Allen & Heath Avantis
La casa costruttrice inglese annuncia il terzo prodotto della trilogia di mixer a 96 kHz.
Allen & Heath ha presentato Avantis, la più recente console digitale a 96 kHz del prestigioso marchio britannico, la terza ad essere basata sul processore XCVI FPGA. Avantis integra la tecnologia di ultima generazione di Allen & Heath in una console a 64 canali e 42 bus configurabili, con due schermi touchscreen Full HD ed ampie opzioni di I/O.
“Unendosi a dLive e SQ, Avantis completa la nostra trilogia di console a 96 kHz di nuova generazione”, afferma Rob Clark, Managing Director di Allen & Heath. “Avantis riprende molte delle caratteristiche che hanno reso così rinomati i modelli SQ e dLive, inserendole in un mixer standalone a 64 canali che offre una nuova esperienza di interfaccia utente, la connettività con il nostro ecosistema di I/O Everything, e l’opzione dPack che permette di accedere alle nostre sofisticate possibilità di elaborazione dLive, se e quando serve.
“Oltre a questo,” aggiunge Rob, “abbiamo adottato un nuovo approccio al design industriale, creando un telaio completamente in metallo che è estremamente robusto, leggero e con un look fantastico”.
La superficie di controllo Avantis, racchiusa nello chassis in lega e nel telaio tubolare, si focalizza sui due touchscreen full HD e sui corrispondenti comandi rotativi.
“Avere due schermi tattili non è un concetto nuovo, ma ci siamo resi conto che potevamo usarli per offrire nuove ed entusiasmanti possibilità, il che ci ha portato a sviluppare l’interfaccia utente Continuity”, spiega Andy Bell, Direttore R&D per Allen & Heath. “In pochi secondi dopo aver messo le mani su Avantis, i fonici apprezzeranno il flusso continuo tra i controlli fisici e il software sullo schermo. Si possono gestire guadagni e pan sui controlli rotativi e poi, con il semplice tocco di un softkey, passare all’equalizzazione o alla dinamica su tutta la strip. La console dispone inoltre di una scheda FastGrab altamente configurabile sul lato destro di ogni schermo, offrendo un’ulteriore modalità per accedere rapidamente e facilmente al controllo delle mandate aux, degli EQ, del compressore e degli effetti sul canale o canale spot attualmente selezionato.
“Alla fine, con l’interfaccia utente Continuity UI, è l’utente a decidere come vorrebbe lavorare, non il mixer”.
È possibile abbinare Avantis con l’audio expander da 48-in/16-out GX4816, e in ogni caso Avantis fa parte dell’ecosistema Allen & Heath Everything I/O, quindi Avantis consente di collegarsi a una vasta gamma di dispositivi di espansione, sia per gli utenti e gli operatori che desiderano costruire un sistema compatto, sia per i service e i noleggiatori che già dispongono di un parco macchine Allen & Heath. Avantis è compatibile anche con la gamma di mixer personali ME di Allen & Heath e con i controller remoti hardware su IP.
Per quanto riguarda gli I/O locali, Avantis presenta 12 ingressi analogici XLR, 12 uscite analogiche XLR, più un ingresso (stereo) e due uscite (stereo) digitali AES. Due porte I/O aggiuntive permettono ad Avantis di beneficiare dell’intera gamma delle attuali schede opzionali dLive, tra cui Dante (64×64 e 128×128), Waves, gigaACE, MADI e altro ancora, ampliando le possibilità di integrazione, split FoH/monitor e registrazione multitraccia.
Avantis è dotato di strumenti di elaborazione progettati per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti e delle applicazioni, compresi compressori, EQ e le acclamate unità RackExtra FX di Allen & Heath (fino a 12 slot). Con l’aggiunta di dPack, Avantis si espande ulteriormente con ulteriori elaborazioni dLive, tra cui il processore dinamico Dyn8 (fino a 16), i compressori DEEP e il preamplificatore Dual-Stage Valve. Gli utenti che acquistano dPack riceveranno automaticamente tutti i futuri aggiornamenti DEEP e FX gratuitamente, a garanzia del loro investimento per il futuro.
“Nello spazio tra SQ e dLive, il mercato dei mixer è disseminato di console ‘old-school’ basate su DSP a 48 kHz”, afferma Nic Beretta, responsabile di prodotto di Allen & Heath. “Avantis offre prestazioni di nuova generazione a tutti gli aspetti. I clienti nei mercati delle venue, del touring e del noleggio rimarranno colpiti da quanto questo prodotto soddisfi i requisiti. È un mixer davvero accattivante ad un prezzo interessante”.
Contatti: Exhibo