Soundcraft Vi3000
La casa inglese annuncia una nuova console
Soundcraft annuncia oggi l’introduzione della nuova console digitale per il live Vi3000. Offre una serie di caratteristiche nuove, inclusi i DSP Soundcraft SpiderCore, un nuovo design, ben 96 canali in mix, piena compatibilità Dante ed altro ancora.
Soundcraft Vi Series Senior Product Manager, Andy Brown, spiega: “La nuova Vi3000 rappresenta un enorme balzo in avanti nella progettazione e nella funzionalità delle console digitali, pur mantenendo gli elementi migliori delle console Vi4 e vi6.
Continua Brown: “Abbiamo un Core interno totalmente nuovo basato sullo Studer Vista1 e una superficie di controllo completamente nuova e più efficiente, progettata per il sistema operativo aggiornato. Rispetto ad altre console nella sua fascia di prezzo, Vi3000 offre più canali d’ingresso, più bus d’uscita, più fader e un’interfaccia utente come nessun altro. Siamo orgogliosi di affermare che il Vi3000 è semplicemente ineguagliabile nella sua categoria”.
Vi3000 utilizza i nuovi DSP interni SpiderCore basati sul motore dello Studer Vista1, con il software operativo Soundcraft Vi Version 4.8 e con l’aggiunta di un quarto layer da 24 fader per migliorare l’accesso ai 96 canali totali della console. Le operazioni sulla superficie di controllo e il layout sono del tutto simili alle altre console della serie Vi, così da mantenere lo stesso feel e, allo stesso momento, espandere le potenzialità di controllo. La qualità sonora è garantita dai nuovi preamplificatori microfonici e dai DSP a 40 bit a virgola mobile.
Soundcraft Vi3000 ha un nuovo look, con la superficie di controllo progettata in modo più efficiente, 36 fader, 24 bus mono/stereo ed un pannello nero che spezza in modo elegante i quattro touchscreen Vistonics II. Poiché Vi3000 ha quattro touchscreen, è l'unica console nella sua classe che può essere utilizzata da due operatori allo stesso tempo.
Soundcraft Vi3000 offre una connettività completa nel pannello posteriore. Oltre a una serie completa di ingressi e uscite analogiche e digitali, la console comprende MIDI, USB, Ethernet, DVI, uscite Dante/MADI, e l’alimentazione ridondante. Inoltre, sono presenti due alloggiamenti per schede d’espansione dove è possibile installare i moduli della serie Studer D21, comprese le schede MADI per gli Stagebox, espandendo le capacità di ingressi e uscite della console. Vi3000 può ospitare anche il nuovo Soundcraft Realtime Rack, una unità hardware/software progettata in collaborazione con il produttore di plug-in Universal Audio. Questo consente l’accesso a 74 plug-in formato UAD. Vi3000 è la prima console Soundcraft ad incorporare un’interfaccia Dante come standard, per l’audio digitale senza soluzione di continuità in rete con i dispositivi abilitati per Dante.
Insieme alle funzionalità notevolmente ampliate, Vi3000 mantiene tutte le caratteristiche della serie Soundcraft Vi come, per esempio, la tecnologia FaderGlow che illumina i fader in base alla loro funzione, la grande flessibilità nella memorizzazione e nel richiamo delle cue e delle snapshot, la compatibilità con l’applicazione per iPad Soundcraft ViSi Remote ed i motori DSP Lexicon integrati che forniscono i riverberi, delay ed effetti di modulazione.
Contatti: Leading Technologies