Yamaha all’ISE2014

Aggiornata la serie di mixer compatti analogici MG e presentate diverse novità nel settore delle installazioni.

yamahaPresentato al NAMM alla fine di gennaio, la nuova serie di console compatte MG Yamaha ha fatto il suo debutto europeo alla fiera ISE di Amsterdam.

Sviluppata in risposta a precise richieste dal mercato e completamente riprogettata, questa nuova serie comprende dieci modelli con 6, 10, 12, 16 e 20 ingressi con preamplificatori di classe A D‑PRE.

I preamplificatori a componenti discreti D‑PRE, che utilizzano un circuito in classe A Darlington invertito, sono gli stessi usati nelle console Yamaha di alto livello. Questi pre sono caratterizzati da una risposta in frequenza ampia e lineare, un’ampia gamma dinamica, rumore ridotto e un suono naturale e senza distorsioni. Lungo il percorso del segnale, i mixer della gamma MG utilizzano i nuovi amplificatori operazionali appositamente sviluppati.

I modellli MG10, -12, -16 e -20 sono disponibili anche in varianti “-XU” che incorporano una versione potenziata col processore di effetti SPX con 24 effetti diversi, così come un’interfaccia audio USB a 24 bit/192 kHz (che non richiede un driver speciale). Quest’ultima consente di riprodurre file audio provenienti da un PC (o tablet) e di registrare i mix in uscita con Cubase AI (Steinberg), software fornito con la console. I modelli XU sono compatibili anche con i kit di connessione Apple camera o Lightning su USB (iPad, iPhone).

yamaha

Il modello MG06, invece, è disponibile in versione ‑X, che incorpora un’unità d’effetto SPX con sei riverberi e delay. Tutte le console sono dotate di alimentatori switching universali e di chassis in acciaio rivestito con una vernice a polvere altamente resistente.

Yamaha ha presentato anche diverse novità nella gamma CIS (Commercial Installation Solutions). Tre queste novità ci sono nuovi modelli dei diffusori VXC e VXS, conformi alla norme EN54‑24 e sviluppati appositamente per i sistemi di PAVA (Public Address Voice Alarm), e dell’elettronica complementare: gli amplificatori multicanale XMV, le matrici MTX ed i controllori DCP. Il software CISSCA (Commercial Installation Solutions Speaker CAlculator) permette di calcolare il numero di diffusori CIS necessari e la pressione sonora raggiungibile, secondo le dimensioni e la configurazione della sala specificate dall’utente.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

Contatti: Yamaha Music Europe

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(4 Foto)