RCF ART 9-AX
RCF presenta il diffusore portatile ART 9-AX con l’aggiunta di funzionalità avanzate.
La serie ART 9-AX è composta dai tre modelli ART 915-AX, ART 912-AX e ART 910-AX.
ART 9-AX segue le orme della fortunata serie ART 9, abbracciando le richieste di tanti professionisti che necessitano della potenza e della qualità dei diffusori ART con l’aggiunta di funzionalità avanzate. Grazie alle novità introdotte, la serie di tre modelli ART 9 AX mira a diventare un sistema multiuso adatto al ruolo di sistema audio principale, di fill o di monitor da palco nelle applicazioni audio pro.
La novità più evidente è lo schermo touch a colori sul retro, oltre a un nuovo pannello ingressi/uscite. Questi sono dotati di connettori combo XLR/TRS e preamplificatori microfonici con chip THAT Corporation e alimentazione Phantom da 48 V, oltre a due ingressi di linea e a due canali via Bluetooth, tutti controllabili dal mixer digitale interno a sei canali con DSP. Il processing interno al mixer garantisce una certa libertà di routing e integra un crossover interno per utilizzare lo speaker con un subwoofer aggiuntivo. Il pairing wireless con a un altro diffusore ART 9-AX è utile quando ci sono vincoli fisici e non è possibile posare cavi di segnale. Un equalizzatore parametrico a 5 bande consente un’efficace ottimizzazione timbrica, mentre il delay di uscita permette l’allestimento dei diffusori come linee di ritardo.
Il mixer è utilizzabile in due modalità: Easy Mode per una configurazione rapida e immediata oppure Advanced Mode per il tuning professionale e il routing del segnale. Tutte le funzioni elencate sono accessibili dal touch screen, oppure tramite la App RCF LiveRemote per iOS e Android.
Tutti i modelli AX condividono un amplificatore in classe D da 2100 W a due canali presente già nella serie ART 9-A, collegato a un dissipatore in alluminio nella parte posteriore dell’unità. ART AX incorpora poi un ulteriore DSP a bordo dedicato esclusivamente alla parte elettroacustica, che integra gli algoritmi di ottimizzazione RCF oltre al crossover interno e ai sistemi di protezione degli altoparlanti.
I driver a compressione a bordo dei tre modelli AX sono modelli RCF da 1,75” con cupola in Polyimide-Kapton, dotati di nervature di rinforzo e realizzati con una nuova tecnica che li rende molto più resistenti rispetto ai modelli precedenti. Nascosta dalla griglia frontale, la nuova True Resistive Waveguide (TRW) è il risultato di diversi perfezionamenti nel design sia dei trasduttori che delle porte reflex, tramite simulazione a elementi finiti e una costante verifica nelle camere anecoiche RCF. TRW imita un carico resistivo puro, privo di risonanza, riducendo la distorsione ad alta frequenza di una classica tromba. Grazie alla sua radiazione acustica asimmetrica, l’angolo di copertura della guida d’onda fornisce una emissione a direttività costante verso l’intera area di ascolto con un panorama stereofonico sempre bilanciato.
L’emissione viene inoltre ottimizzata da due algoritmi DSP, uno per la linearizzazione di fase e il design del crossover, l’altro per la gestione dell’escursione del woofer. La tecnologia FiRPHASE consente una distribuzione coerente del suono con fase lineare a 0º, garantendo sempre basse latenze. Grazie a FiRPHASE, al design e al posizionamento delle porte reflex, il diffusore si comporta come un’unica sorgente puntiforme per un’immagine sonora ancora più realistica. Il sistema di controllo dell’escursione del woofer, Bass Motion Control, funziona creando una mappa completa del comportamento dinamico del trasduttore, per poi generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra escursioni. Questo offre libertà di riproduzione del segnale, evitando l’utilizzo di filtri passa-alto e di limiter a larga banda.
Il cabinet nero utilizza un materiale composito in polipropilene con un nuovo concetto costruttivo. Il rinforzo centrale a forma di m si chiama M-brace (si pronuncia come la parola inglese embrace, abbracciare) e collega i quattro lati interni della cassa con l’amplificatore, per ottenere un corpo completamente inerte, con un perfetto smorzamento acustico anche a livelli di volume elevati. Il design M-brace funge anche da struttura di rinforzo, per una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
ART 9-AX si può trasportare con le maniglie ergonomiche su entrambi i lati e sulla parte superiore. Il lato inferiore include un alloggiamento in acciaio per il montaggio su un supporto o un palo per subwoofer. Ogni modello può anche essere appeso, montato a parete o su traliccio utilizzando i molteplici inserti M10 e gli accessori speciali.
La serie ART 9-AX comprende tre nuovi modelli, con woofer da 10” a 15”, che condividono tutti lo stesso amplificatore da 2100 W.
Contatti: RCF