ProLights LUMA 1500
Un nuovo sagomatore a testamobile con sorgente LED
Alla fiera ISE, ad Amsterdam, ProLights ha presentato il nuovo testamobile LUMA 1500, un proiettore spot basato su una sorgente LED bianca da 440 W con temperatura colore nativa di 8000 K. Questa testa motorizzata è disponibile in due versioni: LUMA 1500SP, con un modulo che include un iris e una ruota animazione indicizzata, e LUMA 1500SH, che incorpora un modulo con un iris e quattro lame sagomatrici motorizzate. Entrambi i modelli utilizzano un’unità ottica con trattamento acromatico con uno zoom motorizzato 1:10 (da 5° a 50° di divergenza) in grado di percorrere l’intero range in 0,4 s. Questa combinazione sorgente/ottica è in grado di erogare un flusso luminoso fino a 26.000 lm ed è in grado, secondo il costruttore, di sostituire un proiettore equivalente con lampada a scarica da 1500 W. Incorpora un sistema di dissipazione a liquido che consente una gestione ottimale della temperatura sulla scheda LED.
Il dimming è, chiaramente, elettronico ed è lineare da 0 a 100%. Consente anche effetti stroboscopici fino a 28 flash/s, controllati separatamente, mentre uno shutter indipendente offre effetti di dissolvenza a velocità variabile e random. Il sistema colore è un tradizionale modulo di bandiere CMY, con un filtro CTO indipendente variabile in modo lineare. Un’ulteriore ruota colori include sette colori saturi e offre effetti color bounce, bicolori e rainbow.
Gli effetti comuni alle due versioni includono due ruote gobo, una con sei gobo rotanti (intercambiabili) e l’altra con sette gobo fissi. Questi consentono effetti gobo-shake e gobo-scroll e il proiettore permette inoltre la possibilità di blackout sincronizzato con il cambio di gobo. Il sistema ottico consente la messa a fuoco motorizzata da 2 m all’infinito con funzione di autofocus tramite DMX. Entrambe le versioni hanno anche un iris con apertura da 5% a 100%, filtro frost lineare e un prisma radiale a tre facce con rotazione bidirezionale a velocità variabile.
Il modello LUMA 1500SP incorpora una ruota animazione con controllo a 8 bit e rotazione bidirezionale. Il modello 1500SH, invece, incorpora un modulo con quattro lame sagomatrici, ognuno in grado di coprire l’intero fascio. Ciascuna lama è controllata in modo indipendente e può essere inclinata ±30°, mentre l’intero modulo può essere ruotato ±45°.
Il proiettore è in grado di effettuare movimenti attraverso 630° in pan (in 3,6 s) e 267,4° in tilt (in 1,6 s) e offre controllo a 8 o a 16 bit dei movimenti. Incorpora di serie un modulo ricevitore wireless DMX di Wireless Solution ed è anche compatibile con DMX512 e con il protocollo RDM per il controllo. Entrambi i modelli offrono quattro modalità di controllo DMX: 19/21/28/29 canali per LUMA 1500SP e 28/30/37/38 canali per il modello SH. Entrambi hanno un assorbimento in potenza massimo di 650 W e pesano ciascuno 31 kg.
Contatti: Music & Lights
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER