Sony PXW FS7
Telecamera XDCAM 4K portatile con sensore CMOS Super35
Sony presenta la nuova PXW‑FS7, la prima telecamera XDCAM 4K con sensore CMOS Super35. L’ultima arrivata della famiglia XDCAM è in grado di effettuare riprese in Quad Full HD[i] (QFHD) 4K e super slow motion in Full HD.
Il sensore CMOS Exmor Super35 da 11,6 milioni di pixel garantisce una sensibilità eccezionale, bassa profondità di campo, rapporto segnale/rumore elevato e prestazioni notevoli in condizioni di scarsa illuminazione. La telecamera è in grado di registrare in QFHDi con campionamento 4:2:2 a 10 bit fino a 600 Mbps e offre il supporto per una vasta gamma di formati di registrazione, quali XAVC Intra, Long GOP, MPEG HD422 e Apple ProRes 422, disponibili a partire dal 2015 mediante aggiornamento del firmware.
PXW‑FS7 è dotata dell’innesto α di Sony, completo di tecnologia di messa a fuoco silenziosa e controllo elettronico del diaframma. Sony ha lanciato inoltre la PXW‑FS7K, che include una nuova ottica E‑Mount FE PZ 28‑135 mm F4 G OSS, ideale per rispondere alle esigenze dei moderni team di produzione video. Utilizzando un adattatore per ottiche prodotte da terzi viene inoltre offerta la flessibilità di utilizzare ottiche di altri costruttori.
PXW‑FS7 è in grado di acquisire immagini di qualità estremamente elevata senza particolari apparecchiature di supporto per l’illuminazione. Inoltre, dispone di funzionalità di lettura rapida, quali 240 fps durante la registrazione RAW 2K su un registratore esterno, sensibilità elevata (equivalente ISO 2000) e un rapporto segnale/rumore elevato. Al momento dell’uscita, PXW‑FS7 supporta la risoluzione QFHD fino a 60 fps, ma entro il 2015 è previsto un upgrade alla risoluzione 4K (4096 x 2160).
Questa telecamera consente la registrazione in risoluzione QFHD, SlowMotion fino a 180 fps e anche Full HD con 60/50 fotogrammi progressivi. Utilizzando l’unità di estensione opzionale XDCA‑FS7, PXW‑FS7 è in grado di effettuare registrazioni native nel codec ProRes 422, disponibile a partire dal 2015 mediante aggiornamento del firmware. Inoltre, grazie all’interfaccia Raw di XDCA‑FS7, supporta la registrazione RAW 4K/2K con l’unità di interfaccia HXR‑IFR5 e il registratore AXS‑R5, o con registratori compatibili esterni di altri produttori.
PXW‑FS7 è dotata di due slot per schede XQD che consentono di eseguire registrazione simultanea e relé. Dispone, inoltre, di filtro passa basso, lettura progressiva dei pixel, riduzione di aliasing e rolling shutter. I filtri ND integrati nella telecamera offrono una profondità di campo eccezionalmente bassa, consentendo un ulteriore ampliamento degli stili di ripresa senza necessità di ricorrere a filtri ND esterni. Sono supportate le gamme cromatiche S‑Gamut3/SLog3 e S‑Gamut3.Cine/SLog3, per opzioni di post-produzione flessibili.
La maniglia in dotazione, il mirino facilmente regolabile e lo chassis completamente stagno in magnesio pressofuso sono stati progettati per garantire durata e funzionamento anche in ambienti umidi o polverosi e per applicazioni che richiedono una messa a fuoco rapida e di precisione.
A supporto delle modalità slow e quick motion e della registrazione interna 4Ki, è stata sviluppata una nuova serie di schede XQD G con velocità di trasferimento fino a 400 MB/s (in lettura) e 350 MB/s (in scrittura). Le schede XQD serie G sono state appositamente progettate per ottimizzare ulteriormente il workflow di PXW‑FS7.
Contatti: Sony
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo del video? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER