All’università Tor Vergata ripartono i corsi per aspiranti ingegneri audio
Due soluzioni disponibili: Master di I livello per universitari, o Corso di formazione per diplomati.
L’università di Roma “Tor Vergata” fu antesignana, nel lontano 2003, di molte realtà didattiche dei nostri giorni, quando istituì il Master Universitario di I livello in “Ingegneria del Suono”. Sotto la guida del Prof. Mario Salerno, professore ordinario di Elettrotecnica, e del Prof. Marco Re che oggi ne ha preso le redini, il Master in Ingegneria del Suono è divenuto Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo (MISS): alla preparazione teorica pensata per laureati in ingegneria, si è affiancata man mano sempre più attenzione per i molti aspetti tecnologici che riguardano il mondo dello spettacolo, dalle luci all’audio, agli effetti speciali.
Questo allargamento ha portato a un’ulteriore scelta: l’affiancamento, all’offerta formativa del Master, di una Scuola di Formazione aperta ai tanti studenti e appassionati che per diverse ragioni arrivano da altri percorsi accademici.
Naturalmente, il Master prevede più ore (496 contro le 260 del Corso di Formazione), uno stage obbligatorio e una tesi finale: per entrambi, comunque, alla solida preparazione teorica si affianca l’esperienza pratica, sul campo, spesso in collaborazione con studi di registrazione, teatri, aziende del settore (RAI, Cinecittà, Korg, Roland, Steinberg, Midiware tra le altre).
Oggi, il Prof. Marco Re è coadiuvato da professionisti del settore, l’Ing. Marco Bertola e il Dott. Gianluca Susi, e da un corpo docenti a volte interni al dipartimento di ingegneria elettronica, a volte provenienti dal conservatorio o dal mondo dell’industria e dello spettacolo.
Le iscrizioni per l’anno accademico 2018-2019 finiranno a dicembre, l’inizio dei corsi è previsto per fine gennaio 2019. Per informazioni dettagliate rimandiamo al sito ufficiale.