Meyer Sound
Panorama di mercato: i monitor da palco proposti dai costruttori più importanti italiani e internazionali.
Fra i pionieri nel settore dei diffusori autoamplificati, il costruttore californiano attualmente ha tre monitor wedge in catalogo, tutti nella serie MJF.
I tre modelli Meyer sono tutti caratterizzati dalla configurazione con due woofer con un driver in mezzo. MJF-212A, MJF-210 e MJF-208 – rispettivamente con coppie di woofer da 12”, da 10” e da 8” – incorporano tutti moduli di amplificazione a tre canali (2 × 500 W + 1 × 275 W continui). MJF-208 utilizza un driver con diaframma da 3”, mentre MJF-210 e MJF-212A montano un driver con diaframma da 4”, bobina da 4” e uscita da 1,5”.
MJF-210 e MJF-208 utilizzano una tromba con apertura di 70° in orizzontale e di 50° in verticale, mentre MJF-212 utilizza una guida d’onda da 50° × 50°. L’angolo di 35° rispetto alla superficie del palco mantiene un profilo basso, in particolare nel caso dei due modelli più piccoli.
Ognuno dei moduli di amplificazione offre l’opzione di aggiungere la scheda di controllo remoto Meyer RMS. Il sistema utilizza tre cavi e connettori separati per l’alimentazione, il segnale e i dati RMS (se installati). È possibile richiedere l’opzione di utilizzare cavi unici per segnale audio e di rete su connettori XLR5. In alternativa, le unità possono essere ordinate dalla fabbrica con connettori VEAM, con i tre trasporti (alimentazione, segnale e controllo) su un unico cavo multipolare, per un rapido cablaggio.
info: Mac Sound
Meyer | MJF-208 | MJF-210 | MJF-212A |
Tipo | 2-vie autoamplificato | 2-vie autoamplificato | 2-vie autoamplificato |
Max SPL | 139 dB peak | ||
Banda passante | 55 Hz – 18 kHz | 55 Hz – 18 kHz | 55 Hz - 18 kHz |
Risposta in frequenza ±4 dB | 60 Hz – 16 kHz | 55 Hz - 18 kHz | |
Risposta in fase | 230 Hz – 16 kHz ±45° | 200 Hz – 16 kHz ±45° | 500 Hz - 16 kHz ±45° |
Direttività | 70° h x 50° v | 70° h x 50° v | 50° simmetrica |
Crossover | 960 Hz | 830 Hz | 1600 Hz |
Trasduttore LF | 2 x 8” coni | 2 x 10” coni | 2 x 12" coni 4" v.c. Nd 2 Ω |
Trasduttore HF | 1 x driver diaframma 3“ compression driver | 1 x driver diaframma 4“ compression driver | 1 x driver diaframma 4“, uscita1,5” v.c. 4” 8 Ω |
Connettori | XLRF3 o XLRF5 in / XLRM3 o XLRM5 out | XLRF3 o XLRF5 in / XLRM3 o XLRM5 out | XLRF in / XLRM o VEAM tutto in uno (AC, audio, e rete) |
Amplificatore | 3-channel, class D | 3-channel, class D | 3-channel, class D |
Potenza cont. | 1275 W (three channels; 2 x 500 W, 1 x 275 W) | 1275 W (three channels; 2 x 500 W, 1 x 275 W) | 1275 W (three channels; 2 x 500 W, 1 x 275 W) |
THD, IM, TIM | <.02% | <.02% | <.02% |
Connettori alimentazione | powerCON in/thru | powerCON in/thru | powerCON in/thru |
Assorbimento massimo continuo | 0.8 A rms (230 V AC) | 1.1 A rms (230 V AC) | 2.37 A rms (230 V AC) |
Angolo rispetto al palco | 35° | 35° | 35° |
Cabinet | Multistrato di betulla, finitura nera antischeggia | Multistrato di betulla, finitura nera antischeggia | Multistrato di betulla, finitura nera antischeggia |
Griglia | Acciaio / verniciato a polvere | Acciaio / verniciato a polvere | Acciaio / verniciato a polvere |
Dimensioni (LxAxP) | 474 x 322 x 472 mm | 589 x 353 x 531 mm | 688 x 409 x 584 mm |
Peso | 21.3 kg | 30,4 kg | 49 kg |