RME a ISE 2014
Tre novità in vetrina ad Amsterdam per il costruttore tedesco.
La casa tedesca specializzata in interfacce audio digitali ha tenuto in vetrina tre novità a quest'edizione di Integrated Systems Europe: OctaMicXTC, MADIfaceXT e l'applicazione TotalMixFX.
OctaMic XTC è dotato di otto preamplificatori per microfoni, segnali di linea o strumenti, con conversione A/D fino a 192 kHz/24 bit. Incorpora convertitore DA a quattro canali per il monitoraggio analogico o digitale e si può controllare in remoto tramite MIDI via USB, porta DIN e MADI. Le porte ADAT, AES e MADI ottico funzionano sia come uscite che come ingressi, configurabili ed indirizzabili facilmente dal pannello anteriore dotato di display TFT. Tutte le impostazioni si possono salvare e richiamare su preset interni. OctaMic XTC integra otto ingressi MIC/LINE, 4 commutabili in Hi-Z, con una varietà di formati digital dai più comuni formati ADAT e AES/EBU al sofisticato MADI optical a 64 canali.
L’applicazione TotalMix FX per iPad consente di controllare in remoto le interfacce audio Fireface UFX e UCX. Questa app permette il completo controllo tramite iPad del mixer DSP, compresi gli effetti, in uso sulle interfacce (in modalità Class Compliant). L'utente può creare, salvare e caricare mix completi direttamente da iPad. Inoltre, è possibile controllare le funzionalità hardware delle schede come l'alimentazione phantom per gli ingressi microfonici, il cambio della frequenza di campionamento e la commutazione tra ingressi di linea, microfonici e strumenti.
Infine, MADIface XT è la prima interfaccia audio USB3 e la più piccola interfaccia in grado di gestire 192 canali in ingresso e 198 in uscita. Quest'interfaccia si può anche utilizzare con collegamento USB2, con un limite di 70 canali I/O. La porta incorporata PCI Express si connette alle schede esterne PCI Express ed agli adattatori Thunderbolt, offrendo collegamento alle tecnologie di interfacciamento più veloci. Supporta frequenze di campionamento da 32 a 192 kHz.
MADIface XT incorpora due preamplificatori microfonici, due uscite analogiche bilanciate ed un'uscita cuffia. Per quanto riguarda il collegamento digitale, dispone di due interfacce MADI ottiche, un'interfaccia MADI coassiale, una singola interfaccia AES/EBU ed un'interfaccia MIDI tramite un cavo breakout e tre interfacce MIDI virtuali tramite MADI.
In combinazione con il software TotalMix, MADIface XT permette routing senza limiti di tutte gli ingressi ed uscite, permette la creazione di 99 submix stereo indipendenti e supporta ASIO Direct Monitoring del segnale in ingresso mixato con il segnale in playback.
Contatti: MIDIWare