Un’installazione K-Array invisibile nella cattedrale di Guilford
I diffusori audio dell’azienda toscana K-Array sono stati utilizzati per un’installazione virtualmente invisibile all’interno della cattedrale di Guilford, nel Regno Unito
Un sistema di diffusori audio K-Array estremamente discreto dal punto di vista visivo è stato installato all’interno della cattedrale di Guilford, la chiesa principale della diocesi anglicana di Guildford, nel Surrey, come parte del significativo aggiornamento dei sistemi audio al servizio dell’edificio.
L’ultra-compatto line array Vyper è in grado di offrire un’ottima intelligibilità del parlato, in un contenitore particolarmente discreto e dal colore personalizzabile.
L’importante edificio è stato progettato dall’architetto britannico Edward Maufe ed è uno dei luoghi di culto più moderni del Regno Unito, uno dei tre costruiti nel XX secolo.
A parte il servizio di culto, la cattedrale di Guildford è anche spesso utilizzata dall’Università del Surrey per concerti e cerimonie di laurea, eventi che comunque richiedono un sistema di amplificazione full-range di buona qualità, così lo staff tecnico della cattedrale ha deciso di rimpiazzare il vecchio sistema di diffusori in linea a 100 V che non era più adatto al compito.
DM Music, uno dei più esperti integratori di sistemi del Regno Unito nel mercato degli edifici religiosi, ha installato un sistema composto di 22 Vyper-KV50 lungo la navata centrale, sui pilastri e diretti verso l’interno, in modo da dirigere il suono solamente sui fedeli, tenendosi il più possibile lontani dalle superfici riflettenti.
Otto subwoofer Rumble-KU44 sono stati opportunamente colorati e fissati all’esterno dei pilastri, alternati con i diffusori per i medio-alti, per offrire nel complesso una risposta in frequenza più estesa possibile all’interno dello spettro audio.
Nella crociera centrale, sopra il coro, una coppia di Vyper è stata direzionata all’indietro per coprire le prime file Otto monitor Tornado KT2 sono installati sotto la pedana del coro, mentre un’ulteriore coppia di Vyper sono puntate verso il pulpito.
Il sistema è amplificato tramite finali di potenza Kommander-KA24, con trasporto dei segnali in rete Dante.
La possibilità di scegliere con precisione il colore, al punto di riprodurre con precisione il colore delle pietre sottostanti, è stata anch’essa una caratteristica fondamentale per questa particolare installazione. Buona parte del valore aggiunto offerto da K-Array rispetto ad altri costruttori sta proprio nella possibilità di realizzare installazioni estremamente discrete, virtualmente invisibili, ovviamente oltre alla qualità sonora di prima categoria, in ambienti in cui le esigenze estetiche e di rispetto architettonico sono di primaria importanza.
Contatti: Exhibo
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER