Alta Tecnologia
Gli imponenti sistemi multimediali di UniCredit Tower a Milano.
di Mike Clark
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa, con un network internazionale distribuito in 50 mercati, più di 8.600 sportelli e oltre 148.400 dipendenti. Le sue origini risalgono a oltre cinque secoli fa, con la costituzione di Rolo Banca nel 1473 mentre, in tempi più recenti, UniCredit è il risultato della fusione di nove fra le principali banche italiane e delle successive aggregazioni con il gruppo tedesco HVB e l’italiano Capitalia. Oggi il Gruppo è attivo in 17 nazioni europee.
UniCredit Tower, il nuovo Quartier Generale del Gruppo, è un complesso di tre edifici nella nuova area di Porta Nuova, a Milano, tra cui spicca la torre più alta d’Italia (230 metri), compleso disegnato dall’architetto argentino César Pelli e realizzato da Hines Italia.
Il complesso, che accoglie circa 4.000 dipendenti, ha permesso di ridurre il numero di sedi a Milano da ventisei a cinque e lo spazio occupato di 55.000 m2, consentendo un risparmio annuo di circa 25 milioni di euro.
Per la sua elevata efficienza energetica, Unicredit Tower ha ricevuto la certificazione Leed GOLD da parte dell’US Green Building Council e l’istituto tedesco Emporis l’ha ritenuto uno tra i dieci grattacieli più belli al mondo.
L’impegno del Gruppo nell’utilizzo delle ultime tecnologie multimediali, sia per i suoi servizi al cliente sia per le sue attività interne, si riflette soprattutto nella sala Consiglio, nella sala Comitato e nella Tower Hall (una sala riunione/auditorium), tutte veri concentrati di tecnologie e design allo stato dell’arte, così come in ognuna delle sale riunione delle torri (quasi tutti i piani ne hanno una in dotazione).
CM Srl, con sede a Novara, società vincitrice dell’INAVATION Awards 2009, specializzata nei settori AV, illuminazione e multimedia, è stata convocata come consulente per le tecnologie multimediali del progetto, come spiega il titolare, Claudio Mazzucchelli: “Avevamo già collaborato con UniCredit in passato, su diversi progetti, come ad esempio in UniManagement, il centro ad alto contenuto tecnologico per la formazione aziendale a Torino. Siamo stati coinvolti inizialmente nel progetto UniCredit Tower nel 2007 quando, per conto di Ariatta Ingegneria dei Sistemi Srl di Milano, abbiamo iniziato la progettazione del sistema di diffusione EVAC/voice alarm per gli edifici.
“Quando UniCredit si è insediato, siamo stati coinvolti da UniCredit e dal nostro partner Telesystems Professional (Busto Arsizio – Varese), installatore storico per il mondo UniCredit, specialista nel campo AV multimediale, nella persona del presidente Giovanni Raimondi, per disegnare tutti i sistemi per la realizzazione del progetto multimeduale del complesso – Tower Hall, sala Consiglio e sala Comitato.
“Fra le caratteristiche particolari della sala Consiglio al ventinovesimo piano – continua Mazzucchelli – si notano l’incredibile integrazione estetica ed architetturale e l’implementazione di tecnologie allo stato dell’arte per l’interfacciamento e la gestione di contributi tramite tablet e penne ottiche, oltre all’alto impatto visivo delle proiezioni”.
L’incontro per il progetto UniCredit fra CM Srl, Telesystems Professional e Gruppo C14 (Alexander Bellman), progettisti dell’architettura, dell’illuminazione e dei materiali della sala Consiglio e della Tower Hall, ha portato alla formazione di un eccellente gruppo di design che si è aggiudicato le gare d’appalto per la progettazione della sonorizzazione, dell’illuminazione e della “house lighting” per sette importanti nuove navi da crociera.
La Sala Consiglio
L’illuminazione della sala Consiglio comprende 19 faretti ad incasso Kap 145 e due apparecchi “cove” ad incasso USO 900, tutti prodotti da Flos. Ventidue sospensioni custom che seguono la geometria dell’imponente tavolo custom “Astroganga” in acciaio e pelle sono integrati con 88 spot custom Viabizzuno e 15 metri di strip LED compongono una gola di luce a pavimento al centro del tavolo. Ogni postazione è provvista di un tasto a sfioramento che attiva una luce collocata nella struttura a soffitto, (anch’essa disegnata ad hoc), producendo un’illuminazione puntuale, efficiente ed allo stesso tempo piuttosto scenografica, evitando di “sporcare” le proiezioni a parete. Oltre ai sistemi AV, la regia permette un perfetto coordinamento di luci a soffitto, a terra e a parete, monitor e tende oscuranti.
La futuristica sala è dotata di un sistema per conferenze ridondante DIS che comprende due unità centrali CU 6011, un commutatore SZ 6104, un’unità di alimentazione DCS PS 6000, una base presidente custom MU 6040C e 43 basi delegato custom MU 6040D, dotate di microfoni GM‑6622 a collo d’oca (i partecipanti alle assemblee hanno a disposizione anche una serie di radiomicrofoni palmari e headset Audio‑Technica). L’impianto di diffusione comprende dodici altoparlanti compatti Meyer Sound MM‑4 e quattro subwoofer Apart Sublime, pilotati da una coppia di finali di potenza Biamp MCA 8150 e controllati da due matrici Biamp AudiaFLEX CM, oltre ad una console Yamaha LS9‑16.
Le apparecchiature dedicate alle traduzioni comprendono quattro console interpreti DIS IS 6132 da 32 canali dotate di cuffie stereo con microfono dinamico modello BPHS1D. Trentadue BPHS1D sono utilizzate dai traduttori e permettono ai membri del Consiglio di seguire eventuali contributi dall’estero, grazie ad un sistema di traduzione simultanea Listen ad infrarossi con 44 ricevitori.
I contenuti video sono proiettati su ognuna delle pareti ricurve alle spalle dei partecipanti con un paio di videoproiettori Projection Design F22 1080, ciascuno con un processore warp Calibre. Le riprese video vengono effettuate da otto camere Panasonic all-in-one AW‑HE60SE, controllate tramite un controller AW‑RP1204 e mixate con uno switcher AV‑HS410E.
La Sala Comitato
La sala Comitato è equipaggiata con un sistema per conferenze digitale DIS con 14 postazioni microfoniche, altoparlanti Apart con finali Biamp, radiomicrofoni (palmare e headset) Audio‑Technica e un sistema IR di traduzione simultanea Listen con 28 ricevitori. L’illuminazione avviene tramite undici faretti da incasso a soffitto Elite LED e sei Flying Surface (“superfici fluorescenti fluttuanti” 75 cm x 200 cm) disegnate dal designer/architetto francese Jean Nouvel, entrambi prodotti Troll.
La Tower Hall
A proposito delle caratteristiche salienti della Tower Hall, Mazzucchelli continua: “Il sistema di proiezione ad alto impatto utilizza quattro proiettori e la qualità audio è veramente al top”.
I contenuti video sono riprodotti tramite quattro proiettori WUXGA Panasonic PT‑DZ10KE da 12.000 ansi lumen, allineati con edge-blending per coprire un’area di 12 m x 2 m. Un processore grafico di prestazioni elevate permette di aprire fino a 10 finestre in qualunque parte dello schermo con qualunque contributo connesso al sistema (PC, DVD, BLU RAY, videocamere o video conference). Il sistema di distribuzione ed elaborazione del segnale video si basa su uno switcher a matrice digitale modulare XTP1600 e comprende un processore digitale CORIOmaster TVONE con una serie di moduli di ingresso e di uscita. Due Mini PC gestiscono loghi e sfondi e, fra i numerosi monitor Samsung a disposizione degli operatori, si notano due monitor preview e due schermi LED LH46MEBPLGC da 46 pollici.
Il sistema di ripresa video in HD è composto da sei videocamere Panasonic (quattro HD all-in-one AW‑HE120WEJ e un paio di all-in-one pan/tilt AW‑HE60SE).
L’imponente regia ospita un mixer video Panasonic AV‑HS410EJ e due pannelli di controllo camera AW‑RP655L. La dotazione comprende inoltre un convertitore 3G/SDI TVONE FC‑677, uno switcher matrice HD‑SDI 3G/SDI Extron SMX 88, due downscaler Datavideo DAC‑50 e due registratori DVD Panasonic.
Il sistema audio Meyer Sound è caratterizzato da sei diffusori UPJ‑1P, due subwoofer USW‑1P e 16 altoparlanti MM‑4 da incasso, mentre l’audio è mixato con una console digitale Yamaha LS9‑32 e processato con due matrici Biamp AudiaFLEX CM. La dotazione di microfoni Sennheiser comprende sette ricevitori EM2050, dieci bodypack SK2000, quattro capsule omnidirezionali MKE 2, sei capsule cardioide MKE40 e sei trasmettitori palmari SKM2000.
Il sistema di traduzione simultanea DIS, basato su un’unità centrale CU 6110, comprende quattro console interprete IS 6132 con relative cuffie stereo e microfoni dinamici BPHS1D, due radiatori IR RA 6013, un trasmettitore IR DT 6008 e cinquanta ricevitori DR6008 con relative cuffie DH6021H. Quattro monitor preview Samsung sono a disposizione dei traduttori.
Gli eventi ospitati sono illuminati da otto proiettori LED ETC Desire D22, nove Miro Cubes Rosco e sette Fresnel LED DeSisti Leonardo, controllati tramite Cue ELITE‑A‑12, relayCUE‑8, due iPAD, un Crestron MC3, un’interfaccia DIN‑DALI‑2 e un’interfaccia esterna CGDMX‑512BI con due touch-PC custom.
Nei corridoi del foyer della Tower Hall e nelle gole tra i pannelli del controsoffitto, che richiama l’arte degli origami, sono installati 172 proiettori ad incasso Artemide Parabola 80, oltre a 15 metri di strip LED nelle pareti di metallo. Altri 54 Parabola 80 sono installati nella sala, dove si ritrova il tema “origami”.
Il sistema di diffusione audio nel foyer consiste in diciotto mini speaker Meyer Sound MM‑4 e otto subwoofer ultra-compatti Apart Sublime, pilotati da finali di potenza Yamaha: due P7000 SA e due P3500 SA.
Il sistema EVAC
Tutto il complesso è interfacciato con un sistema EVAC Ateis/Biamp molto articolato e con un sistema per la gestione della BGM (background music).
L’elaborazione dei segnali e la connettività sono assicurate dalle apparecchiature Biamp, con sei piattaforme audio digitali AudiaFLEX CM con 44 schede input da due canali Audia IP2 e 12 schede output da 2 canali OP2, 14 main frame AudiaFUSION MF con DSP a bordo, 60 schede di potenza AudiaFUSION AM‑600 e sei Logic Box (unità esterna, ognuna in grado di gestire 20 connessioni logiche programmabili). Ci sono anche sei basi microfoniche Biamp NPS1, sei riproduttori audio InOut S01 con memoria allo stato solido e 12 switch di rete HP ProCurve.
Ogni annuncio arriva forte e chiaro in tutto il complesso, grazie a 1152 altoparlanti bicono da incasso Penton RCS5FTS e 1087 altoparlanti Apart (una combinazione di diffusori a tromba da esterno H2OG, proiettori di suono 110V MP16‑G e SDQ3TW, modelli a due vie).
Mazzucchelli continua, entusiasta, la descrizione del complesso: “Il sistema EVAC è estremamente flessibile e, nel caso fossero effettuate modifiche all’allestimento delle stanze, grazie alle matrici Biamp, il sistema può essere riconfigurato senza ulteriori spese.
“Un’unica piattaforma di gestione include tutte le tecnologie installate in UniCredit Tower. La sua uniformità di progetto e di design rende l’intero set-up estremamente flessibile, semplice ed interamente interconnesso tramite fibra ottica e switch dedicati per quanto riguarda audio, video, controllo e traduzione simultanea fra tutte le aree”.
Tutto il lavoro di natura acustica ed elettro-acustica è stato notevolmente facilitato grazie al grande impegno di Marcello Brugola, responsabile del progetto di trattamento della sala Consiglio. L’ing. Brugola si è occupato anche della torre UniCredit e degli edifici di Piazza Gae Aulenti, progettando l’isolamento acustico, l’impatto acustico degli impianti tecnici ed i sistemi di desolidarizzazione meccanica per eliminare, all’interno di quelli maggiormente a rischio, i problemi di vibrazione e rumore dovuti alla presenza della linea Metropolitana.
Incaricato da Hines Italia SGR SpA e Pelli Clarke Pelli Architects per la consulenza acustica per la progettazione degli edifici, Brugola, di Lissone (MI), è un rinomato esperto di acustica, specializzato in settori come acustica ambientale, acustica architettonica e vibrazioni, e con numerose prestigiose collaborazioni e pubblicazioni tecniche al suo attivo.
Il Digital signage
Il digital signage Samsung utilizzato in tutto il complesso (circa 200 display) è stato acquistato direttamente dal cliente e il relativo audio, specificato da CM, comprende 28 altoparlanti da soffitto WORKPro CA CS6T con cono “Whizzer” per un’estesa risposta HF, 113 altoparlanti da soffitto WORKPro CA CS60T, 15 diffusori acustici a due vie Yamaha VS4 e 31 subwoofer Yamaha YST SW 012. Un totale di 34 sintoamplificatori AV Yamaha è stato installato (27 RX‑V375 e 7 RX‑V475).
Mazzucchelli conclude: “Un mio ringraziamento di cuore va a Marcello Brugola e all’intero team del progetto UniCredit – il coordinamento è stato veramente impeccabile!
“Un ringraziamento particolare va al sig. Giovanni Raimondi, che in sedici anni di collaborazione mi ha permesso di crescere non solo professionalmente ma anche, in particolar modo, personalmente”.
A settembre 2014 è stata annunciata un’altra iniziativa di alto profilo per arricchire ulteriormente la stessa area del centro di Milano: UniCredit Pavilion, un nuovo spazio polifunzionale in grado di ospitare 700 persone e destinato ad aprire nell’estate del 2015, dedicato a eventi e iniziative di carattere economico e culturale, italiani e internazionali.
La struttura, che ospiterà anche un grande auditorium, avrà la forma di un seme, formato da centine in legno lamellare e vetro, e sarà sollevato di oltre un metro dal livello del piano terra, enfatizzando il senso di leggerezza e trasparenza dell’edificio. Lo spazio sarà anche caratterizzato da due strutture apribili – le “Ali”, lunghe 12 metri – che verranno allestite con maxischermi rivolti verso il Parco e piazza Gae Aulenti.
Vuoi vedere altre foto e rimanere aggiornato sulle installazioni più interessanti? CLICCA QUI!
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER