Novità Tascam per registrare e trasmettere in rete
Due mini interfacce per broadcast e un recorder portatile professionale
Il marchio Tascam ha recentemente lanciato tre nuovi interessanti prodotti: due interfacce di dimensioni davvero ridotte dedicate alla trasmissione di programmi audio in rete in maniera semplice ed immediata, ed un registratore portatile con caratteristiche professionali.
Le interfacce MiNiSTUDIO Personal US-32 e Creator US-42 consentono entrambe il broadcasting con audio di alta qualità grazie alle tecnologie derivate dagli altri prodotti Tascam dedicati alla produzione musicale; differiscono ovviamente nella dotazione hardware, dal momento che il Personal è il modello entry level indicato per un accesso più immediato e semplice, grazie al suo microfono incorporato, mentre il Creator supporta le funzioni di produzione sia audio che video.
Le dimensioni ridotte di entrambi ne consentono la massima portabilità, cui si unisce la possibilità di connessione con iPhone così da avere un mini sistema di trasmissione da qualunque postazione.
Il modello Personal incorpora un microfono omnidirezionale, oltre ad un ingresso microfonico su connettore combo, mentre il modello Creator offre due ingressi combo più un minijack. La funzione loopback consente inoltre lo streaming dell'audio proveniente direttamente dal personal computer connesso via USB.
È possibile ascoltare direttamente il segnale d'ingresso, per evitare qualunque eventuale problema con la latenza di elaborazione, ed è possibile connettere al dispositivo sia auricolari normali che i modelli a quattro poli con microfono, solitamente progettati per gli smartphone. Un'uscita di linea permette inoltre di collegare dei diffusori audio, con volume separato rispetto alle cuffie.
La funzione PON permette di aggiungere in tempo reale effetti sonori, attraverso i tre pad cui è possibile assegnare gli effetti desiderati. Anche per il parlato sono presenti degli effetti, in totale 5 tipologie, tra cui ad esempio il riverbero, che può essere regolato con una manopola dedicata. Equalizzazione e compressione sono preimpostati per la generica ottimizzazione della voce, ed è possibile comunque intervenire con modifiche personali sui vari parametri.
Il registratore portatile DR-100MKIII è la terza release di un prodotto già consolidato, sicuramente il miglior prodotto realizzato in tutta la storia di Tascam in questo settore secondo quanto affermato dallo stesso costruttore.
I due microfoni integrati possono essere impostati con direttività cardioide o omni, sono racchiusi in uno chassis particolarmente robusto e possono operare fino a una pressione sonora di 125 dB SPL. I connettori XLR con la possibilità di alimentazione phantom consentono inoltre di utilizzare microfoni esterni.
I convertitori usati, caratterizzati da elevata qualità e basso consumo, presentano un rapporto segnale/rumore di 102 dB. Allo stesso modo, i preamplificatori microfonici con architettura HDDA consentono delle prestazioni finora mai raggiunte dai registratori del marchio. Può registrare con risoluzione e sample rate fino a 24bit/192kHz.
Contatti: Exhibo
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER