Audio-Technica reintroduce AT4060
Ritorna al catalogo europeo A-T il microfono valvolare da studio della serie 4000.
Il costruttore giapponese Audio-Technica annuncia il ritorno al catalogo europeo di un microfono valvolare per lo studio. Disponibile dagli anni ’90 fino al 2006, AT4060 è stato un microfono di successo, ritirato dal commercio in Europa per motivi dell’incompatibilità RoHS dell’unità di alimentazione.
Noto per il suo suono caldo ed elevata pressione sonora applicabile, ma anche per la sua risposta in frequenza lineare e rumore intrinseco basso, entrambe caratteristiche notevoli in confronto con altri microfoni con preamplificazione valvolare.
In risposta alle richieste degli utenti, Audio-Technica presenta AT4060a, una nuova versione che mantiene tutte le caratteristiche dell’originale, ma che utilizza un alimentatore riprogettato per consentire non solo la conformità con le più moderne normative ambientali, ma un rumore intrinseco ancora più basso dell’originale.
AT4060a è un microfono a condensatore da studio con una capsula a doppio diaframma con membrane da 1” dorate con un processo di placcatura a vapore e prerodate.
La caratteristica polare cardioide è uniforme in un’ampia gamma di frequenze grazie al design a doppio diaframma. Ha una risposta in frequenza (+3/‑5 dB) da 20 Hz a 20 kHz, pressione sonora applicabile fino a 149 dB per 0,5% THD a 1 kHz (150 dB per 1% THD), sensibilità di ‑34 dB (1 V @ 1 Pa) ed una gamma dinamica di 131 dB. La nuova versione utilizza una valvola Sovtek 6922.
È fornito con l’unità di alimentazione AT8560a, una sospensione elastica, un cavo di 10 m per il collegamento tra microfono ed alimentatore, ed una valigetta protettiva.
Contatti: Sisme
Pagina ufficiale prodotto: AT4060a
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI