Axiom AX12C e SW2100A
Il nuovo sistema line array a colonna con apposito subwoofer per applicazioni mobili o installazioni fisse
Alla recente fiera ISE di Amsterdam, il marchio Axiom, proprietario dell'azienda abruzzese Proel, ha presentato il nuovo diffusore a colonna AX12C. Axiom prende una direzione leggermente diversa rispetto ad altri costruttori per quanto riguarda questa tipologia di prodotto: anziché puntare su un impianto con complessi sistemi di beam steering elettronico, AX12C è un modulo passivo che incorpora 12 trasduttori da 3,5” con magneti al neodimio, bobine ventilate da 1” e coni impermeabili. Ogni modulo ha una potenza applicabile di 360 W continui (impedenza nominale 16 Ω) e può sviluppare una pressione sonore massima di picco di 130 dB ad 1 m (misurata a 4 m e scalata ad 1 m). Ha una risposta in frequenza (±3 dB) da 180 Hz a 16 kHz quando viene amplificato utilizzando il preset adatto dal processore CORE DSP.
AX12C utilizza una configurazione in cui trasduttori sono caricati da una linea di trasmissione posteriore capace di attenuare vigorosamente la diffusione a 180° nelle basse frequenze – un principio molto simile a quello già visto applicato nel modulo line array AX800A, presentato l'anno scorso – e consente una dispersione a sezione cardioide nel piano orizzontale. Una particolare guida d'onda a diffrazione è applicata inoltre davanti ai trasduttori per produrre una dispersione orizzontale ampia 100° molto costante in frequenza.
I moduli si possono impiegare a terra utilizzando un apposito supporto, mentre fino a quattro unità si possono appendere per mezzo di una fly bar dedicata, oppure un massimo di due unità possono essere agganciati ad un'apposita staffa da muro. Le staffe per l'interconnessione delle unità AX12C consentono di allineare i moduli dritti, a 0°, o con una divergenza di 2° tra un diffusore e l'altro. Una o due unità, inoltre, si possono montare direttamente sopra il subwoofer SW2100A.
Il subwoofer SW2100A è ottimizzato per l'utilizzo insieme ai sistemi AX12C. Considerando il trasduttore che monta, è molto compatto. Incorpora infatti un singolo woofer da 21” con bobina da 4”, magnete al neodimio e cono idrorepellente. Questo trasduttore è caricato in una configurazione passa-banda/bass reflex e alloggiato in un cabinet da soli 760 x 511 x 770 mm e pesa 61 kg. SW2100A ha una risposta in frequenza (-6 dB) che scende fino a 34 Hz ed è in grado di erogare una pressione sonora di picco fino a 132 dB.
Questo sub incorpora amplificazione in classe D a due canali: 2000 W continui per il trasduttore interno e 2000 W per pilotare un massimo di quattro unità AX12C o per altri diffusori passivi Axiom. L'elettronica a bordo include il processore CORE, che utilizza un DSP SHARC a 96 kHz e 40 bit in virgola mobile, con conversioni AD e DA a 24 bit. Direttamente dal pannello si possono scegliere tra quattro preset (per uscita verso 1, 2 o 4 AX12C, più un preset configurabile dall'utente), mentre è presente una porta Ethernet (su Neutrik EtherCon) dedicata al collegamento in rete, per il controllo e la configurazione remota tramite il software PRONET.
contatti: Proel
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER