RM Multimedia

Cambio di ragione sociale e logo per il distributore romagnolo, storico importatore italiano dei prodotti ROBE, ma non solo...

IMG 1075Da pochi mesi Robe Multimedia, capitanata da Marco Bartolini, ha cambiato nome, trasformandosi in RM Multimedia. Poiché le parole hanno un significato, ci siamo chiesti quali fossero le motivazioni che hanno portato a questa trasformazione. Siamo così andati nella zona industriale di Cattolica, in provincia di Rimini, a pochi chilometri dalla nostra redazione, a farci dare maggiori ragguagli proprio da Marco Bartolini, il quale ci ha accolti nel suo nuovo ufficio.


“Siamo partiti nel 2007 con la distribuzione di ROBE e Anolis – ci spiega Bartolini – allargando in seguito l’offerta dei prodotti e dei marchi distribuiti. A distanza di anni, e con diversi brand a catalogo, continuare ad avere il nome di un solo brand nella ragione sociale creava una certa confusione e penalizzava gli altri marchi distribuiti, che non potevamo pubblicizzare ovviamente con il nome di Robe anche se prodotti complementari e non in concorrenza.

“Così già intorno al 2010 chiesi all’azienda madre ceca di poter cambiar nome, ma mi risposero che l’Italia era un mercato storicamente importante per le luci e che ci tenevano a continuare ad avere una loro sede locale. In questi ultimi anni, poi, Robe ha conosciuto un’espansione importante mondiale con sedi a Dubai, Singapore, UK, USA e ora anche Francia, tutte filiali che portano il nome ‘Robe’, mentre noi eravamo rimasti l’unico distributore, quindi un’azienda non di loro proprietà, ad avere il loro marchio nella nostra ragione sociale. Così, valutando insieme con Robe questa possibilità, siamo stati concordi sulla modifica del nome aziendale, pur conservando gli accordi e i contratti per la distribuzione dei loro prodotti in Italia.

 “In effetti, cambiano solo poche lettere, ma questo ci permette di avere un sito nostro dove raggruppare i vari marchi che distribuiamo, promuoverli e commercializzarli con la nostra ragione sociale neutra. D’altra parte siamo, in realtà, dei distributori multi-marca, quindi si è trattato semplicemente di un passaggio spontaneo ma necessario nel nostro percorso di crescita.

IMG 1095“L’ambizione, come distributori, è quella di abbracciare svariate tipologie di prodotti – prosegue Marco – al fine di avere con il cliente un rapporto sempre più saldo offrendo anche quella parte di prodotti complementari che spesso si rivelano indispensabili nel suo lavoro di tutti i giorni.
Inoltre occorre stare sul mercato e, oggi più che mai, offrire una vasta gamma di prodotti credo ci possa dare un piccolo vantaggio rispetto a chi è in grado di fornire un solo marchio, per quanto qualitativamente eccellente – aspetto ancora più evidente in questo periodo in cui nascono i grandi gruppi.

“Tutto ruota poi intorno al servizio offerto al cliente – continua Marco – che richiede energie e personale qualificato. Ad esempio qui lavorano 11 persone ma anche se trattassimo solo ROBE il numero non potrebbe diminuire, perché l’obiettivo è sempre quello di offrire un servizio eccellente e di qualità: una struttura come la nostra oggi è in grado di gestire anche altri brand, aumentando il fatturato e ammortizzando quindi meglio i costi fissi aziendali che ci sarebbero comunque”.
 

  Un catalogo in evoluzione

“Oggi – dice Marco – a ROBE e Anolis (illuminatori a LED prevalentemente per l’installazione architettonica) che fanno parte dello stesso gruppo, abbiamo affiancato le console australiane Jands Vista e la serie di illuminatori a LED specifici per i settori televisivi, cinematografici e fotografici della Brother Brother & Sons, ditta danese molto apprezzata nel settore per la qualità della luce. A completare la gamma abbiamo il brand tedesco Litecraft con par e barre a LED, tutti prodotti complementari e non in concorrenza con i prodotti Robe: sono assemblati in Cina su progetto tedesco, con ottiche italiane di qualità e stampi originali per garantire la massima resistenza. Commercializziamo anche i videoLED di marca InfiLED, abbinati al marchio MXWendler come media server, e le bellissime macchine per effetti speciali della francese SFAT.

“Il passo successivo potrebbe riguardare la videoproiezione e il settore della diffusione audio... ma al momento abbiamo intenzione di consolidarci ulteriormente con quanto già facciamo.

“Nell’organizzazione aziendale – ci spiega Bartolini – mi dedico alla gestione interna dell’azienda (per forza) e prevalentemente delle vendite (per amore). Abbiamo alcuni agenti per coprire in maniera capillare il territorio italiano, rivenditori e clienti direzionali.

IMG 1082“Lavoriamo molto sull’assistenza, anche perché il mio socio, Ermanno Tontini, proviene da un’esperienza ventennale nel settore tecnico e, nel tempo, ha trasferito le sue conoscenze ai nostri ragazzi del reparto che oggi vantano così una grande esperienza, non solo sui prodotti Robe – che tra l’altro necessitano veramente di pochissima manutenzione e questo è, tra l’altro, uno dei loro punti di forza! – ma anche su tanti altri brand, ed è proprio per questo che siamo in grado di soddisfare le necessità tecniche dei nostri clienti sotto ogni punto di vista.
“Andrea è il responsabile del servizio di customer care, affiancato da Silver per le riparazioni e dal nuovo arrivato Paride per le spedizioni.
Poi arriviamo alla parte femminile dell’azienda: Paula si occupa dell’ufficio acquisti, Cinzia gestisce il marketing e la comunicazione aziendale, Angela si occupa dell’amministrazione, Daniela dell’evasione degli ordini e della fatturazione e infine Antonio è il direttore generale dell’azienda, prezioso grazie alla sua esperienza ventennale in SGM.

“Stiamo anche organizzando diversi road show – spiega Marco – per compensare un po’ la perdita di importanza delle fiere, soprattutto in Italia, e far conoscere comunque le nostre tecnologie e i prodotti nuovi. Così, in attesa di una vera fiera italiana, organizziamo due eventi all’anno, a Roma e a Milano, nei quali presentiamo i nuovi prodotti e li spieghiamo ai clienti. Inoltre Ermanno, affiancato da Giancarlo Vannetti, si occupa di organizzare dei seminari tecnici, promozione dei prodotti e veri e propri corsi di formazione per le Jands Vista e, a breve, inizieremo anche con dei corsi sull’utilizzo del Mediaserver MXWendler.

“Nei prossimi anni – conclude Bartolini – il nostro obiettivo sarà rafforzarci e strutturarci in maniera ancora più efficace, per poter completare ulteriormente la nostra gamma di prodotti e rispondere in maniera sempre esaustiva ad ogni richiesta dei nostri clienti, storici o nuovi che siano”.

Contatti: RM Multimedia

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER