SerieAudio – Incontro ad Arezzo
SerieAudio, organizzazione fondatasi con l’obiettivo di promuovere la creazione di un albo professionale degli operatori audio indipendenti.
SerieAudio, organizzazione fondatasi con l’obiettivo di promuovere la creazione di un albo professionale degli operatori audio indipendenti e che conta tra i propri “senatori” 18 dei fonici e tecnici audio italiani più rinomati, invita tutti gli operatori professionisti dello spettacolo a partecipare ad un convegno il 23 febbraio. Lo scopo dell’incontro è di dar vita ad un progetto per definire e far riconoscere la categoria dei lavoratori dello spettacolo.
Riportiamo di seguito la versione integrale dell’invito :
Incontriamoci ad Arezzo il 23 febbraio 2013
Caro collega,
SerieAudio ritiene che per tutti noi che lavoriamo nello spettacolo da indipendenti, in questo ultimo anno, siano successi episodi che ci impongono una riflessione mirata ad una concreta svolta.
Due operatori del nostro settore, negli accaduti di Trieste (Jovanotti) e Reggio Calabria (Laura Pausini), sono morti sul lavoro, lo stesso lavoro che personalmente eseguiamo senza distinzioni di età con cura e passione da molti anni, ovvero allestire uno spettacolo.
L’immagine recepita dal Paese, con il pronto e disinformato ausilio del mezzo televisivo, è che, a fronte di eventi che generano per artisti e agenzie di spettacolo potenziali introiti da milioni di euro, il nostro lavoro si faccia in nero, senza alcun tipo di sicurezza personale ed economica, con paghe e orari di lavoro che sfiorano il più bieco “caporalato”.
L’ultimo episodio da citare in merito è una sconcertante intervista senza contraddittorio che forse molti di voi avranno visto nel TG1 delle 20 del giorno 26 dicembre 2012.
Uno degli aspetti peggiori che gli organi di informazione, volenti o nolenti, hanno messo in luce, è che sembra non esista alcuna definizione professionale per il nostro lavoro.
Riteniamo che la misura sia piena, ma pensiamo ancora che ci sia una possibilità davanti a noi.
Un semplice incontro, per chi ancora ha motivazioni ed ha dentro di sé la passione di vivere di questa professione unica.
RICONOSCERSI COME PROFESSIONISTI,
CREARE UNA FORZA UNICA CHE DIMOSTRI QUANTO E’ IL VALORE ED IL RISPETTO
CHE A NOI DEVE ESSERE RICONOSCIUTO,
PER AVERE CONQUISTATO DA SOLI QUELLO CHE POSSEDIAMO.
Per dare vita a questo progetto, incontriamoci ad Arezzo il 23 febbraio 2013 alle 12,00 , ci confronteremo sullo stato attuale delle cose e su iniziative da proporre.
Riteniamo Arezzo sede ideale in quanto neutrale ed indipendente.
Arezzo è la sede della Fondazione Arezzo Wave Italia [FAWI], ente no profit che organizza dal 1987 Arezzo Wave Love Festival e che recentemente ha dato vita a importanti corsi di formazione nel settore della musica e dello spettacolo dal vivo.
La FAWI condivide la nostra idea e vuole essere soggetto attivo in questa iniziativa.
La Fondazione Arezzo Wave Italia fa parte del circuito di festival “YOUROPE” e dello “YES GROUP - YOUROPE EVENT SAFETY GROUP”, gruppo di lavoro sulla gestione della sicurezza nei festival di tutta Europa che dal 2006 lavora in partnership con la Bucks New University e Roskilde Festival.
Per motivi di organizzazione chiediamo la tua adesione all’incontro possibilmente entro il 16 febbraio 2013, successivamente ti invieremo i dettagli relativi al luogo che ospiterà il convegno e che con apposita convenzione permetterà a chi eventualmente lo desidera di pernottare.
Sarà chiesto a tutti un contributo (in via di definizione) per sala e buffet.
contatti: www.serieaudio.org