Sicurezza sul lavoro
Si è svolto a metà marzo, presso la RCF Academy di Reggio Emilia, il corso “Sicurezza sul Lavoro”.
Si è svolto a metà marzo, presso la RCF Academy di Reggio Emilia, il corso “Sicurezza sul Lavoro”, organizzato dalla RCF Spa, storica azienda produttrice di altoparlanti e sistemi audio, e patrocinato da ANS, Associazione Nazionale Service.
L’esperto riconosciuto in materia, Massimo Faggiotto, è stato chiamato a svolgere il ruolo di docente con la collaborazione di Willy Gubellini (titolare di Nuovo Service srl e consigliere di ANS con delega per la sicurezza) il quale, forte della sua quasi quarantennale esperienza nel settore allestimenti audio e luci, ha portato svariate testimonianze riguardanti il lavoro del service e l’applicabilità di ogni procedura in sicurezza.
Il corso, proposto a chiunque ma indirizzato di fatto principalmente a strutture di Service di medio-piccolo livello, ha incontrato un notevolissimo interesse e l’iniziale unica giornata prevista si è trasformata in una “tre giorni” per soddisfare gran parte delle richieste pervenute.
Il corso aveva l’obbiettivo di fornire un adeguato quadro generale ai titolari di service ed ai loro collaboratori/preposti per quanto riguarda ogni aspetto pratico, organizzativo e burocratico con sufficiente approfondimento sull’evoluzione della normativa (decreto 81/2008, Art. 26, TitoloIV ), fino ad arrivare al decreto 231/01, poco conosciuto.
Utile ed interessante il test scritto che Faggiotto ha proposto a tutti i partecipanti al corso, composto da 26 quesiti inerenti la sicurezza sul lavoro: ognuno doveva (pena la non consegna a fine giornata dell’attestato di partecipazione!) rispondere al test sia all’inizio che al termine del corso, in modo da poter valutare la conoscenza iniziale della materia, il grado di apprendimento a fine giornata e quindi l’efficacia di quanto comunicato.
La percentuale iniziale delle risposte esatte è stata mediamente intorno al 44%, con un incremento positivo di un altro 40% circa per le risposte finali al termine della giornata, segnale inequivocabile che il corso ha così centrato l’ obbiettivo di fornire o migliorare la conoscenza di base sull’argomento.
Ad ogni partecipante al corso è stato inviato il risultato individuale del test, insieme alle slide proiettate durante la giornata e ad un utile riepilogo con tutti gli acronimi utilizzati durante il corso,ormai diventati di uso comune nel linguaggio utilizzato per adempire ad ogni obbligo certificativo.
Da segnalare infine, ma non per importanza, che il corso e l’ospitalità sono stati gratuiti per i partecipanti, segnale importante della disponibilità e dell’impegno che RCF rivolge, in collaborazione con ANS, alla categoria dei service in questo periodo di scarsa e non facile attività.
Il successo dell’iniziativa ha convinto RCF ed ANS a prevedere una ripetizione del corso in un prossimo futuro, ripromettendosi di approfondire anche gli aspetti legati al mondo del lavoro per Comuni ed Enti locali per spiegare come ottemperare a quanto previsto dalla normativa sul pubblico spettacolo.
contatti: RCF