Musikmesse e Prolight + Sound 2019: Stronger Together!
L'ente fieristico Messe Frankfurt svela i programmi e le evoluzioni per l'edizione 2019 delle manifestazioni Musikmesse e Prolight + Sound, che si svolgeranno contemporaneamente dal 2 al 5 aprile prossimi.
Due fiere, un appuntamento: Musikmesse e Prolight + Sound nel 2019 si svolgeranno contemporaneamente. Il duo fieristico aprirà i cancelli d’ingresso dal 2 al 5 aprile 2019. Con la nuova sequenza di giorni, da martedì a venerdì, Musikmesse si profila ulteriormente come piattaforma dedicata al confronto professionale tra gli attori internazionali dell’industria degli strumenti musicali. Nel 2019 le due manifestazioni saranno anche ‘fisicamente’ più vicine.
Per quattro giornate i visitatori potranno scoprire l’intera gamma di prodotti del settore degli strumenti musicali e del live entertainment.
“Musikmesse e Prolight + Sound uniscono le forze. Facendo coincidere la sequenza di giorni fieristici delle due manifestazioni soddisfiamo una richiesta avanzata di frequente dal settore”, afferma Michael Biwer, Group Show Director della Business Unit ‘Entertainment, Media & Creative Industries’ di Messe Frankfurt Exhibition GmbH. “Il nuovo concept sviluppato per l’edizione 2019 esalta i punti di forza del duo fieristico: professionalità, internazionalità e sinergie tra i settori rappresentati.”
Il sabato non scompare come giorno fieristico, ma entra a far parte di nuova offerta con focus B2C, commercializzata singolarmente. Con il nome di Musikmesse Plaza, Messe Frankfurt organizzerà, sabato 6 aprile, un pop-up-market ricco di eventi musicali durante il quale gli espositori potranno vendere direttamente i loro prodotti. Per la realizzazione di questo evento, Messe Frankfurt si avvale della collaborazione di numerosi partner del creative business al fine di garantire a musicisti e appassionati di musica un alto grado di attrattività.
Il Musikmesse Festival, evento abbinato alle due fiere, sarà prolungato di una giornata e presenterà concerti sparsi in tutta Francoforte già a partire da martedì.
Percorsi brevi, flusso di visitatori ottimale
La nuova configurazione dei padiglioni di Musikmesse e Prolight + Sound punta ad ottimizzare la concentrazione di aree tematiche e settori merceologici.
Per la prima volta l’intera gamma di prodotti del settore audio sarà concentrata in un unico padiglione: su una superficie di quasi 30.000 metri quadrati i visitatori potranno trovare nel padiglione 8.0 sistemi di diffusione acustica live, installazioni fisse, attrezzature per studi di registrazione. Il padiglione 12, inaugurato a settembre 2018, offre un contesto ottimale per gli espositori dei settori lighting, stage & entertainment.
Nel padiglione 4.0, al centro del quartiere fieristico, troveranno posto le aziende dei settori illuminazione, media technology e sicurezza degli eventi. Il padiglione 4.1 ospiterà associazioni musicali e organizzatori di eventi e sarà l’area degli incontri d’affari e del networking professionale per entrambe le fiere. I padiglioni 3.0 e 3.1 faranno da cornice all’intero mondo degli strumenti a tastiera, a percussione, a pizzico, ad arco e a fiato, così come delle edizioni musicali. A questi si aggiungono il Forum 0 per le full-range company e il Congress Center con le proposte di formazione musicale.
Business first!
Ingresso gratuito per tutti e quattro i giorni della manifestazione, servizio guardaroba gratuito, visite guidate e tanti altri vantaggi: con il programma VIP Insider, i rivenditori qualificati potranno beneficiare di servizi e vantaggi esclusivi. Nel 2019 l’offerta sarà estesa anche agli operatori del settore dell’entertainment technology. Il programma di matchmaking, che mette in contatto in modo mirato gli espositori con i visitatori di maggiore interesse, sarà parte integrante di entrambe le fiere.
Novità dell’edizione 2019 sarà un padiglione dedicato agli incontri di affari e al networking condiviso da Musikmesse e Prolight + Sound (padiglione 4.1). Questo si presenterà sotto forma di un’elegante lounge con aree conferenze e punti di ristoro e offrirà l’ambiente ideale per incontri di lavoro in un’atmosfera tranquilla.
Vetrina perfetta per tutte le tipologie di brand
Dalle start-up ai key player del mercato: a Musikmesse e Prolight + Sound ogni azienda di qualsiasi dimensione ha la possibilità di presentarsi al meglio. Oltre a prenotare uno stand all’interno dei padiglioni e nell’area espositiva esterna, tutti gli espositori possono partecipare anche al programma di eventi collaterali.
Nell’ambito dei nuovi Circle Stages, le aziende espositrici presenteranno eventi interessanti direttamente all’interno dei padiglioni. Queste installazioni offrono una cornice interessante per dimostrazioni di prodotti, workshop, conferenze, ricevimenti e performance di endorser. La loro struttura chiusa garantisce un’insonorizzazione adeguata. Di sera, i Circle Stages faranno da cornice agli straordinari concerti in programma nel Musikmesse Festival, organizzati da Messe Frankfurt in collaborazione con le aziende del settore.
