Shure Axient Digital a Eurovision 2021
Per l'edizione 2021 del più grande concorso musicale europeo è stato scelto Shure Axient Digital Wireless System.
Uno dei più complessi ed importanti eventi musicali dal vivo del mondo si è affidato a Shure per fornire un suono di qualità dalle voci di 39 delegazioni provenienti da tutta Europa. Trasmesso in diretta da Ahoy a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 65° Eurovision Song Contest celebra i diversi talenti musicali di tutto il continente. Per il più grande concorso musicale europeo è stato scelto Shure Axient Digital Wireless System per garantire la qualità audio in tutte le esibizioni per i cantanti, i musicisti e gli spettatori.
Con più di 40 artisti sul palco e un audience stimata di quasi 200 milioni di telespettatori in tutta Europa, l’edizione 2021 di Eurovision necessitava di un sistema wireless che potesse soddisfare le esigenze di ogni concorrente. Con opzioni hardware flessibili e connettività avanzata, Axient Digital ha portato la tecnologia audio più innovativa al più grande evento musicale europeo, che si è concluso con il trionfo della rock band italiana Maneskin.
Aart Heus, tecnico di coordinamento delle radiofrequenze per Ampco con Axient Digital di Shure sul palco dell’Eurovision. Immagine: Nathan Reinds.
“Abbiamo trovato in Axient Digital – ha dichiarato Aart Heus, tecnico di coordinamento delle radiofrequenze per Ampco Flashlight – il sistema perfetto per monitorare e coordinare il complesso allestimento audio richiesto dall’Eurovision, in cui la qualità del suono e l’efficienza dello spettro sono fondamentali. Wireless Workbench di Shure era il software più qualificato per questo. L’hardware non solo fornisce controllo e stabilità, ma è affidabile, il che è essenziale per uno spettacolo di queste dimensioni”.
Per i finali del Eurovision Song Contest 2021, sono stati implementati apparecchiature Shure Axient Digital per l’allestimento audio, tra cui:
- 20 ricevitori quadrupli Axient Digital AD4Q (4 canali ognuno)
- 20 trasmettitori palmari Axient Digital ADX2FD (con varie capsule microfoniche) compreso il controllo remoto tramite ShowLink
- 70 ricevitori IEM bodypack diversity P10R+ (con trasmettitori stazionari Serie Shure PSM1000)
Il sistema radiomicrofonico Axient Digital è stato selezionato per garantire prestazioni di massimo livello non solo sul palco principale, ma anche nelle sale prove e nel centro stampa.
La European Broadcasting Union (EBU) è responsabile ogni anno dell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest. L’edizione 2021 è stata gestita da Erwin Rintiema, responsabile della produzione. Insieme agli Host Broadcaster NPO, NOS and AVROTROS, oltre ad Ampco Flashlight, il fornitore ufficiale di materiale audio per lo spettacolo.
“Shure era la soluzione perfetta, fornita da Ampco Flashlight, che soddisfaceva tutte le nostre richieste – ha aggiunto Jeroen ten Brinke, responsabile del suono dal vivo all’ESC –. Il fatto che i canali siano duplicati e possano cambiare frequenza automaticamente quando necessario è una caratteristica incredibile. Era il miglior sistema in cui potevamo confidare per questo grande evento europeo”.
Come per altre produzioni di alto profilo, gli specialisti dei prodotti Shure hanno visitato il palco prima delle esibizioni per assicurarsi che tutte le esigenze audio degli artisti e dei produttori tecnici fossero soddisfatte, e per rendere il ritorno del concorso Eurovision Song l’eccezionale esperienza musicale che ci si aspettava fosse.
Tuomo Tolonen, Senior Director of Pro Audio in Europa occidentale per Shure, ha dichiarato : “La qualità del suono e l’affidabilità sono tutto in un evento come Eurovision Song Contest e Axient Digital è il sistema perfetto per soddisfare queste aspettative. ESC è un evento tecnicamente molto complesso ed è stato un onore lavorare con Aart Heus e il resto del team di produzione per realizzare uno spettacolo di successo”.
contatti: Prase Media Technologies