ANS informa
Roma, Bologna, Milano...ma quanti siamo?
Roma Bologna Milano… ma quanti siamo?
Dopo l’estate, ANS (Associazione Nazionale Service) ha indetto e realizzato una serie di iniziative di cui crediamo, per qualità ed importanza, sia utile dare notizia usando le autorevoli pagine di questa rivista che arriva sulla scrivania di tutti gli addetti del settore e di tutti i service italiani.
Il direttivo di ANS si è mosso in molte direzioni, realizzando diversi progetti.
Durante il convegno di maggio a Bergamo, in occasione della due giorni di SHOW WAY, il Direttivo si era ripromesso di affrontare il tema della sicurezza in modo sempre più stringente e concreto. Un argomento delicato e difficile da trattare in maniera esaustiva, anche perché richiede la collaborazione di un gran numero di aziende e di competenze. E certamente non è l’unica questione di comune interesse da affrontare.
Per questo, il 24 ottobre, è stata organizzata una riunione a Roma, in una bellissima sala davanti a Montecitorio, alla quale sono stati invitati più di 50 service dell’area centro, nel non celato intento di aggregare nuovi soci ed estendere il più possibile la partecipazione ad ANS che, per la verità, per adesso vede per lo più fra le sue fila aziende del nord Italia.
Dobbiamo ammettere, con un po’ di amarezza, che la riunione non è stata all’altezza delle aspettative e dello sforzo organizzativo, soprattutto per l’esiguo numero di partecipanti; ma, lungi da atteggiamenti rinunciatari, ANS ha deciso di effettuare nei prossimi mesi alcune visite mirate ai titolari di diverse aziende, per meglio spiegare i fini dell’Associazione e l’importanza di aggregarsi per ottenere risultati davvero apprezzabili.
È seguendo questa logica che il 3 novembre, a Bologna, i rappresentanti del direttivo di ANS si sono incontrati con alcuni responsabili di ASSOMUSICA (associazione che rappresenta le agenzie di spettacolo), con diversi Direttori di Produzione e con alcuni esperti in sicurezza, nonché con alcuni esponenti del Sindacato Tecnici dello Spettacolo.
E’ stato un incontro estremamente stimolante e ricco di spunti, da cui è emersa una visione concorde di obiettivi tra diversi esponenti della stessa filiera, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento delle figure professionali e la questione sicurezza.
A tal proposito, ci è stato comunicato che ASSOMUSICA ha redatto un vademecum estremamente interessante sulle linee da seguire per realizzare eventi nel rispetto delle Leggi vigenti, concordando con ANS sulla necessità di intervenire per migliorare, snellire e graduare gli interventi del legislatore, rendendo il più aderente possibile la Legge alle specificità dei nostri “cantieri”.
ASSOMUSICA si è detta inoltre assolutamente favorevole nell’affiancare ANS in quello che è stato chiamato “Esperimento Milano”: l’idea è quella di istituire un tavolo con la nuova Amministrazione comunale per trovare insieme un modo di semplificare le procedure burocratiche, sostituendo per esempio documenti ripetitivi con “banche dati” informatizzate, utilizzando autocertificazioni dove la legge lo consente, concordando procedure amministrative standard per occupazioni di suolo pubblico, licenze, pratiche di pubblicità, accesso degli automezzi alle aree ZTL.
Infine, ultima iniziativa alla quale ANS sta lavorando, in collaborazione con la rivista Sound&Lite, è la possibilità di effettuare un censimento dei service italiani per conoscerne l’esatta dislocazione territoriale, il numero degli addetti, gli anni di presenza sul mercato: non cestinate il questionario che riceverete o che avete ricevuto da ANS, dedicateci tre minuti per rispondere alle nostre semplici domande.
Tutte le informazioni, ovviamente solo ad uso statistico, saranno utilissime per capire chi siamo e cosa vogliamo e per dare nuova forza alle nostre richieste.
contatti: ANS