La Live Sound Arena troverà una nuova collocazione all’esterno nell’area F10, nelle immediate vicinanze del padiglione 8.0 dedicato ai sistemi audio. Qui gli espositori di Prolight + Sound metteranno in scena impianti audio di grandi dimensioni e sistemi line-array in un contesto di applicazione reale. È prevista inoltre una Demo Room per i sistemi audio indoor.
Anche l’area Discover Music, dedicata alle prime esplorazioni musicali dei più giovani, sarà realizzata dagli organizzatori della fiera in stretta collaborazione con le aziende del settore. Gli espositori contribuiranno mettendo a disposizione dei giovani ‘esploratori musicali’ strumenti musicali, omaggi e tecnologie. In questo modo forniranno un importante contributo alla realizzazione di un progetto di successo e stabiliranno un primo contatto tra il proprio marchio e i giovani amanti della musica.
Fit for the future
Tecnologie innovative, nuovi standard e regolamentazioni, così come maggiori richieste da parte dei clienti: iI settore sta attraversando una rapida trasformazione. I visitatori di Musikmesse e Prolight + Sound hanno la possibilità di restare sempre aggiornati e di lanciare uno sguardo alle future tendenze.
Dopo il debutto di successo nel 2018, la sessione di seminari The Future of Music and Audio Technology sarà ulteriormente ampliata. Qui saranno trattati temi che hanno un peso determinante sull’industria della musica mondiale, tra cui l’intelligenza artificiale, l’integrazione di app e i wearable per musicisti. Il programma è organizzato dalla Advanced Audio + Applications Exchange (A3E).
Anche l’Immersive Technology Forum sarà proposto nuovamente. Aziende specializzate in tecnologie per eventi e media illustreranno esempi di best practice relativi all’audio 3D e all’audio spaziale, alla realtà virtuale e aumentata, così come alle proiezioni a 360° e all’olografia.
Una novità dell’edizione 2019 è la serie di seminari CAVIS – Congress for Audiovisual Integrated Systems, con focus sul mercato in crescita delle installazioni fisse, che fornirà agli espositori di Prolight + Sound l’opportunità di presentare prodotti e progetti concreti.
Musikmesse e Prolight + Sound collaboreranno inoltre con i creatori del Music Tech Fest. Il programma prevede una Innovation Masterclass sotto la guida del pluripremiato compositore Reeps One e gli MTF Labs, nell’ambito della quale i principali innovatori del settore della produzione musicale condivideranno con i partecipanti le loro conoscenze. Altro evento in programma è il Trackathon, in cui i produttori emergenti potranno produrre 24 canzoni e anche esibirsi dal vivo.
Musikmesse Plaza accende il sabato
Sabato 6 aprile, subito dopo la conclusione delle due manifestazioni fieristiche, prenderà il via Musikmesse Plaza, un evento con un concept completamente nuovo, indirizzato al consumatore finale.
Nell’area orientale del quartiere fieristico di Francoforte sarà realizzato un pop-up market con varie tematiche e la possibilità per produttori e distributori di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori. Con questa iniziativa Messe Frankfurt intende elevare il fattore esperienziale a un nuovo livello e offrire la possibilità agli espositori di raggiungere in modo mirato tutti i target group di riferimento entro cinque giorni.
Il programma di Musikmesse Plaza prevede:
- il “Vintage Guitar Show”, realizzato in collaborazione con il N. 1 Guitar Center di Amburgo, in cui tutti potranno vendere, acquistare e scambiare i propri strumenti;
- mostre speciali su batterie vintage, sistemi audio vintage per concerti e organi elettronici;
- una piattaforma dedicata allo scambio di dischi a cui potranno partecipare i rivenditori sia privati che commerciali;
- spazi espositivi a disposizione di etichette discografiche e altre società dell’industria musicale;
- numerosi eventi, tra cui workshop di importanti musicisti, showcase di noti artisti e ‘meet-and-greets’;
- un grande concerto di chiusura nella Festhalle di Francoforte.
Il progetto dedicato ai più giovani, Discover Music, sarà esteso anche al sabato e rientrerà così nel programma di Musikmesse Plaza.
Comunicazione chiara e mirata per i visitatori grazie alla nuova struttura del brand ‘Musikmesse’.
Con l’aggiunta del nuovo evento di sabato, Messe Frankfurt presenta d’ora innanzi le proprie manifestazioni dedicate al settore musicale con tre differenti brand:
- Musikmesse, la più grande fiera europea dell’industria della musica, da martedì a venerdì (2-5 aprile 2019)
- Musikmesse Plaza, Pop-up Market – Gear. Vintage. Lifestyle, sabato 6 aprile 2019
- Musikmesse Festival, eventi culturali e concerti in tutta Francoforte, da martedì a sabato (2-6 aprile 2019)
Anche Prolight + Sound rafforzerà ulteriormente il proprio profilo di “The Global Entertainment Technology Show”.
Contatti: Musikmesse e Prolight + Sound