RCF amplifica il Re Lear di Shakespeare
A Bristol e Broadway, il teatro sceglie i sistemi RCF.
Re Lear, l'epico dramma scritto da William Shakespeare, è spesso considerato uno dei suoi migliori racconti accanto all'Amleto. Considerato da molti la più grande tragedia mai scritta, Re Lear è un racconto di dolore, perdono, follia e riconciliazione della famiglia.
Quello che una volta era un cinema con 300 posti a sedere, il Bristol Riverside Theatre (BRT), si trova nel quartiere storico del Bristol Borough, nella Pennsylvania orientale. Il teatro, costruito nel 1937 e riaperto come sala per spettacoli nel 1986, è noto per aver portato sul palcoscenico artisti locali e nazionali, producendo oltre 200 spettacoli ogni anno. All'inizio del 2020, BRT ha invitato Eric Tucker, dell'acclamato Bedlam Theatre di New York City, a dirigere la produzione di King Lear con una nuova interpretazione del classico shakespeariano. Lo spettacolo è durato diverse settimane, dal 28 gennaio al 16 febbraio 2020.
Quando la produzione ha richiesto un sound designer, BRT ha reclutato il talento del consulente e sound designer Brad Ward. "Una cosa che mi è piaciuta di Bristol è stata la dimensione della venue: è un luogo molto intimo, non c'è bisogno di molti diffusori per ottenere il risultato che si vuole", ha detto Ward. Il recente lavoro di Ward include spettacoli con Tucker al BRT, "The Rivals", così come "Choir Boy", che ha vinto un Tony Award per il miglior suono nel 2019. Ward lavora anche come progettista di sistemi con lo studio newyorkese Auerbach Pollack Friedlander su progetti di ristrutturazione come la Huntington Theatre Company a Boston, il Marymount Manhattan Theatre a New York City, ed è il sound designer e system designer associato per "Take Me Out" al Second Stage Theatre di Broadway.
La sfida di Ward è stata quella di trovare una soluzione audio creativa per creare una vera e propria atmosfera. Su suggerimento di Mark Meding del On-The-Road Marketing, Ward si è rivolto a RCF, impiegando un piccolo impianto composto da quattro moduli HDL 28-A Active Line Array Modules - due per lato del palco, due speaker TT 22-A Active a due vie - per la passerella, un SUB 9004 Attivo, e una paging RCF HD 21EN. Brad ha incontrato lo specialista di prodotti RCF Jim Reed, si è consultato sulle possibili soluzioni e ha aiutato ad integrare il sistema. "All'inizio ho pensato che potevamo contare principalmente sui sub, su entrambi i lati del palco, poi abbiamo provato un SUB 9004 centrato sulla parete - e ha retto lo spettacolo intero," ha detto Ward. "I line array HDL 28 hanno portato una bella qualità sonora, molto chiara e naturale, e sono rimasto entusiasta del 9004 perché ha permesso di riempire lo spazio".
Il cast dello spettacolo era composto da sei attrici che hanno messo in scena una performance interattiva, senza l'uso di microfoni wireless. "Abbiamo usato vari microfoni intorno al palco per gli effetti speciali - trigger per le scene di tempesta o effetti di voicing - e ho voluto rinforzare gli effetti sulla bassa frequenza", ha descritto Ward. "Mi piace lavorare con la gente del live theatre, il regista è assolutamente straordinario, e ama sperimentare e provare cose nuove", ha detto Ward. "RCF è incredibile, sono rimasto molto impressionato dalle prestazioni del sistema e dalla chiarezza del suono".
Un altro dei progetti futuri di Ward sfrutterà RCF come sistema principale in un nuovo progetto per la produzione di Broadway "Take Me Out", che sarà una delle prime performance in occasione della riapertura di Broadway il 21 aprile 2021.
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