100 Alpha Beam 700 per i Within Temptation
Il lighting designer Pim Elberse della società PimmerPacK ha utilizzato 100 Alpha Beam 700 Clay Paky in occasione dello show dei Within Temptation.
Il lighting designer Pim Elberse della società PimmerPacK ha utilizzato 100 Alpha Beam 700 Clay Paky in occasione dello show dei Within Temptation, con cui si è voluto festeggiare il 15° anniversario della band olandese.
Elberse, che ha lavorato a stretto contatto con il set designer Ignace d'Haese di Arf & Yes, ha sfruttato la capacità di movimento rapido degli Alpha Beam 700 per generare effetti sul palco e a mezz'aria dinamici e veramente stupefacenti. Il risultato è stato uno show di luci da ricordare, che ha avuto luogo presso il complesso da 18.500 posti dell'Antwerps Sportpaleis di Anversa, Belgio.
Messi a disposizione da PRG/EML Belgium, 50 Alpha Beam sono stati collocati sul pavimento tra orchestra e band, mentre altri 50 Alpha Beam sono stati sospesi su truss. Ciascuno dei proiettori sospesi è stato montato su rig su un braccio singolo che poteva abbassarsi di 10 metri creando un ambiente suggestivo e multidimensionale per l'esibizione della band.
Oltre agli Alpha Beam 700, Elberse ha utilizzato 12 Alpha Profile 1500. “Gli Alpha Profile – commenta Elberse – sono stati impiegati come luce chiave per la band. Con i fasci luminosi del palco, avevo bisogno di sagomatori potenti con uno zoom affidabile. Con i sistemi CMY e CTO ho potuto creare tutti i colori desiderati, con un risultato ottimo sia dal vivo che visto attraverso la telecamera.”
“Clay Paky ha ideato specificamente l'Alpha Beam 700 per mettere i lighting designer in condizione di realizzare le loro idee più innovative,” commenta Pio Nahum, responsabile commerciale di Clay Paky. “I proiettori sono piccoli e leggeri per poter essere montati su rig pressoché in qualsiasi punto. Presentano un corpo dal movimento rapido che ha integrata una tecnologia d'avanguardia. Questo permette ai designer di generare intensi fasci di luce paralleli che saranno visibili anche nel più luminoso dei contesti.”
“Il design di Pim ha sfruttato egregiamente il sagomatore professionale degli Alpha Profile 1500, che coniuga l'elevata potenza di una lampada da 1500 W all'esclusivo sistema profilatore capace di generare qualsiasi forma,” prosegue Nahum “Pim ha creato anche alcuni effetti mozzafiato utilizzando lo zoom molto veloce.”
contatti: CLAY PAKY