Sennheiser presenta Evolution Wireless Digital
La storica casa costruttrice tedesca presenta una nuova serie di sistemi radiomicrofonici con trasmissione in digitale per musicisti, presentatori, centri congressi ed altre applicazioni.
Sennheiser presenta la nuova serie di radiomicrofoni Evolution Wireless Digital, caratterizzata da un flusso di lavoro semplice e basato su applicazioni per dispositivi mobili, pur mantenendo le funzionalità professionali, la capacità per l'utilizzo di frequenze multiple nello stesso spazio, e l’affidabilità che gli utenti si aspettano dai sistemi UHF e 1,8 GHz di Sennheiser.
I nuovi sistemi sono progettati per rispondere alle esigenze di chi fa musica ma anche per le aziende e per le scuole che cercano una soluzione wireless.
EW-D ha una latenza molto ridotta di 1,9 millisecondi da ingresso a uscita e una durata della batteria del trasmettitore fino a 12 ore con gli accumulatori ricaricabili BA 70. Una larghezza di banda di 56 MHz con un massimo di 90 canali per banda facilita il processo di trovare spazio anche negli ambienti RF più affollati.
Essendo un sistema di trasmissione in digitale, EW-D non utilizza un compander, che consente un segnale audio equivalente ad uno trasmesso tramite cavo.
I trasmettitori Evolution Wireless Digital supportano livelli d'ingresso fino a 134 dB, cinque volte superiore al limite di 120 dB tipico di altri sistemi radiomicrofonici. Questo toglie la necessità di regolare la sensibilità sul trasmettitore. Il ricevitore è stato impostato su un valore di guadagno che copre la maggior parte delle applicazioni, che è possibile modificare facilmente se lo si desidera. Una nuova interfaccia utente rende facile quest'operazione: nessun sotto-menu complesso, tutto è disponibile a colpo d’occhio.
I trasmettitori EW-D si accoppiano con qualsiasi capsula wireless Sennheiser o Neumann, comprese le Neumann KK 205 e KK 204, le nuove Sennheiser MM 435 e MM 445 e le capsule della serie Digital 6000/9000.
La serie è corredata di una gamma completa di accessori per realizzare sistemi multicanali per spettacoli e presentazioni dal vivo o in streaming, dalle antenne di nuova progettazione agli splitter di antenne, ai booster, ai set di ricarica.
“Abbiamo parlato con decine di gruppi musicali e con molti utilizzatori prima dello sviluppo di Evolution Wireless Digital”, spiega Oliver Schmitz, product manager di Evolution Wireless Digital. “Ad esempio molti membri delle band sono infatti multitasking, passano dal guidare il tour bus ad impostare gli impianti tecnici, si esibiscono sul palco, tengono la contabilità, si occupano del marketing e per questo motivo, non hanno voglia di diventare anche esperti in RF, non hanno intenzione di mettersi ad eseguire scansioni nell’ambiente alla ricerca di frequenze aperte…hanno invece la necessità di qualcosa che funzioni immediatamente e tutto quello che devono e vogliono fare è solo schiacciare un interruttore!”
La stessa cosa vale per i Facility Manager che si occupano degli eventi c/o le corporate o i Campus scolastici.
“Questo è il motivo per cui abbiamo creato un’app che fa tutta la pianificazione al tuo posto e ti guida attraverso la configurazione”, aggiunge Benny Franke, responsabile del software. “Un’app che racchiude tutta la nostra esperienza e non richiede competenze ingegneristiche. Abbiamo lavorato su molti dettagli, in modo da ridurre lo stress prima, durante e dopo lo spettacolo o l’evento”.
Proposta come un “ingegnere in tasca”, l’applicazione guida l'utente attraverso la configurazione in semplici passaggi. Una configurazione intelligente che crea automaticamente connessioni wireless affidabili, ove non è richiesta alcuna competenza tecnica specifica. È possibile assegnare un nome ai canali per semplificare l’organizzazione e avere accesso a tutte le impostazioni di sistema. Bluetooth Low Energy (BLE) consente l’accesso remoto al sistema e rende immediata la sincronizzazione con il ricevitore. L’app include anche video tutorial presentati da Benny Franke e fornisce le istruzioni operative dei sistemi in un unico device.
L’app eseguirà infatti la scansione dell’ambiente per trovare le frequenze aperte. E poiché EW-D si basa sulla tecnologia utilizzata nelle serie superiori Digital 6000 e Digital 9000 di Sennheiser, i sistemi radiomicrofonici non generano significative intermodulazioni. Questo non solo lascia più spazio in una particolare finestra di frequenza, ma l’App può anche semplicemente impostare i collegamenti wireless a intervalli equidistanti di 600 kHz senza alcun calcolo della frequenza ed è quindi in grado di adattarsi a più frequenze di quanto un sistema convenzionale sarebbe in grado di fare.
“Se riesci a gestire un’app, puoi gestire facilmente la configurazione wireless RF”, afferma Benny Franke.
“Che tu sia un cantante ai primi concerti e vuoi usare il tuo personale sistema microfonico, o un semplice oratore oppure un tecnico di una band che ha insieme i microfoni, gli IEM e il mixer in un unico rack e utilizzi un’app di mixaggio, Evolution Wireless Digital si adatterà perfettamente al tuo scenario di utilizzo preferito sia per la musica che per il parlato, indipendentemente dal fatto che tu stia pianificando un concerto dal vivo o in streaming, un discorso da CEO in un’azienda, una lezione in aula o a distanza, conclude Oliver Schmitz.
Evolution Wireless Digital è già disponibile, con una scelta di set con trasmettitori palmari, e bodypack per strumenti, lavalier, headset ecc.
contatti: Exhibo