A Star Night

Nuova Classe A. La notte che cambia il futuro.

Il 14 settembre, in occasione della presentazione della nuova Classe A della Mercedes, è stato organizzato un grande evento, spettacolare quanto avveniristico.

Cuore dello show la partecipazione straordinaria di Skin, con una un’intensa performance live al Milano Brand Center, il più grande centro Mercedes-Benz del Sud Europa, dove è stato allestito un palco dall’impatto ultratecnologico. Particolarità dell’evento, quella di essere concepito come un vero party globale, in contemporanea da nord a sud. Infatti tutte le concessionarie Mercedes‑Benz d’Italia si sono trasformate per l’occasione in esclusivi club notturni, con DJ Set, maxischermi e tanto intrattenimento.
Per di più l’evento è stato trasmesso in streaming sul sito www.aclasszone.it.

Ha organizzato l’evento la MAC Group di Genova, agenzia il cui core business è proprio l’organizzazione di eventi automotive e la consulenza in strategie di marketing e comunicazione. Fra le altre cose, MAC Group ha firmato gli ultimi cinque anni di Mille Miglia e sta seguendo il rilancio della storica Targa Florio.
Abbiamo chiesto ad Andrea Binelli, Head of Production, di darci maggiori dettagli sull’evento.

 

pic2Concept
“L’idea è quella di enfatizzare la simultaneità e la contemporaneità di tutti i reveal della Nuova Classe A in tutte le concessionarie Mercedes-Benz – ci spiega –. Infatti abbiamo voluto trasmettere le immagini di ogni singolo reveal di ogni concessionario, che compongono una grande installazione video. Il tutto non pre-registrato, come un normale evento o filmato corporate, ma frutto di un’attenta regia che ha messo insieme i contenuti live provenienti da ogni singolo dealer, gestendo ben 55 camere.
Questo ha dato un senso di globalità, di partecipazione allargata, di condivisione dell’evento a tutti i concessionari d’Italia.
“La regia del reveal – continua Binelli – è stata studiata in modo da utilizzare i singoli contributi messi in onda sugli schermi di ogni dealer e su ogni scena/inquadratura di ogni singola festa, con l’obiettivo di creare suggestivi collage di immagini live”.

Gli chiediamo di chiarirci le fasi dell’evento: “ASTARNIGHT è divisa in tre slot. Durante la prima gli ospiti arrivano nelle varie location, si accreditano e vengono accolti da un Welcome Cocktail e dal DJ Set. In questa slot, sugli schermi di ogni Dealer vengono trasmesse riprese del dealer stesso ed alcuni contributi grafici a cura di MAC. Non c’è diretta da Milano né dagli altri Dealer. Dalle 22.25 verrà inviato dalla regia di Milano e trasmesso sugli schermi di ogni Dealer un Countdown che permetterà a tutte le regie dei dealer di essere allineate e sincronizzate per il successivo momento di reveal.
“La seconda slot sarà infatti uguale per tutti i dealer: Video Teaser Classe A di tre minuti, uscita Classe A dalla tenda, con luci e fumo, 15 minuti di DJ set di Skin in diretta, switch su DJ resident”.
Questa slot viene gestita interamente dalla regia di Milano: è il momento comune a tutti i 50 dealer.
Ogni dealer riceve la diretta audio e video del reveal di Milano e la trasmette sugli schermi e sugli impianti audio e video residenti di ogni dealer, tutto gestito da un responsabile MAC Group resident per ogni location. In pratica ogni DJ resident va a concludere il suo set in funzione del countdown.
Allo 0’00” del countdown, dalla Regia di Milano il segnale audio-video è inviato a tutti i dealer.
Alle 23.15 SKIN fa un breve saluto sul silenzio: questo sarà il momento per lo switch, ossia la “pausa” che permetterà ad ogni Dj Resident di ogni Dealer di riprendere la consolle e di continuare il suo Dj set.
Spiega Binelli: “Infine nella ultima slot, viene sganciata la diretta da Milano, ogni DJ riprende la consolle per continuare il suo DJ set. Sugli schermi di ogni dealer vengono proiettate le dirette video del proprio evento insieme a brevi clip di MB Classe A.
“Nel corso di questa slot – conclude Binelli – saranno visualizzate a rotazione le immagini live di alcuni dealer, sia quello di Milano sia di altri, in maniera tale che gli invitati di ogni dealer vedano cosa succede in contemporanea negli altri dealer nazionali”.


I numeri
Notevoli i numeri dell’evento: 1500 persone invitate al party di Milano, 49 dealer coinvolti che hanno dato vita a 15 party da 700 persone, 34 party da 300 persone, per un totale di circa 22.000 partecipanti.
Ragguardevoli anche i numeri del personale impiegato: 50 direttori di produzione, un regista, un head of production, 246 tecnici audio-video-luci, 55 cameraman, 49 assistenti operatori, 50 DJ resident, 174 hostess, 50 antennisti, 25 operatori SNG, 80 staff security, una grande artista internazionale in diretta su 50 piazze: Skin.

Ovviamente il materiale utilizzato è altrettanto impressionante: 55 telecamere, 55 parabole per ricezione dei segnali, 25 zainetti LIVE U per trasmissione segnale digitale attraverso la tecnologia 3G, 25 uplink satellitari - SNG, 4 trasponder satellitari completamente dedicati all’evento, 100 megabit di potenza di banda satellitare per due ore di diretta, 1 videofarm ad Arezzo in partner con Aruba, 18 Gigabit di banda internet in ricezione, 4 gruppi da 12 flussi video da 48 megabit/flusso in trasmissione, 36 server in ricezione per la gestione dei segnali, 12 encoder, 2,6 km di cavi video RG59 utilizzati per le varie interconnessioni, 10 km di cavi elettrici, 1 km di cavi audio, 1750 m2 di tessuto, 1000 m2 di tessuto tripolina (tenda a fili), 1,5 km di tralicci in americana QX30.