RCF Arena di Reggio Emilia
Nasce la più grande venue d’Italia per concerti all’aperto, inaugurata da un grande show di Ligabue.
La notizia è ufficiale: RCF Arena verrà inaugurata il 12 settembre 2020. Nell’area verde alle porte della città, già nota come Campovolo, verrà presentata al grande – grandissimo – pubblico l’unica struttura al mondo attrezzata per ospitare fino a 100.000 persone in eventi live all’aperto.
La prima non può che avere un solo protagonista: un grande concerto di Luciano Ligabue, in occasione dei suoi trent’anni di carriera, con RCF come main sponsor. Fu proprio qui che Luciano stabilì, nel 2015, il record europeo di allora grazie alle 150.000 presenze paganti per un singolo artista.
I lavori di costruzione – iniziati ad aprile 2018 – proseguiranno fino al collaudo definitivo della struttura che precederà l’inaugurazione e l’apertura al pubblico. In dettaglio, la gestione di RCF Arena Reggio Emilia è affidata alla SPV C.Volo, formata da una cordata di 7 imprese: Coopservice Soc.coop.p.A., Arena Campovolo S.r.l., Finregg S.p.a., Nial Nizzoli S.r.l., RCF Group S.p.a., Smart Group S.c.a.r.l. e Taste S.r.l.
Tra queste aziende, l’emiliana RCF ha deciso di acquisire i naming rights, i diritti di denominazione, per diventare main sponsor dell’Arena, oltre che responsabile dell’audio e dell’impiantistica necessaria alla struttura. Punto di forza sarà poi la gestione di grandi eventi con artisti internazionali: questo aspetto verrà curato da Arena Campovolo S.r.l., partner di C.Volo, formata dal manager Claudio Maioli e da Ferdinando Salzano, amministratore di Friends&Partners S.p.A., la maggiore società italiana nel settore di musica live, produzioni televisive musicali ed eventi dal vivo.
La gestione degli eventi minori e dei servizi correlati nell’Area Accoglienza invece sarà di competenza di C.Volo, che potrà avvalersi per le attività operative anche di Smart Group S.c.a.r.l., in quanto formata da 10 aziende specializzate in marketing e comunicazione, allestimenti, organizzazione eventi e fundraising.
La struttura
RCF Arena Reggio Emilia – progettata da Iotti + Pavarani Architetti, Studio di Architettura Guido Tassoni, Studio LSA-Lauro Sacchetti Associati – è stata pensata per essere organizzata in spazi modulabili in base alle esigenze: il cuore è naturalmente l’Arena Verde per grandi eventi internazionali da 100.000 persone (con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali), poi l’Area Concerti per eventi nazionali e l’Area Accoglienza sulla quale si possono disporre strutture leggere e temporanee, che favoriscono la gestione dell’accoglienza durante i grandi eventi, ed eventualmente l’allestimento di eventi minori.
Immersa in un vero e proprio parco urbano, RCF Arena è un intervento che punta sulla sostenibilità e sulla valorizzazione di un’intera regione; si colloca per questo in una posizione strategica: nel cuore dell’Emilia-Romagna e al centro di un bacino di utenza di 7 milioni e mezzo di residenti a meno di un’ora, con aeroporti e stazioni dell’alta velocità vicine.
RCF Arena vuole intercettare il potenziale in crescita del settore eventi live, promuovendo a livello nazionale e internazionale il sistema Emilia-Romagna, l’esperienza della Via Emilia e la diffusione del patrimonio culturale regionale. Non solo turismo, ma anche sapere e lavoro contribuiscono alla valorizzazione delle eccellenze regionali, allo sviluppo economico dell’area vasta, alla nascita di nuove imprese e alla crescita di quelle esistenti, soprattutto nei settori di terziario avanzato, accoglienza e industria culturale. RCF Arena intende rendere Reggio Emilia la capitale italiana della musica live, e creare una Music Valley di respiro internazionale – inclusa a pieno titolo nel sistema di valley regionali dedicate a motori, food e wellness.
Con questo scopo, il progetto si è sviluppato in collaborazione tra partner pubblici e privati. La società Aeroporto di Reggio Emilia S.p.A., che ha in concessione dal proprietario ENAC l’intera area aeroportuale, ha conferito a C.Volo la possibilità di gestire l’area non operativa fino al 2035, a seguito di gara pubblica. Aeroporto e la sua proprietà pubblica hanno saputo cogliere la visione che stava nell’idea presentata da Coopservice, come proposta di project financing: insieme hanno quindi avviato un iter per intercettare fondi comunitari. Una collaborazione, quella dei partner pubblici, che ha consentito l’arrivo a Reggio Emilia dei finanziamenti a gestione regionale (programma Por-Fesr-Asse 5 2014-2020), condizione che è stata motore per la costituzione dell’articolato impegno dei soggetti privati. Una collaborazione che si è avvalsa delle competenze in materia di gestione di opere pubbliche, appalti e gestione dei fondi comunitari del Comune di Reggio Emilia. RCF Arena Reggio Emilia è testimonianza concreta di come fondi europei possano avviare progetti di sviluppo, aprendo possibilità di ulteriori contributi privati, in una piena collaborazione tra enti pubblici e sfera privata.
Il progetto di RCF
“RCF nasce nel lontano 1949 a Reggio Emilia. Da questa cittadina emiliana abbiamo portato l’eccellenza del suono italiano in tutto il globo e oggi siamo tra i maggiori attori del mercato”, dichiara Arturo Vicari, AD di RCF Group. “Dare il nostro nome a RCF Arena è per noi motivo d’orgoglio, ma anche una missione e un impegno. Abbiamo un forte legame con questo territorio e intendiamo curarlo al meglio. Con questo meraviglioso progetto porteremo l’innovazione e la tecnologia del nostro suono anche a casa nostra, a Reggio Emilia.”
“I sistemi audio RCF hanno amplificato la musica di artisti nazionali e internazionali in ogni angolo del globo, in arene meravigliose”, continua Vicari. “Il suono RCF è l’intelligenza e l’affidabilità di una azienda fatta di persone e di passione. Abbiamo appena compiuto 70 anni e abbiamo ancora voglia di suonare.”
L’Arena comprenderà un sistema audio residente RCF TT+, la linea ammiraglia dei sistemi audio RCF per eventi dal vivo, con ulteriori dieci sistemi distribuiti (torri delay) su strutture in acciaio residenti, utilizzabili anche come supporti per attrezzature video/luci. Al contempo l’orientamento del sistema sarà ottimizzato per assicurare il minore impatto acustico verso le aree abitate della città.
In definitiva, la RCF Arena sarà inaugurata nel 2020 con il concerto evento di Ligabue, che qui ha vissuto le serate migliori della sua carriera. Si tratta, naturalmente, solo dell’inizio di un lungo percorso: oltre ai grandi nomi della musica italiana, e agli eventi tricolori capaci di attirare un grande pubblico, ci si aspetta anche il ritorno dei big internazionali, in uno spazio che in quanto a capienza, vie di comunicazione e capacità ricettiva non avrà eguali in Italia.
Arturo Vicari, AD di RCF Group.