Sennheiser Evolution Wireless Digital

Sennheiser ha presentato diverse novità nella famiglia di radiomicrofoni Evolution Wireless Digital.

Sennheiser Evolution Wireless Digital

I sistemi di radiomicrofoni rappresentano una sorta di ‘esercizio’ per risolvere problemi. Il coordinamento delle frequenze, l'impostazione del guadagno in ingresso e la modifica delle impostazioni in remoto, sono solo alcune delle numerose sfide che si presentano con la tecnologia RF tradizionale.

Ma se oggi vi dicessimo che questi sono problemi del passato? E se il futuro dei sistemi wireless fosse qui, e il momento di fare un upgrade fosse oggi?

Sennheiser ha presentato alcune novità nella famiglia di radiomicrofoni Evolution Wireless Digital. I nuovi sistemi microfonici denominati EW-DX semplificheranno i flussi di lavoro, utilizzando tecnologie mirate a offrire un sistema digitale UHF facilmente scalabile. La serie completa dei nuovi prodotti EW-DX comprende trasmettitori palmari, bodypack e da tavolo, due versioni di ricevitori a due canali da 1/2 U rack da 19" (uno con e uno senza Dante®) e un ricevitore a quattro canali abilitato a Dante in un formato completo da 19". La prima serie di prodotti e software sarà disponibile verso la fine del 2022, mentre altri seguiranno nella prima metà del 2023.

Come parte della famiglia Evolution Wireless Digital, EW-DX elimina le complessità del wireless ed è stato accuratamente progettato per non generare alcun prodotto di intermodulazione significativo. Pertanto, è sufficiente premere un pulsante che attiva la funzione di scansione automatica per assegnare automaticamente le frequenze utilizzando una griglia di sintonizzazione equidistante (600 kHz fra un canale e l’altro) che consente di inserire più canali in una determinata finestra di frequenza. I trasmettitori sono comodamente sincronizzati tramite Bluetooth® Low Energy.

Ricevitori a due e quattro canali

Oltre al ricevitore a canale singolo della famiglia, EW-DX offre tre versioni di ricevitore: un ricevitore a due canali in formato half-rack, uno con e uno senza Dante, e un ricevitore Dante a quattro canali in formato rack 19". Le versioni Dante offrono diverse modalità di networking per integrarsi in modo flessibile ai flussi di lavoro esistenti. I ricevitori hanno una larghezza di banda di commutazione fino a 88 MHz, che può tradursi – grazie alla spaziatura equidistante di Sennheiser – in un massimo di 146 canali in modalità standard e fino a 293 in modalità link density.

I trasmettitori EW-DX e-ink e interruttore mute programmabile 

EW-DX offre una scelta di due tipi di bodypack, due palmari e due trasmettitori da tavolo. La loro potenza di uscita di 10 mW garantisce una portata fino a 100 metri. Tutte le unità godono della stessa ampia gamma dinamica di ingresso audio dei modelli EW-D esistenti (134 dB); i palmari e i bodypack dispongono inoltre di un controllo trim per adattare i singoli trasmettitori che si alternano sullo stesso canale del ricevitore, ad esempio quando si utilizzano più strumenti musicali.

Il bodypack sarà disponibile con un connettore microfonico a 3 pin o a jack da 3,5 mm (1/4"), che ne consente l’utilizzo con tutti i microfoni Sennheiser clip-on e headset a prova di digitale, sia con i microfoni miniaturizzati Neumann sia con i cavi per strumenti. Il bodypack è dotato di un interruttore mute programmabile e di emulazione del cavo per chitarristi e bassisti.

Anche il trasmettitore portatile sarà disponibile in due versioni, una senza e una con un interruttore mute programmabile opzionale (RF mute, AF mute, nessuna funzione). Sarà dotato dell’interfaccia a capsula standard di Sennheiser, pronta per l’uso con un totale di 14 capsule microfoniche Sennheiser e Neumann.

Esistono anche due versioni per il trasmettitore da tavolo: La versione con connettore XLR-3 è adatta ai microfoni a collo d’oca standard; la versione con connettore XLR-5 è adatta ai microfoni a collo d’oca con anello luminoso. Gli stativi da tavolo possono essere ricaricati induttivamente con l’unità di ricarica CHG 2W e funzionano per 11 ore con una singola carica.

I trasmettitori palmari e bodypack sono i primi sul mercato a disporre di display e-ink. Anche quando un trasmettitore è spento, gli utenti possono leggere tutti i dati essenziali del dispositivo. Entrambi i tipi di trasmettitori sono dotati di plug per la ricarica all’interno del dispositivo. Utilizzando la batteria ricaricabile BA-70 dedicata ed hanno un’autonomia di circa 12 ore.

Il software di controllo e monitoraggio

Wireless Systems Manager (WSM)

• Piano frequenze e coordinamento

•  Monitoraggio in tempo reale dei livelli audio e del segnale RF

• Importazione delle scansioni da sistemi di terze parti
 (ad es. RF Explorer)

• Walk tests e possibilità di eseguire scansioni delle Frequenze 

EW-DX è integrato nel software Control Cockpit di Sennheiser, nel Wirless System Manager desktop e nella Smart Assist App. Sono inoltre disponibili plug-in per i principali software di controllo di terze parti. 

Caratteristiche Principali

• 134 dB range dinamico

• Intermodulation free = non necessita di complessi coordinamenti delle frequenze

• EW-D Smart Assist app & Bluetooth® low energy

• Maggiore portata e robustezza

• Fino a 88 MHz di larghezza di banda

• Più canali per banda: 146 o 293 in modalità LD

• Ricevitori con 2 e 4 canali

• Controllo e monitoraggio Ethernet

• Audio Over IP (Dante®)

• Crittografia AES 256

• Latenza 1,9 ms


Contatti: Exhibo


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(18 Foto)