Plasa Award For Innovation ai microfoni Shure TwinPlex
La serie Shure TwinPlex di microfoni lavalier e headset miniaturizzati è stata premiata per innovatività alla recente edizione della fiera Plasa, a Londra.
Presentata all’inizio di quest’anno dalla casa costruttrice americana Shure, la serie di microfoni TwinPlex si è aggiudicata un premio al salone Plasa del settembre scorso, durante l'edizione 2019 dei Plasa Awards for Innovation.
Il commento della giuria: “Due teste sono meglio di una quando si suda! Questa linea di prodotti ha una varietà di caratteristiche innovative che la faranno apprezzare nei teatri”. Tra le caratteristiche audio e costruttive di questi prodotti, che hanno portato alla premiazione, si ricorda la superficie doppia delle membrane rispetto ad altri microfoni simili, che comporta, secondo il costruttore, una risposta più naturale e robusta alle basse frequenze; le capsule dei microfoni TwinPlex sono caratterizzate anche da un coerenza della risposta fuori-asse migliorata per poter ottenere un risultato preciso, anche quando non si parla o si canta direttamente sul microfono, oltre che un ridotto rumore intrinseco e un'ampissima gamma dinamica rispetto ad altri microfoni per queste applicazioni.
In termini di costruzione, i microfoni TwinPlex sono dotati di cappucci intercambiabili che proteggono le capsule microfoniche da sudore e umidità, oltre a cavi molto resistenti con doppio collegamento di massa per incrementare la robustezza. I cavi sono anche costruiti per prevenire il noto problema comune dell'“effetto memoria” della forma del cavo. I cavi, che siano nelle versioni da 1,6 mm o ultrafine da 1,1 mm, sono verniciabili per poterli coordinare con le esigenze di scena o costumi.
Progettati per i rigori del teatro, i microfoni TwinPlex sono costruiti per garantire una soluzione affidabile che soddisfi le esigenze di coerenza e nitidezza delle applicazioni in produzioni televisive e cinematografiche, del profilo sartoriale per interventi pubblici, e per la discrezione e robustezza nell'ambito broadcast.
La linea comprende cinque modelli di base, con una vasta varietà di opzioni di colore (tra bianco, nero e due diverse tinte di carnagione) e di connettore (LEMO, mTQG, MicroDOT, XLR o fili senza connettore).
TL45 è un microfono lavalier miniaturizzato con cavo da diametro 1,1 mm, con risposta naturale e sensibilità ridotta, studiato per produzioni teatrali.
TL46, invece, è un lavalier per uso generale con cavo da 1,6 mm, con risposta naturale e sensibilità elevata per applicazioni che richiedono un elevato rapporto segnale:rumore, e per casi che non presentano particolari sfide in termini di suscettibilità all’effetto Larsen.
Il modello TL47 è un lavalier miniaturizzato per applicazioni generali con cavo da 1,6 mm, con una risposta naturale e sensibilità ridotta.
TL48 è un altro modello lavalier, progettato per applicazioni nelle produzioni televisive e cinematografiche; si distingue per la sua risposta in frequenza studiata per rendere al meglio il parlato, combinata con sensibilità ridotta, per ambienti come oratori, presentatori e per i dibattiti. È dotato di un cavo da diametro 1,6 mm.
Infine, il modello TH53 è il microfono headset miniaturizzato della serie TwinPlex. Ha la robustezza del cavo da 1,6 mm, la resistenza al sudore di tutta la serie ed è progettato con una risposta natural e sensibilità ridotta che lo ottimizza per le applicazioni broadcast, corporate e, in particolare, di teatro musicale.
Con un innovativo sistema di frizioni, l’archetto del TH53 consente una regolazione della lunghezza e dell’angolo del braccetto con la capsula tramite una semplice manopola. Inoltre, i lati sono intercambiabili per poter invertire la vestibilità del headset con la capsula a destra o a sinistra.
contatti: Prase Engineering