Sony XVS-G1
Il nuovo switcher di produzione live di Sony è progettato per offrire versatilità a costi contenuti.
Sony presenta XVS-G1, il nuovo switcher entry-level compatto di produzione live. Sviluppato come piattaforma di nuova generazione, combina la potenza di un nuovo motore di elaborazione video con un'architettura moderna.
Concepito per rispondere alle esigenze delle produzioni live come i programmi di sport, news o intrattenimento, il sistema XVS-G1 è destinato agli studi di piccole o medie dimensioni, OB Van
e le unità mobili di produzione. Lo switcher offre grande versatilità a numerosi ambienti di produzione.
Norbert Paquet, Head of Live production Solutions di Sony Professional Europe, ha commentato: "Gli switcher di Sony vantano una lunga tradizione e sono noti per l'affidabilità e la resistenza. Il nuovo XVS-G1 unisce queste caratteristiche a un formato compatto e modulare, aggiungendo alcune funzionalità indispensabili e scalabili come il lettore di clip, la conversione e la funzionalità HDR, oltre a molte altre."
Una delle caratteristiche che contraddistingue XVS-G1 è la struttura ibrida che combina diversi processori: una CPU (Central Processing Unit), un'unità GPU (Graphics Processing Unit) e un processore FPGA (Field-Programmable Gate Array). Secondo il costruttore, questa combinazione consente elevate prestazioni e affidabilità in termini di elaborazione video.
L'inclusione del processore
FPGA consente l’elaborazione in tempo reale in alta risoluzione (4K UHD), un'ampia gamma di colori, immagini HDR (High Dynamic Range) e latenza ridotta. L'elaborazione video ad alta densità e risoluzione ottenuta mediante le più recenti tecnologie software fornisce versatilità e scalabilità. Queste caratteristiche di prim'ordine rendono il sistema XVS-G1 scalabile e potenziano le possibilità creative. Fino a 4M/E, 48 ingressi e 24 uscite in modalità HD/1080p o 2M/E, 24 ingressi e 12 uscite in modalità 4K(UHD) possono essere configurati aggiungendo schede I/O opzionali. Diversi formati di sorgenti di segnale in SD, HD (1080i/720p/1080p) o 4K(UHD) sono supportati da connessioni video 1.5G, 3G e 12G.
Le funzionalità chiave includono:
Elevata potenziale creativo grazie alla struttura software modulare
Il motore di elaborazione della grafica rende possibili numerose funzioni creative grazie a strumenti come il lettore di clip integrato, multipli effetti digitali 3D, e la funzionalità multiview, che consente di visualizzare diversi tipi di informazioni come il misuratore del livello audio, e i sottotitoli multilivello in sovrimpressione.
Sono disponibili, inoltre, opzioni multiple di conversione nel formato HDR e la compatibilità con il workflow SR Live di Sony.
Lettore di clip integrato
Il sistema XVS-G1 include un lettore di clip opzionale, una novità assoluta per quanto riguarda gli switcher di produzione live di Sony. Sono presenti quattro canali in modalità HD e due canali in modalità 4K (UHD). Ciascun file video, sia per i contenuti HD sia 4K, ha una durata di riproduzione massima di 60 minuti e può essere memorizzato per alcune ore. Sono supportati i diffusissimi file codec AVC nel formato MOV o MP4. I file multimediali possono essere caricati in modo rapido e facile nel dispositivo di archiviazione SSD interno direttamente dal menu su un PC o un tablet.
Funzionalità sofisticate adatte per la produzione di programmi di news, sport e intrattenimento
Il menu utente si basa su un'applicazione Web di nuova concezione. È possibile accedere rapidamente agli elementi desiderati grazie a una struttura di menu meno stratificata che riflette il workflow e la configurazione delle operazioni live. Il collegamento
wireless è possibile mediante Wi-Fi e un PC o tablet e la struttura offre accesso rapido al menu desiderato.
I quattro pannelli di controllo, derivati dalla serie user-friendly ICP-X7000 di Sony, sono progettati per la compattezza e per offrire un funzionamento semplice e sicuro. Lo switcher dispone di molte delle funzionalità e dei vantaggi degli switcher di alto livello XVS di Sony.
XVS-G1 sarà disponibile in Europa dall'estate 2021.
contatti: Sony