Robe BMFL a Singapore per i SEA Games
La più grande installazione fino ad ora dei nuovi proiettori Robe BMFL ha visto quasi 500 pezzi in funzione per la cerimonia d’apertura dei Giochi del Sud Est Asiatico
Quasi 500 proiettori motorizzati Robe Robin BMFL erano al centro del progetto illuminotecnico del lighting designer Mac Chan per la toccante Cerimonia di Apertura dei Giochi del Sud Est Asiatico a Singapore, lo scorso venerdì 5 giugno 2015. Questo è stato, finora, il più alto numero di Robe BMFL utilizzati in un singolo evento.
Lo spettacolo, tenuto nel nuovo Stadio Nazionale da 55.000 posti, è stato trasmesso in diretta dalla TV nazionale e in tutto il Sud Est Asiatico, raggiungendo un’audience stimata di oltre 600 milioni di persone.
I proiettori BMFL hanno rappresentato senz’altro un investimento importante per Showtec Comunications Pte Ltd, azienda di noleggio con base a Singapore, che ha acquistato oltre 700 pezzi, molti dei quali specificatamente per l’evento, una volta che Mac Chan ha confermato la sua decisione.
Chan è stato incaricato di progettare un’illuminazione di alto profilo per l’evento dal direttore artistico Beatrice Chia, con cui aveva già lavorato in precedenti grandi eventi, tra cui la tradizionale parata in occasione della Festa Nazionale di Singapore. Mac ha anche illuminato la Cerimonia di Apertura del Giochi del Commonwealth del 1998 a Kuala Lumpur ed è stato coinvolto in una quantità di lavori teatrali particolarmente innovativi.
La Cerimonia di Apertura dei Giochi del Sud Est Asiatico 2015 è stato anche il primo lavoro in cui Mac ha utilizzato un numero significativo di prodotti Robe. Ha scelto i proiettori BMFL dopo un’attenta analisi, principalmente a causa del loro elevato flusso luminoso in uscita.
Con altezze tra 37 e 39 metri, alle travi superiori dello Stadio Nazionale, al centro del Centro Sportivo di Singapore, erano necessari proiettori di elevate capacità e intensità, ed il luminosissimo e potente Robe BMFL è riuscito a soddisfare tutte le esigenze.
Trecentosessanta BMFL Blade, i più recenti nella famiglia BMFL, sono stati appesi ad otto truss – 20 proiettori per ciascuna truss – da entrambi i lati del campo. Cento BMFL Spot sono stati invece posizionati su quattro truss, due per parte agli estremi del tetto dello stadio.
Sull’enorme superficie sfruttata per lo show, 160 m x 95 m, Chan ha utilizzato i BMFL Blade per l’illuminazione principale, ma anche per illuminare il pubblico. Il lighting designer ha specificato questo proiettore perché aveva bisogno della capacità di sagomare con precisione i fasci di luce, e le lame incorporate rendevano il proiettore in grado di soddisfare tale esigenza. Questo ha consentito a Chan di poter suddividere il campo in una matrice di zone d’illuminazione, che poteva fondere in una oppure colorare in modi diversi tra loro. Questo metodo ha creato degli effetti molto interessanti, in particolare quando il campo veniva ripreso da sopra dalle telecamere.
Chan ha commentato, inoltre, che accentuare con l’illuminazione alcune delle immagini proiettate – un elemento visivo importante durante le due ore di durata dell’intero show – si è rivelata un’operazione particolarmente intricata per lui e per la sua squadra di programmazione, che ha lavorato in stretta collaborazione con gli specialisti di proiezione dell’azienda Hexogon. Le proiezioni sono state realizzate utilizzando 160 proiettori Christie Roadster 20K, posizionati intorno all’anello superiore dello stadio.
I contributi ad elevato dettaglio in 4K sono stati concentrati nel centro del campo, circondato da un dinamico ed animato anello di luce, proveniente dai BMFL Blade, che copriva il campo dal confine delle proiezioni fino ai bordi.
I 100 BMFL Spot sulle quattro truss in corrispondenza delle curve dello stadio sono stati utilizzati principalmente per illuminare il palco nel centro del campo, che ospitava la maggior parte dell’azione scenica eseguita dal cast di diverse migliaia di persone.
Dice Chan: “Non esiste nessun altro proiettore che potevo usare per lo stesso effetto, da quell'altezza, per coprire quella zona”.
Mac Chan ha lavorato insieme a una squadra composta dell’assistente LD Marc Brandon Hor, il capo-programmatore/operatore Michael Chan e il programmatore Muen Huang.
Il crew chief per Showtec, William Lee, ha coordinato una squadra di 50 tecnici ed elettricisti, la maggior parte dei quali sul posto per quasi due mesi. Il direttore tecnico dello show è stato Kenny Wong.
Contatti: RM Multimedia
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER