Palmer Audio Tools PAN 16
DI box passivo a otto canali
La casa costruttrice tedesca Palmer Audio Tools presenta un nuovo DI box passivo per semplificare situazioni che coinvolgono diverse sorgenti con segnali sbilanciati, per esempio la postazione del tastierista. Costruito in un alloggiamento d’acciaio in formato rack da 1 U, PAN 16 si divide in otto canali, ognuno con un’uscita isolata e bilanciata a trasformatore su connettore XLRM. I trasformatori utilizzati in uscita sono stati sviluppati appositamente da Palmer. L’impedenza in uscita, ovviamente a valle del trasformatore, è di 600 Ω, mentre gli ingressi presentano un’impedenza di 1 MΩ. Ogni canale dispone di due pad (da -10 e da -20 dB) indipendenti e sommabili che consentono di impostare l’ingresso con un’attenuazione di 0, -10, -20 o -30 dB. Inoltre, ogni canale ha un selettore per staccare la massa dal segnale audio.
Una seconda uscita “Link” sbilanciata (in parallelo con l’ingresso) è disponibile per ogni canale sul pannello anteriore e sul posteriore per il rilancio del segnale in ingresso. Utilizzando cavi adatti, quest’uscita può essere utilizzata anche per inserire un canale del PAN 16 in parallelo con l’altoparlante di un amplificatore fino a 100 W (per chitarra o basso, per esempio) per riprendere il segnale di potenza in uscita al fine di inviarlo ad una console.
Una caratteristica aggiuntiva di PAN 16 consente di collegare due segnali in ingresso allo stesso canale, sommandoli in mono sull’uscita bilanciata. Ciascun canale ha un apposito selettore “Merge Link/In”, che imposta il connettore Link sul pannello anteriore come un secondo ingresso per il canale.
L’elettronica passiva di PAN 16 accetta livelli in ingresso fino a 54 dBu e ha una banda passante da 10 Hz a 40 kHz.
Contatti: Adam Hall
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER