Shure SLX-D in tour con La Rappresentante di Lista.
Fonico Arturo Magnanensi spiega l'importanza della rapida e sicura configurazione dell'audio e delle radiofrequenze in tournée.
di Alfio Morelli
foto: Diletta Radaelli
La storia si ripete per La Rappresentante di Lista, il gruppo formatosi intorno la toscana Veronica Lucchesi e il palermitano Dario Mangiaracina: con una spinta dal singolo Ciao, ciao – brano tormentone da Sanremo – LRDL sta per partire in tournée estiva a maggio, una seconda edizione del precedente tour a supporto del quarto disco, My Mamma. L’anno scorso, il singolo Amare è stato il brano di Sanremo che ha sicuramente aiutato la tournée estiva precedente, organizzato dall’agenzia Locusta da giugno a settembre 2021, a essere perlopiù sold-out.
Abbiamo parlato con Arturo Magnanensi, fonico live che ha seguito il tour estivo del 2021 di LRDL che ci ha raccontato un po’ dei dettagli della produzione audio.
“Come potrai immaginare – ci dice Arturo – le date estive del 2021 erano caratterizzate da un momento di pausa del Covid, quindi la parola d’ordine era andare in tour nel modo più leggero possibile con attrezzatura che ti permettesse di affrontare qualsiasi situazione, ogni luogo era un’incognita. Ci siamo organizzati con due console Midas M32 con gli stage box, oltre a tutto il backline, tre radiomicrofoni e quattro radio-jack per gli strumenti, e sei IEM per il monitoraggio.
"In questo modo ci permetteva di arrivare su piazza e in poco tempo essere pronti per il soundcheck e poi per la serata”.
Non avete mai avuto qualche imprevisto o qualche data più complicata?
Devo dire di no, tranne i soliti problemi di routine
da risolvere in cinque minuti. Era tutto abbastanza semplice. Avevamo i banchi già impostati
dalla data precedente, quindi, una volta capito l’impianto e
come rispondeva la
location di turno, con
pochi brani
di
soundcheck trovavamo il suono giusto ed era tutto perfetto. A tal proposito devo spendere due parole per il sistema Shure che abbiamo portato in tour. Stiamo parlando del sistema
SLXD24E utilizzato
per le
voci
principale della band, Veronica e Dario,
mentre
i modelli
SLXD14DE sono stati utilizzati per gli strumenti a corda della band: chitarre elettriche e basso elettrico, compreso quello di Dario.
All’inizio delle prove mi hanno proposto questa serie, non essendo top di gamma, sinceramente ero un po’ perplesso, poi usandoli mi sono convinto che erano dei prodotti fantastici. Il software Wireless Workbench è stato un “compagno in tour” fondamentale, che mi ha permesso di velocizzare enormemente il lavoro di set-up dei sistemi wireless in virtù dell’ambiente RF specifico di ogni data. Devo confessare che una stabilità di trasmissioni del genere l’ho riscontrata solo con sistemi molto più costosi. Dario ad un certo punto dello show scendeva dal palco e, continuando a suonare, andava in giro in platea… zero problemi, neanche nelle venue più grandi.
Adesso
siete
pronti a ripartire?
Abbiamo in previsione un tour estivo che inizia a fine maggio fino a fine agosto. Poi dopo una piccola pausa poi si riparte con una ripresa in autunno. Quest’anno sono cambiate alcune cose, l’agenzia sarà Magellano, stiamo discutendo proprio in questo periodo come sarà la produzione, immagino che anche quest’anno come l’anno scorso: viaggeremo prevalentemente in mezza produzione, quindi squadra che vince non si cambia, ci porteremo ancora in tour i nostri Midas con il sistema Shure SLX-D.