tramite il software Bose ControlSpace Designer 5.0. Il tool per il controllo remoto Bose ControlSpace Remote 2.1 è stato aggiornato per supportare i nuovi prodotti EX e comprende un dialer grafico per realizzare una completa interfaccia grafica utente su tablet, utile alla gestione completa delle operazioni in sala conferenze. Sono anche disponibili i driver per i più popolari sistemi di controllo domotico.

L’ampio portfolio degli amplificatori e diffusori Bose Professional, inoltre, è integrabile grazie ad opportuni preset di sistema e alle numerose connessioni disponibili.

Il sistema ControlSpace EX sarà disponibile a partire dall'autunno 2017.

contatti: Bose

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTE