MIR torna ad aprile

Anticipazioni e novità dell’unica fiera italiana dedicata alle tecnologie audio video multimediali e  per il mondo dello spettacolo

MIR torna ad aprile

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, Italian Exhibition Group presenta la 6°edizione di MIR, l’unica fiera italiana dedicata all’intera filiera degli eventi live e alla filiera delle tecnologie audio video multimediali, che quest’anno, dal 2 al 4 aprile, 2023 tornerà nel quartiere fieristico di Rimini. Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2022, dopo la pandemia, la prossima edizione MIR si appresta a essere molto più di un evento fieristico espositivo dove conoscere le ultime novità di mercato, ma soprattutto l’unica manifestazione italiana in grado di offrire una completa experience sulle tecnologie audio video multimediali e sulle soluzioni più avanzate per l’intrattenimento. A questo si aggiunge un ricco palinsesto di eventi e workshop di qualità, con l’obiettivo di facilitare momenti di networking e occasioni di business per tutti gli addetti ai lavori. 

Parola chiave del nuovo format è integrazione: MIR 2023 sarà sempre più contemporaneo, stimolante, con innovative soluzioni e sistemi per differenti settori e tipologie di show. Lo spettacolo è musica, ma anche teatro, è live ma anche digitale: le tecnologie e i servizi dei maggiori player sono sempre più integrate negli spazi di lavoro, nei musei, nel mondo del retail dell’Hospitality, garantendo una costante espansione di un intero settore industriale. Scopriamo le anticipazioni e novità: 

Con MIR torna LIVE YOU PLAY 

Un format unico al mondo, che grazie a MIR diventa appuntamento imprescindibile per tutti i professionisti, per conoscere i segreti e i punti di forza delle apparecchiature, sopra e sotto il palco. Saranno due i palchi che coinvolgono le migliori aziende di tecnologie audio, video e luci in dimostrazione e prova, accese e funzionanti. Uno speciale palco robotizzato ‘Live System Contest’ con sei sistemi audio che saranno messi in funzione, tramite un sistema di puntamento robotizzato, suonando tutti dalla stessa posizione. Un’occasione unica per testare dal vivo le caratteristiche degli impianti e metterle a confronto.

AUDIO IMMERSIVO Dopo il successo della scorsa edizione, tornano le IMMERSIVE ROOMS,  un’area “soundstage” dotata di sale demo in cui provare l’esperienza del suono immersivo. 

CONTEST IMPIANTI A COLONNA Il progetto è dedicato ai sistemi a sviluppo verticale su stativi o colonne di diverse grandezze, che suoneranno tutti alla stessa distanza, 

MIR TECH, non solo area espositiva ma anche experience grazie all’accordo con SIEC.

MIRTECH è l’area core della fiera dedicata alle soluzioni tecnologiche multimediali. Grazie all’accordo siglato con SIEC, – l‘associazione nazionale di riferimento del settore audio, video e controllo professionale – vi troveranno spazio tutti gli operatori della filiera delle tecnologie multimediali audiovideo. La vera novità sarà però l’area Experience dove le aziende potranno creare dei veri e propri ambienti immersivi ad uso dei visitatori. Avremo quindi una vetrina interessante per chi si trova a progettare o utilizzare soluzioni tecnologiche – architetti, ingegneri, IT manager, designer – da applicare in vari ambiti e situazioni, tra cui eventi, teatri, musei, luoghi di lavoro, mondo della formazione e del retail.

MIR CLUB, un nuovo padiglione di partecipazione attiva del live music event con matchmaking, panel e workshop per incontrare i professionisti e sviluppare sinergie. 

L’edizione 2023 fa un ulteriore  passo in avanti  con MIR CLUB, un padiglione in cui trovare contenuti di qualità e connessioni professionali con esperti e per far progredire il settore del live music event. La nuova area sarà un vero e proprio luogo di partecipazione attiva, un “club” per professionisti e appassionati del settore, in cui dialogare con artisti, maker nel campo dell’ideazione, della produzione di eventi di musica live e delle più diverse industrie creative e culturali. MIR CLUB nasce anche grazie all’accordo di collaborazione con un nuovo content partner: Music Innovation Hub, la prima Spa impresa sociale in Italia con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per sostenere la crescita della filiera musicale e dei suoi stakeholder. 

Per rimanere aggiornati sul calendario di attività di MIR, gli ospiti, le masterclass e gli espositori vi invitiamo a seguire i canali social della fiera e visitare il sito web: MIR TECH