Meyer Sound ha brevettato la tecnologia Bluehorn

Meyer Sound ha ottenuto il primo brevetto su una tecnologia rivoluzionaria applicata nel sistema di monitor da studio Bluehorn

bluehorn 3

Meyer Sound ha ottenuto un brevetto statunitense sulle tecnologie digitali proprietarie che consentono al sistema Bluehorn di riprodurre segnali musicali complessi con risposta in frequenza e in fase perfettamente lineari su tutta la banda audio, un risultato senza precedenti nei monitor da studio ad elevata potenza.

Il nuovo brevetto, numero 9.992.573 B1, è formalmente intitolato “Phase inversion filter for correcting low frequency phase distortion in a speaker system” (Filtro di inversione di fase per la correzione della distorsione di fase alle basse frequenze in un sistema di diffusione acustica). Il documento di brevetto descrive le tecniche di elaborazione del segnale digitale che consistono nell’eliminare le anomalie di fase, presenti in tutti i sistemi di altoparlanti, dovute alla massa fisica degli altoparlanti e alla risonanza degli stessi. La tecnologia brevettata ripristina le relazioni di fase originali, anche alle frequenze audio più basse, applicando una risposta in fase invertita.
Gli algoritmi di filtraggio brevettati sono ospitati in un processore hardware dedicato posto di fronte sia al satellite a due vie dedicato alle frequenze medio-alte, sia al diffusore separato per le basse frequenze. Gli algoritmi di correzione specifici per il sistema utilizzati dal processore sono stati sviluppati analizzando meticolosamente tutte le non linearità fisiche ed elettriche presenti nell’intero sistema, da 25 Hz a 20 kHz, al fine di portare le emissioni acustiche – a qualsiasi livello – all’allineamento in fase, frequenza per frequenza, con il segnale di ingresso. Essenzialmente, l'elaborazione digitale annulla le non linearità dei driver e delle casse, dando luogo a una risposta in fase coerente ottenuta in precedenza solo con le cuffie elettrostatiche aperte con diaframmi di massa estremamente ridotta.

“Questo brevetto – afferma John Meyer, CEO di Meyer Sound – copre l’esclusiva tecnologia digitale alla base del sistema Bluehorn e sottolinea il motivo per il quale è diventato uno strumento così importante per i professionisti dell'audio. Alcuni monitor da studio possono falsare il contenuto del programma con colorazioni potenzialmente piacevoli generate in parte da anomalie di fase, ma questo è solo fuorviante per l'ingegnere che si occupa del mixaggio. Il sistema Bluehorn è assolutamente fedele al segnale d'ingresso, mantenendo la stessa precisa linearità di fase da un delicato sussurro fino ai livelli d'ascolto più alti, imprudenti anche per il monitoraggio a breve termine.

I sistemi Bluehorn completi sono disponibili in configurazione stereo o LCR, con ciascun canale composto da un diffusore a due vie per i medio-alti, un elemento separato per le basse frequenze e l'elaborazione digitale dedicata.

Bluehorn è progettato per applicazioni di monitoraggio ad alta risoluzione in ambienti di medie dimensioni per la registrazione musicale, la post-produzione cinematografica, la masterizzazione musicale o altre applicazioni che richiedono la massima precisione nella riproduzione del suono. Esternamente, il componente a due vie di Bluehorn System condivide le stesse dimensioni del cabinet, le stesse dimensioni dei driver e la stessa configurazione a guida d'onda del diffusore Acheron Designer di Meyer Sound. All'interno, però, utilizza un driver HF rinnovato e nuovi amplificatori a rumore e distorsione molto ridotti.

Tra i primi utenti è il noto compositore cinematografico John Powell, che si affida all'accuratezza del monitoraggio del sistema Bluehorn nel suo 5 Cat Studios di Los Angeles.
“Per il lavoro che faccio – commenta Powell – ho bisogno di diffusori monitor che non rendano il risultato immediatamente lusinghiero per tutti. Non ho tempo, mentre lavoro, per godermi quello che abbiamo fatto bene; ho bisogno di sentire quando le cose vanno male, così possiamo correggerle, e con i monitor Bluehorn posso percepire meglio questi problemi”.

info: Meyer Sound

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell’audio? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER