Nuovo array microfonico a soffitto Audio-Technica ES954
Il nuovo array microfonico compatto della multinazionale giapponese
ES954 di Audio-Technica è un array microfonico sospeso a quattro capsule, compatto ed economico, pensato sale riunioni e sale conferenze. Insieme al controller digitale Audio-Technica ATDM-0604, ES954 è in grado di offrire una copertura a 360 gradi tramite un’uscita virtuale ipercardioide o cardioide che può essere orientata orizzontalmente e inclinata verticalmente.
Destinato principalmente ad applicazioni di videoconferenza, ES954 può essere utilizzato singolarmente o in più esemplari per ciascuna zona, per permettere di catturare il parlato di più persone che parlano in un ambiente, con il numero totale di canali limitato solo dalla capacità del mixer o del dispositivo DSP che controlla il sistema. L’intuitiva interfaccia grafica di ATDM-0604 Digital SmartMixer permette di controllare la larghezza e l’orientamento di ogni polare virtuale con incrementi di 30 gradi, insieme ad una funzione di inclinazione verticale che consente di accomodare diverse altezze del soffitto o speaker seduti/in piedi.
L'array di microfoni sospesi ES954 è dotato di un cavo da 1,2 metri, collegato con occhiello di bloccaggio, che consente una facile regolazione dell'altezza del microfono. La tecnologia di schermatura RFI proprietaria offre un'ottima reiezione delle interferenze a radiofrequenza. Il pacchetto include un supporto da soffitto AT8554 con connettori RJ45 e morsetti a innesto per un'installazione semplice e sicura. ES954 si collega al mixer tramite una coppia di cavi standard Cat 5 schermati. Sono forniti due cavi di espansione RJ45 per il collegamento al mixer dei quattro canali audio più il LED di segnalazione. Un anello LED rosso/verde a 360 gradi con controllo logico integrato fornisce una chiara indicazione dello stato di mute dell'array.
Una configurazione semplice potrebbe includere un singolo ES954 sopra il centro di un tavolo da conferenza configurato dal mixer per fornire una copertura tramite quattro quadranti identici. Usato insieme ad un gate su ogni canale microfonico, il sistema può essere configurato per seguire automaticamente chiunque parli mentre si muove nell’ambiente.
Sistemazioni alternative dei posti a sedere nella stanza possono essere accomodate riorientando ciascuno dei quattro schemi microfonici nel software del mixer. Diverse configurazioni di posti a sedere e modelli di copertura associati possono essere salvati come preset nel mixer. In sale più grandi, possono essere installati più array di microfoni ES954 – ad esempio, uno per ogni estremità di un lungo tavolo da conferenza – oriantando e conformando i pattern polari dei diversi array di microfoni secondo necessità.
Contatti: Sisme