RCF D Line al Fuori Orario
La RCF ha scelto il live club Fuori Orario di Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, per presentare la nuova serie D Line.
La RCF ha scelto il live club Fuori Orario di Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, per presentare la nuova serie D Line.
Giovedì 10 maggio, lo staff della RCF ha radunato una folta schiera di clienti per presentare alcune delle sue ultime fatiche, in buona parte già viste a Francoforte. Si tratta principalmente della serie D Line, sistema line array amplificato, con i cabinet in materiale composito per i satelliti ed in legno per i sub. Gli ingegneri della casa reggiana hanno spiegato che questo modello prende spunto dai sistemi più grandi usati nell’ultima tournée di Vasco Rossi, ma con soluzioni che lo rendono un prodotto accessibile a molti, visto il prezzo con cui è proposto al mercato.
Nel modulo HDL 20‑A, elemento medio-alto del sistema, sono alloggiati due coni da 10” per riprodurre la gamma media, mentre per la gamma medio-alta è usato un driver da 2” con bobina da 3”. Inoltre nel cabinet è installata un’elettronica di controllo e di potenza da 700 W (500 W per i medio-bassi e 200 W per i medio-alti) con la possibilità di configurare il DSP interno per configurazioni diverse da 2/4/6/8 cabinet. A completamento dell’HDL 20‑A troviamo due modelli di sub, il Sub 8006‑AS e l’HDL 18‑AS; quest’ultimo, pensato per la sospensione e dotato di tutti gli appositi accessori, monta un trasduttore da 18” con elettronica di potenza da 1000 W. Nelle situazioni più impegnative si può aggiungere a terra il Sub 8006‑AS che monta due altoparlanti da 18” ed amplificazione da 2500 W.
Ci pare una proposta commerciale molto adatta al particolare momento del mercato, perché con un budget relativamente limitato è possibile acquistare un sistema efficace ed adatto a tutte le stagioni, cioè impiegabile ed adattabile ad una grande varietà di situazioni.
Unitamente al sistema line array, sono stati presentati anche due diffusori compatti full range, HD 10‑A ed HD 12‑A. Si tratta di diffusori a due vie amplificati, con cono rispettivamente da 10” e da 12”, entrambi con driver da 1”.
Questi modelli si presentano con un nuovo design ed una nuova elettronica, con ingresso MIC/Line e guadagno in ingresso, mentre un selettore “Boost” è pensato per una enfatizzazione delle frequenze basse.
Alla presentazione è intervenuto anche Diego Spagnoli, personaggio conosciutissimo come direttore di palco e per le sue performance durante i concerti di Vasco Rossi. Diego ha intrattenuto i partecipanti prima con alcuni racconti delle sue fatiche tecniche su un palco molto difficile come quello del rocker di Zocca, e poi con un intermezzo musicale.
Infine il modo migliore per concludere la serata: una bella cena a base di specialità emiliane.
contatti: RCF