Nuovi sviluppi per i formati GDTF e MVR
MA Lighting e Vectorworks mettono in scena a Francoforte l’implementazione dei dati dei dispositivi nel progettazione del parco luci. È possibile esportare disegni dai software Vectorworks, in formato MVR, con i dati GDTF dei proiettori incorporati ed importare questi nei software di previsualizzazione 3D.
Negli stand di MA Lighting e di Vectorworks si sono tenute le dimostrazioni dell’implementazione dei dati dei dispositivi nella progettazione del parco luci. In breve, è già possibile esportare disegni dai software Vectorworks, in formato MVR, con i dati GDTF dei proiettori incorporati, per poi importarli nei programmi di previsualizzazione 3D (anche quello direttamente nella console MA3), già pronti per le simulazioni degli effetti luci.
Il formato MVR crea una connessione bidirezionale tra progetto, previsualizzazione e sistemi di console che implementano il supporto necessario per un flusso di lavoro continuo. Il formato MVR contiene il modello 3D, le texture, le informazioni sulla posizione e le informazioni GDTF derivate dal progetto in Vectorworks Spotlight.
Nel Service Pack 3 di Vectorworks 2019 è stata implementata in Vectorworks Spotlight 2019 l’importazione e l’esportazione del formato MVR, nonché l’importazione di tali file in Vision 2019, il software di previsualizzazione di Vectorworks, e in MA3D, il software di visualizzazione incorporato nelle console grandMA3.
Il General Device Type Format (GDTF) ha fatto una forte impressione quando è stato annunciato per la prima volta al Prolight+Sound nel 2018, e questo formato di file aperto continua ad evolversi con la sua più recente versione: GDTF 1.0.
Grazie alla collaborazione tra i fondatori di GDTF – Vectorworks, MA Lighting e Robe – così come altri produttori partecipanti, il formato file può ora essere utilizzato dai costruttori di tutto il mondo. GDTF 1.0 e il formato file MVR (My Virtual Rig) – che crea una connessione bidirezionale tra la progettazione, la previsualizzazione e i sistemi di console – sono ora implementati in Vectorworks 2019, Vision 2019 e grandMA3.
Le ultime revisioni al nuovo formato di file includono i seguenti miglioramenti:
- Modalità DMX
- Tipologia geometrica
- Descrizioni fisiche degli emettitori, dei filtri e dello spazio colore
- Data e timbro utente su tutti i file GDTF caricati
Inoltre, la documentazione ufficiale è ora online e offre descrizioni di file GDTF e MVR, tutorial GDTF, una libreria portatile MVR e altro ancora.
Precedentemente in versione beta privata, il web-based Fixture Builder, che permette ai costruttori di creare file GDTF per i propri prodotti, è aggiornato nella versione GDTF 1.0 e disponibile all’indirizzo https://gdtf-share.com/. Il Fixture Builder permette anche ai costruttori e agli utenti finali di creare file GDTF per i proiettori. Costruttori interessati ad andare avanti con la creazione di file GDTF per i propri dispositivi possono ricevere l’accesso al Fixture Builder e a una beta privata dei software grandMA3 onPC xPort Node e grandMA3 onPC per importare file GDTF e MVR per testare il loro processo di costruzione con output reale.
contatti: Molpass