Shure KSE1500
Auricolari elettrostatici high-end con amplificatore e convertitore DA portatile
In occasione del Japan Headphone Festival a Tokyo, nel maggio scorso, Shure ha presentato diversi nuovi modelli di fascia alta nell’ambito dell’audio portatile che sono ora disponibili anche da noi.
Tra queste novità, KSE1500 sono auricolari isolati abbinati ad un apposito amplificatore con incorporato un convertitore D/A. Ciascun auricolare utilizza un singolo trasduttore elettrostatico che vanta una banda passante da 10 Hz a 50 kHz e, secondo il costruttore, una risposta particolarmente veloce e fedele ai transienti. Può sviluppare una pressione sonora fino a 113 dB. L’auricolare è costruito con una forma ergonomica per ridurre l’affaticamento dell’orecchio, mentre le guarnizioni ad isolamento acustico offrono una attenuazione fino a 37 dB del rumore ambientale esterno.
L’amplificatore dispone di un equalizzatore parametrico a quattro bande con cinque preset di serie (lineare, boost sulle basse, boost nella gamma vocale, una curva “loudness” ed un’impostazione de-esser), più quattro preset programmabili dall’utente. Include un limiter RMS disinseribile. Il display LCD sull’unità dispone anche di un indicatore di livello in ingresso (stereo) ad otto segmenti, mentre l’unità offre una gamma di guadagno da -40 dB fino a +60 dB.
Questo amplificatore è dotato di un ingresso analogico su jack TRS da 3,5 mm e di un ingresso digitale su porta USB Micro-B. Include un cavo lungo ed un cavo corto analogico e due cavi USB Micro-B: uno terminato con un connettore USB OTG e l’altro con un connettore Lightning. Il convertitore interno accetta segnali audio con quantizzazione da 16 o da 24 bit e frequenze di campionamento da 44,1/48/88,2/96 kHz. L’unità ha un rapporto segnale/rumore di 107 dB.
Il sistema utilizza una batteria a ioni di litio ricaricabile tramite USB o con l’uso di un adattatore di rete incluso.
Contemporaneamente, Shure annuncia il prodotto correlato SHA900: un modulo con le stesse funzionalità dell’amplificatore del KSE1500, ma con amplificatore e uscita adatti alle cuffie o agli auricolari dinamici comuni.
Questi nuovi modelli saranno disponibili in Italia a partire dall’inizio del mese di novembre 2015. Maggiori informazioni si trovano sul sito www.shure.it.
contatti: Prase Engineering
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER