Nuove sfide per Elation: Royal Caribbean e Museo del Novecento
Il marchio statunitense è presente negli allestimenti della nave più grande del mondo e l’apertura del nuovo museo di Venezia.
I prodotti Elation sono stati impiegati con successo per illuminare due eccellenze dei rispettivi campi.
La nave da crociera di classe Oasis di Royal Caribbean ha il primato, al suo varo, di nave passeggeri più grande del mondo: la Symphony of the Seas è in grado di ospitare circa 6.600 passeggeri e 2.200 membri dell'equipaggio.
Elation Professional ha rinnovato la fornitura a Royal Caribbean di un grande pacchetto di illuminazione a LED: Symphony of the Seas è la quarta nave di classe Oasis di Royal Caribbean a essere dotata di illuminazione Elation, seguendo l'esempio delle sorelle Harmony of the Seas, Allure of the Seas e Oasis of the Seas.
“Le direttive di non usare lampade a incandescenza a bordo e di non cambiare lampade comportano risparmi dell'ordine dei milioni di dollari per tutto il ciclo di vita delle navi Royal Caribbean”, afferma Christopher Vlassopulos, Manager Sound & Light di Royal Caribbean International, che ha coordinato la progettazione e le specifiche di tutte le apparecchiature per l’intrattenimento negli spazi pubblici della Symphony of the Seas, compresi i sistemi di illuminazione per l'intrattenimento della nave. “Il passaggio dalle lampade a incandescenza ai LED comporta una riduzione della manutenzione e dell'utilizzo di energia, e la minor generazione di calore consente di ridurre il carico sul sistema di condizionamento con conseguenti risparmi di energia e carburante. E il risparmio in denaro nel corso del ciclo di vita della nave è un dato piuttosto significativo”. I risparmi si estendono inoltre alle altre aree della nave: meno cavi, meno collegamenti e nessun dimmer.
Per quanto riguarda il lato entertainment: per la pista di pattinaggio su ghiaccio Studio B, sulla quale pattinatori di fama mondiale portano in scena uno spettacolo, Elation ha fornito teste mobili a LED Platinum Seven, CMY e apparecchiature grafiche Artiste DaVinci, strobo Proton 3K LED e barre a LED Colour Chorus 72; per quanto riguarda il Teatro, sono state installati una serie di proiettori Elation che comprendono teste mobili Artiste DaVinci e Platinum Seven, barre a LED Colour Chorus 72, teste mobili wash a LED Fuze Wash Z350, effetti beam ZCL 360i, Platinum Beam 5R Extreme e strobo Proton 3K LED. Allo stesso tempo, ad aggiungere colore ed effetto a due spettacoli all'AquaTheater, un impressionante palco all'aperto e uno spazio per prestazioni acrobatiche in immersione a poppa della nave, sono i color changer SixPar 300 IP e le luci strobo a LED Proton 3K.
Per Elation è continuata la sfida presso l’inaugurazione del Museo del Novecento, dove Marco Mazzon Sound & Lights ha utilizzato i suoi proiettori a LED ibridi Elation Paladin per l’illuminazione di un eccezionale spettacolo di danza verticale messo in scena dalla Compagnia Il Posto. Situato in M9, un nuovo quartiere di rigenerazione urbana a Venezia Mestre, il Museo del Novecento è un nuovo punto di riferimento per la città.
Marco Mazzon Sound & Lights, anche lighting designer del progetto, aveva bisogno di una potente illuminazione wash che potesse proiettare partendo da venti metri da terra e con la possibilità di modificare lo zoom. La scelta è ricaduta sull’acquisto, prima dell’evento, di un certo numero di Paladin da Audio Effetti, distributore italiano per Elation. Due gli elementi decisivi: da una parte la versatile fixture RGBW con zoom per proiettare fino a 30 m - 40 m, dall’altra il grado di protezione IP65 contro le condizioni climatiche avverse.
contatti: Audio Effetti