Tondello Tecnologie

Un'azienda attiva e vitale, guidata dalla passione per il settore dello spettacolo, che ha recentemente spento 40 candeline

Tondello StaffQuesta avventura, come sempre, parte da una passione, nel lontano 1975, quando a Pietro Tondello, giovane di belle speranze e innamorato del mondo dello spettacolo, viene proposta la direzione tecnica della kermesse musicale Cantaveneto, manifestazione itinerante che si spostava in diverse città della regione. Nel ‘75 i nomi di grido che salivano sul palco erano i Ricchi e Poveri, Iva Zanicchi, i Pooh, Marcella Bella, i Matia Bazar, Franco Simone, i New Trolls… e tanti altri che non hanno avuto la fortuna dei precedenti.
A seguito di quell’esperienza positiva, alcuni di questi artisti contattarono direttamente Pietro per allestire anche i loro spettacoli itineranti, non ancora denominati tour ma “serate”. Era il periodo in cui cominciavano a nascere le prime discoteche, e Pietro, entrando in contatto, grazie a queste serate musicali, con molti gestori di locali da ballo, cominciò ad essere interpellato per alcuni consigli, perché molti cominciavano a sentire il vento del business.
Così si aprì questo nuovo mercato, per il quale Pietro non solo proponeva ai locali materiale allora in commercio, ma anche alcuni prodotti che egli stesso costruiva o personalizzava. Nacque così lo storico marchio “Amplifier Hi-Fi Light”.

Il mercato si evolve velocemente e Pietro sta al passo. Nasce l’azienda Altair srl, nome già utilizzato per produrre centraline luci installate nelle discoteche. Molti marchi di luci si accorsero che nel Veneto operava questa ditta molto stimata e competente, così nacquero collaborazioni e amicizie molto importanti, una tra tutte quella con Pasquale Quadri di Clay Paky, marchio di cui Pietro divenne il riferimento nel Triveneto.
Negli anni ’90, Pietro, attento e sensibile ai mutamenti di un mercato in continua evoluzione, affianca alla progettazione, installazione e all’assistenza, una rete di vendita di prodotti illuminotecnici e minuteria specifica, potenziando il servizio legato al settore degli allestimenti teatrali, fieristici e service, diventando in breve tempo un punto di riferimento per tutto il mercato nazionale, isole comprese.

Con l’arrivo del nuovo Millennio, anche Pietro ha bisogno di nuova linfa vitale nell’azienda: la trova nei due figli, Silvia e Alessandro, che hanno nel DNA la passione del padre e che entrano a far parte dell’azienda curando un nuovo marchio, “Sirio”, dedicato al noleggio di tecnologie audio, luci e video per lo spettacolo.
La continua crescita anche in questo settore, porta i Tondello ad avere contatti con aziende italiane e straniere, e a curare allestimenti molto importanti in location di prestigio.
Vista l’affinità di Silvia ed Alessandro con il settore dello spettacolo, dal 2009 si dà inizio ad una nuova trasformazione. Nasce il gruppo “Tondello Tecnologie”, che ingloba  i marchi Altair e Sirio e rispolvera il vecchio e glorioso marchio Amplifier Hi-Fi Light. Seguendo il trend del mercato, si affianca al rinnovato sito internet aziendale, un portale di e-commerce di materiale luci, stripLED, profili in alluminio, alimentatori, controller ed accessori.
Nel 2015, il quarantesimo anno di vita professionale, anche la sede viene ingrandita e sottoposta ad un restyling, passando a 850 metri quadrati. Insomma un’azienda florida, in grado di cavalcare l’onda con professionalità e capacità di adattamento.
Come molti dei nostri lettori che conoscono e stimano da tempo Pietro Tondello, anche noi ci congratuliamo per questo traguardo e per ciò che con la sua costanza, simpatia e professionalità è riuscito a creare.
Gli auguriamo inoltre che Silvia e Alessandro continuino a mantenere e ad evolvere l’azienda.

Contatti: Tondello Tecnologie

 

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER